Respirazione memoria e capacità intellettive

mibe

Utente
8 Marzo 2006
375
44
265
Non penso sia solo una mia convinzione che certi tipi di respirazione, aumentando l'ossigenazione del proprio organismo, possano produrre un incremento delle proprie capacità mentali e un miglioramento della propria memoria. In passato ho provato a leggere dei libri che riportavano le varie teorie orientali sul respiro ma, dopo un pò, mi perdevo nel dilungarsi di essi sulle varie teorie principi e discipline che ne stavano alla base.

Quello che chiedo a Voi è se esiste qualche libro più profano, che miri subito al sodo spiegando in modo chiaro e pragmatico gli esercizi da effettuare per ottenere i risultati di cui parlavo più sopra. Sono consapevole che tali esercizi svuotati delle loro filosofie/religioni perdono anche forse gran parte della loro potenzialità che è sicuramente legata tantissimo alla spiritualità (che spesso per noi occidentali è difficile da sposare in toto).
Ma, ripeto, sono convinto che l'esecuzione (certamente graduale) di certi esercizi respiratori possano portare molti benefici.

Chi mi sa dire qualcosa ed indicare magari qualche libro pratico?

Grazie![8D]

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Sergio Salati - Rebirthing Il respiro che guarisce - Manuale pratico.

Oppure vai in una libreria ben fornita, e nel settore dedicato a questo argomento, ne sfogli qualcuno per vedere quale piu' confa' alle tue richieste.

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Prova a guardare nelle librerie GIUNTI o nel loro catalogo (facilmente rintraccibile sul sito internet), ho visto recentemente che sono ben forniti riguardo questo tipo di materiale.
Una buona fonte è anche http://www.macrolibrarsi.it:80/ che forse già conoscerai
ciao

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
pecchiai luciano nel suo libro:calvizie ed inestetismi del viso,proposta eubiotica.
dà molta importanza alla respirazione,ci dedicava un paragrafo apposta
e me lo ha confermato anche per telefono