relazione tra sigarette e calvizie AA..!si fa male

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
bene il titolo si commenta da solo
porto solo quello che ho letto su anagen :
http://www.anagen.net/fumo.htm
RELAZIONI CON LE CALVIZIE by Anagen.net
Spesso i visitatori mi chiedeno se fumare possa danneggiare il capello o peggiorare una calvizie.

Io rispondo sempre di si, perché il fumo è un veleno e crea una quantità elevatissima di radicali liberi.

Ora uno studio effettuato alla Harvard School of Public Health, mostra che il fumo incrementa quasi tutti i maggiori ormoni androgeni, inclusi DHEA, androstenedione, testosterone ed di-idro-testosterone (DHT), l'ormone maggiormente responsabile della calvizie androgenetica.

Lo studio interessa 1241 uomini di mezza età, comparando i livelli ormonali di fumatori e non fumatori.

Lo studio mostra come il DHEA è più alto del 18% nei fumatori, il DHEAS è più altro del 13%, l'androstenedione più alto del 33%, il testosterone più alto del 9% e il DHT più alto del 13%.

E' ben conosciuto che livelli più alti di testosterone e DHT sono associati a livelli più alti nella caduta dei capelli.
( ??? come come , ma non era semplicemente la sensibilita ad influire e non la quantità ? )
Fumare non farà cadere i capelli a chi non è predisposto geneticamente ma smettere di fumare, aiuterà a prevenire la caduta in chi è predisposto. Fumare inoltre può peggiorare una calvizie androgenetica già in atto.

Nel nostro caso , sarebbe proprio il caso di smettere? :/

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Spesso i visitatori mi chiedeno se fumare possa danneggiare il capello o peggiorare una calvizie.

Io rispondo sempre di si, perché il fumo è un veleno e crea una quantità elevatissima di radicali liberi.

Ora uno studio effettuato alla Harvard School of Public Health, mostra che il fumo incrementa quasi tutti i maggiori ormoni androgeni, inclusi DHEA, androstenedione, testosterone ed di-idro-testosterone (DHT), l'ormone maggiormente responsabile della calvizie androgenetica.

Lo studio interessa 1241 uomini di mezza età, comparando i livelli ormonali di fumatori e non fumatori.

Lo studio mostra come il DHEA è più alto del 18% nei fumatori, il DHEAS è più altro del 13%, l'androstenedione più alto del 33%, il testosterone più alto del 9% e il DHT più alto del 13%.

E' ben conosciuto che livelli più alti di testosterone e DHT sono associati a livelli più alti nella caduta dei capelli.
( ??? come come , ma non era semplicemente la sensibilita ad influire e non la quantità ? )
Fumare non farà cadere i capelli a chi non è predisposto geneticamente ma smettere di fumare, aiuterà a prevenire la caduta in chi è predisposto. Fumare inoltre può peggiorare una calvizie androgenetica già in atto.

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265

mortos

Utente
10 Dicembre 2006
14
0
5
Ma non metto in discussione la ricerca, sicuramente il fumo fa male ma non mi sembra che casistica alla mano che questa ricerca sia come si suol dire in questi casi attendibile.

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
poche statistiche.io penso che il fumo fa male a tutto il corpo capelli compresi.come si fa poi a distingure i capelli caduti per aga e quelli da nicotina?[:O]

rudolf

Utente
17 Dicembre 2006
24
0
15
Sono d'accordo con Ardecore e 23enne; il fumo danneggia tutto il corpo e di conseguenza visto le stimolazioni ormonali e di radicali liberi irrimediabilmente influisce anche sulla caduta dei capelli. A malincuore mi tocca dire questo il quanto purtroppo anch'io sono fumatore[X]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Il rapporto causa effetto tra incremento degli androheni ematici e la calvizie e' tutto da dimostrare, il fatto che chi ci sia un incremento dei libvelli di androgeni non significa automaticamente che ci sia un peggioramento della calvizie, se cosi' fosse anche gli incrementi del livello ematico del testosteone indotti dalla finasteride dovrebbetro peggiorare la calvizie, ma non e' cosi.gli incrementi % citati nello studio non sono in ogni caso significativi.
Prima di trovare rapporti cauusa effetto gratuiti megluio riflettere un attimo e guardarsi intorno.
Saluti

ruspa

Utente
2 Settembre 2006
25
0
15
Io ho smesso di fumare e a mio malincuore ho messo su 5 chili ma sono contento di aver smesso, perché quello che risparmio con le sigarette quasi 100 euro al mese (fumavo un paccheto al giorno) posso utilizzarlo per la mia cura dei capelli e me ne avanzano ancora. Fumare fa male in generale per tutto il corpo[sp]

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Complimenti per la risposta Doc, dimostra un'apertura mentale non ordinaria[8)] e la ammiro molto per questo!