revivogen

matteoaragorn

Utente
4 Settembre 2004
25
0
15
Ciao ragazzi, ho da sempre una stempiatura più pronunciata su una parte della fronte rispetto all'altra. Questo da quando avevo 19; ora che ne ho quasi 40 la stempiatura si sta accentuando (con anche invecchiamento e indebolimento dei capelli esistenti), mentra dall'altra parte della fronte ho praticamente ancora quasi tutti i capelli come nell'adolescenza. Penso sia giunto allora il momento di fare qualcosa per prevenire una situazione che potrebbe diventare, giaà nel breve-medio periodo, estremamente antiestetica.
Dalla lettura dei vari forum mi pare che il Revivogen dia buoni risultati, anche e soprattutto dal punto di vista del mantenimento e rafforzamento dei capelli esistenti (correggetemi se sbaglio!). Allora mi chiedo: dato che da sempre ho molta forfora, che comunque appare e scompare a periodi (decisamente aumenta se lascio crescere un po' i capelli), che scampoo consigliate da abbinare al Revivogen?

Grazie a tutti.
 

matteoaragorn

Utente
4 Settembre 2004
25
0
15
Ciao ragazzi, ho da sempre una stempiatura più pronunciata su una parte della fronte rispetto all'altra. Questo da quando avevo 19; ora che ne ho quasi 40 la stempiatura si sta accentuando (con anche invecchiamento e indebolimento dei capelli esistenti), mentra dall'altra parte della fronte ho praticamente ancora quasi tutti i capelli come nell'adolescenza. Penso sia giunto allora il momento di fare qualcosa per prevenire una situazione che potrebbe diventare, giaà nel breve-medio periodo, estremamente antiestetica.
Dalla lettura dei vari forum mi pare che il Revivogen dia buoni risultati, anche e soprattutto dal punto di vista del mantenimento e rafforzamento dei capelli esistenti (correggetemi se sbaglio!). Allora mi chiedo: dato che da sempre ho molta forfora, che comunque appare e scompare a periodi (decisamente aumenta se lascio crescere un po' i capelli), che scampoo consigliate da abbinare al Revivogen?

Grazie a tutti.
 

matteoaragorn

Utente
4 Settembre 2004
25
0
15
Ciao ragazzi, ho da sempre una stempiatura più pronunciata su una parte della fronte rispetto all'altra. Questo da quando avevo 19; ora che ne ho quasi 40 la stempiatura si sta accentuando (con anche invecchiamento e indebolimento dei capelli esistenti), mentra dall'altra parte della fronte ho praticamente ancora quasi tutti i capelli come nell'adolescenza. Penso sia giunto allora il momento di fare qualcosa per prevenire una situazione che potrebbe diventare, giaà nel breve-medio periodo, estremamente antiestetica.
Dalla lettura dei vari forum mi pare che il Revivogen dia buoni risultati, anche e soprattutto dal punto di vista del mantenimento e rafforzamento dei capelli esistenti (correggetemi se sbaglio!). Allora mi chiedo: dato che da sempre ho molta forfora, che comunque appare e scompare a periodi (decisamente aumenta se lascio crescere un po' i capelli), che scampoo consigliate da abbinare al Revivogen?

Grazie a tutti.
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Ciao Matteo! Purtroppo da come descrivi il tuo problema non ci dici di che si tratta con precisione?

Hai fatto una visita dal dermatologo per capire qual'è il tuo problema...?

Poniamo che la tua sia una normale frontoparietale maschile (stempiatura fisiologica), allora il revivogen potrebbe servirti a poco o niente dal momento che si configura come anti-dht

Se non sei affetto da androgenetica non sei sensibile al dht e quindi revivogen potrebbe non essere utile!

Bene, mi raccomando facci sapere e tienici aggiornati!
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Dimenticavo: per la forfora esistono vari shampoo, anche lo stesso shampoo revivogen potrebbe aiutarti.

Cmq l'idea è sempre quella di abbinare uno shampoo delicato di base come ducray extradelicato, mellis o altri ad uno shamppo medicato come nizoral, triatop o nel caso della forfora il t/gel... ma ce ne sono davvero tanti altri!
 

matteoaragorn

Utente
4 Settembre 2004
25
0
15
Scusate ragazzi, sono nuovo dell'argomento e del forum: l'androgenetica sarebbe la calvizie di tipo, diciamo così, ereditario? Se è così allora avete ragione: i miei quattro nonni sono morti tutti con una gran massa di capelli; così come entrambi i mei genitori, benché anziani, li hanno ancora tutti (solo mio padre ha un po' di stempiatura,che peraltro non è avanzata per nulla da foto di 40 anni fa!

Per la forfora (e per la dermatite seborroica) in passato feci diverse cure (uno mi diede perfino cose a base di cortisone, per eliminare l'irritazione del cuoio capelluto), ma che poi tornava implacabile appena la cura si concludeva e iniziavo a dare solo lo shampoo. Così cogli anni mi sono un po' rassegnato, sottovalutando la cosa e passando a shampoo erboristici che non erano ne meglio né peggio secondo me; va detto che coi capelli più corti la forfora scompariva quasi totalmente, mentre ricompare quando diventano più lunghi.

Va detto, per la precisione, che i capelli, dove ci sono, non sono per nulla diradati ma foltissimi.

Grazie di nuovo.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Esatto, l'alopecia androgenetica o calvizie, è la caduta dovuta a fattori ereditari e da quello che racconti escluderei che ne sei affetto!!!![8D]
 

matteoaragorn

Utente
4 Settembre 2004
25
0
15
E allora qual è il rimedio per evitare questo diradamento frontale? Ripeto, il mio problema è che è più accentuato da una parte e la cosa non è bella da vereder (e potrebbe diventare drammatica...)
 

matteoaragorn

Utente
4 Settembre 2004
25
0
15
Comunque (non so se conti qualcosa) mio fratello, soffre di alopecia areata egli stanno ricrescendo solo ora dopo un anno in cui aveva perso capelli e tutti i peli del corpo...
 

matteoaragorn

Utente
4 Settembre 2004
25
0
15
Non penso inoltre che si possa parlare di secchezza del cuoio capelluto. La mia pelle, così come i capelli, è lucida e quasi unta e devo asciugarmi il viso e la fronte spesso nell'arco della giornata. I capelli che cadono sono di spessore normale, ma più sottili per 4/5 mm alla radice e con il pallino bianco in fondo.
Arigrazie e a presto.
 

matteoaragorn

Utente
4 Settembre 2004
25
0
15
Sì, preoccupato, come ho detto, per la recente accentuazione della stempiatura solo da un lato... Qualcuno ha mai avuto un problema simile?!
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Purtroppo capita, Matteo! Solitamente però nel lungo periodo si tende a stabilizzare in maniera simmetrica.
Ancora purtroppo, ma la frontoparietale maschile (fisiologica) non ha terapie accreditate...

Se vuoi un consiglio vai da un dermatologo (e che sia esperto in capelli, altrimenti butti via soldi e tempo! c'è una sezione apposta del forum per questo) e fatti fare una diagnosi precisa.

La distinzione tra fisiologica ed androgenetica può apparire nulla ad un occhio poco esperto che classifica tutto come stempiatura. Nella realtà le cause sono ampiamente diverse.

Hai 40, se anche avessi androgenetica è probabile che questa non sia aggressiva, e comunque sarebbe meno dht dipendente rispetto ad una alopecia in giovane età.

In attesa della diagnosi fai come dice Daitarn, alterna ad uno shampoo delicato uno shampoo medicato tipo nizoral o triatop da usare 1, max 2 volte a settimana.

Facci sapere, in bocca al lupo!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Allora,abbiamo un caso particolare.Non avendo la premessa genetica non possiamo certo parlare di alopecia androgenetica. Piuttosto, sembrerebbe trattarsi da effluvium causato forse da una dermatite seborroica oppure come nel caso di tuo fratello di alopecia areata.Se io fossi in te, cercherei di capire innanzitutto questi concetti e cercare ci capire precisamente cosa puoi avere.Se si trattasse del tipico caso di AGA associata ad intensa seborrea, potresti(prima meglio andare da un esperto)fare uso del minox in associazione con per esempio l'acido retinoico(ruolo seboregolatore);cmq, la particolarità del tuo caso non mi permette di darti un consiglio senza farlo nel buio.Leggi gli articoli su CALVIZIE.NET e mantienici informati.
In bocca al lupo!!!
 

matteoaragorn

Utente
4 Settembre 2004
25
0
15
Forse mi sono spiegato male: la stempiatura della parte destra è iniziata verso i 18 anni (in concomitanza coi lunghissimi capelli che avevo all'epoca) e, sebbene lentissimamente, non si è più fermata. Quindi quello di oggi è il risultato di un percorso di una ventina d'anni, non repentino; è chiaro poi che, dopo vent'anni, il problema si veda un po' di più! Ma non è che adesso perda più capelli di quanti ne abbia sempre persi, il tutto è stato graduale.

Una cosa non ho mai capito bene: la forfora (con intensi pruriti) è direttamente responsabile della caduta?
Anche la dermatite seborroica ce l'ho da sempre; non violentissima, anche perché ho un notevole autocontrollo, ma se per sbaglio inizio a grattarmi le sopracciglia e ai lati del naso divento un mostro!
 

matteoaragorn

Utente
4 Settembre 2004
25
0
15
E' chiaro che farò una visita... Era solo una curiosità generica sul fatto cioè se, per combattere la caduta, di solito sia sufficiente combattere la forfora o se occorra fare anche qualcos'altro.
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Caro Matteo, purtroppo le cause che possono portare ad un'alopecia sono moltissime, tanto che ancora molte non sono chiare.
Se da una parte diamo la maggiore responsabilità al dht nel caso di aga non possiamo dimenticare che esistono altri fattori che influiscono.

Nel tuo caso di forfora + dermatite non si può dire se sono direttamente responsabili della caduta. Tuttavia esse sono fattori peggiorativi in uno scalpo che soffre di problemi di capelli. E' per questo che la cura della dermatite e della forfora sono fondamentali nei casi di aga, t.e., areata (ad es la dermatite favorisce l'effluvio).

Detto questo, se hai aga da sola la cura della dermatite e della forfora non fermerà la progressione dell'alopecia.
Ecco perchè è indispensabile e fondamentale la diagnosi del problema per darti dei consigli.

Poniamo ad esempio che tu abbia una normale frontoparietale accompagnata da un effluvio: il minoxidil (attivatore della fase anagena) può addirittura essere controproducente, perchè potrebbe aggravare l'effluvio. Se ti dicessimo che il minox va bene e magari soffrissi di effluvio potresti accusare una caduta abbondante e mandarci al diavolo!

Se posso permettermi di darti un consiglio per la forfora e la dermatite ti dico di usare lo shampoo come ti è stato detto su e di accompagnarlo con delle applicazioni di tricomin lozione spray che ora come ora rappresenta uno dei prodotti migliori per avere uno scalpo in ordine!

Scusa per il post lungo, mi raccomando di tenerci aggiornati!

 

matteoaragorn

Utente
4 Settembre 2004
25
0
15
Grazie infinite!
Cmq preciso che non avevo nessuna intenzione di iniziare cure specifiche anti-caduta senza visita accurata; anche perché, oltre ai possibili effetti indesiderati, mi par di aver capito che sono prodotti costosini e spendere soldi per cose che poi non sono adatte non mi pare proprio il caso!

Il Tricomin a che serve?!
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Hai perfettamente ragione...

Il tricomin è una lozione (cosmetica, chissà poi che vorrà dire! vabbè) a base di rame peptidi, c'è una sezione del forum apposta e la scheda su calvizie.net. Se provi a fare un cerca troverai molte info. E' inutile dilungarsi troppo qui...
facci sapere che ne pensi...