Regole Imprescindibili per postare un Report

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Claudia,

se un forum vuole SERIAMENTE informare sulle possibilità che il trapianto offre ad oggi, è tassativo codificarne il flusso informativo, diversamente si crea davvero disinformazione, che appunto è il terreno di base ove far crescere l'inganno.Codificare vuol dire, come da anni sui forum NON ITALIANI, che un report su di un trapianto non venga accettato se non raggiunge alcuni requisiti minimi che sono quelli che stiamo ripetendo tutti da troppo tempo.

qui non siamo in sez. psicologica o in off-topic dove ognuno dice quel che vuole, come vuole, qui è imprescindibile richiedere foto pre e post e monitoraggio nei mesi/anni, così come tutte le altre informazioni tecniche inerenti il trapianto.

sarà un caso che ogni volta arriva qualcuno operato in Italia che, o non ha le foto, o sono fatte male, o non sa quante UF ha per cm2, o scambia UF per capelli singoli, o riferisce che per informarsi sia necessario visitare il chirurgo lasciando cadere nel nulla qualsiasi domanda legittima quanto pregnante?Direi che non è un caso e che, dopo appunto troppi anni, non sia possibile, QUI come altrove (ma il forum di Bola è ineccepibile da questo punto di vista) continuare in questo modo.

Propongo quindi ai forumisti a TE e a SALUS di apporre un semplice disclaimer in testa alla sezione, al quale rimandare INDEROGABILMENTE CHIUNQUE VOGLIA POSTARE LE FOTO DEL SUO TRAPIANTO.

segue thread.

Chi trova la proposta convincente scriva le regole minime che ritiene opportune e la sua opinione.

CHIEDIAMO POI CORTESEMENTE A CLAUDIA E SALUS DI VALUTARE SERIAMENTE QUANTO SCRITTO DAGLI UTENTI.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
La vedo piuttosto difficile….
Prima di tutto perché alla fine gli utenti non si attengono nemmeno a regole molto più semplici come quella di non quotare il messaggio precedente…
E a chi non si attiene a queste “regole imprescindibili” che si dovrebbe fare? Tagliargli la testa? Bannarlo?
Cancellare il post? E con che diritto, visto che credo che la libera informazione sia di chiunque?
Credo che sia molto più facile e fattibile che siano gli utenti stessi a chiedere informazioni più dettagliate agli utenti che inseriscono report dei loro interventi e non che vi sia una “regola”, come peraltro è sempre accaduto finora.
Il forum di Bola è specifico per i trapianti, è un forum improntato e nato soprattutto per quello e molto tecnico, quindi certamente è ineccepibile sotto quel punto di vista. Su Ieson c’è una sola sezione e nemmeno troppo affollata e l'approccio è senza dubbio diverso.
Oltretutto, chi ha effettuato un trapianto fidandosi di un chirurgo e non informandosi prima come fa chi arriva qui per la prima volta, è molto probabile che non sia nemmeno in grado di dare tutte le informazioni che si richiederebbero e che non sappia spiegare i dettagli tecnici dello stesso. Allora non è però nemmeno giusto tappargli la bocca, nel bene o nel male.
Se solo si potesse, nella sezione trapianti, non aggredire per forza chi non rispetta determinati dettami, credetemi sarebbe molto più semplice e piacevole fare chiarezza, indispensabile per tutti.
Questo è quello che penso io, aspetto il parere di Salus.

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Nessuno gli tapperebbe la bocca, nessuno vorrebbe farlo, semplicemente lo si esorterebbe a reperire quelle informazioni alla sua ampia portata che il chirurgo DEVE dargli.Si conferirebbe semplicemente uno statuto di scientificità alla descrizione di un trapianto.La presentazione di un trapianto DEVE seguire regole standard proprio nell'interesse di chi legge, vuole informarsi e VUOLE FARE COMPARAZIONI LEGITTIME.L'informazione esiste se è decodificata, se permane il mistero su quante UF realmente siano quelle impiantate, sul costo per UF, sulla densità reale media, o per parti, se le foto sono sfocate e inutilizzabili, tu capisci Claudia che l'informazione non ne risulti semplicemente neutra, ma invece negativa e ingannevole.

Un disclaimer civile e chiaro dove suggerire vivamente l'adozione dello schema proposto che ormai ripeto è uno standard internazionale, non limiterebbe la libertà di nessuno mentre innalzerebbe la qualità informativa del forum, contribuendo esso sì a tagliare sul nascere tutte le polemiche possibili sulla verità dei fatti inerenti il trapianto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
si ma se hai letto bene quello che ho scritto, che succede a chi non è in grado di postare le informazioni richieste? Deve rinunciare a postare? Bisogna cancellargli il post (da qui il tappargli la bocca) perché non è standardizzato?
Continuo a non essere d'accordo...

fbf

Utente
24 Agosto 2006
83
1
65
Postasse pure tutto quello che gli pare ma non affermasse che si tratta del report della sua esperienza ne si lamentasse se alcune persone che hanno a cuore la tasca e la salute degli utenti inesperti gli fanno a pezzi e gli demoliscono queste pseudo esperienze che non hanno nulla di documentato. Quelle non sono esperienze perchè non sono state mai provate edaccertate e quindi per questo sono da considerare quanto meno ambigue e INAFFIDABILI. Una volta allertati gli utenti + creduloni che potrebbe trattarsi di specchio x gli allocchi spetterà a chi sta documentando il pseudo report fornire a tutti gli user i dati necessari x far si che la sua esperienza sempre che di esperienza si tratti venga documentata e resa certa e provata con una progressiva documentazione fotografica.
Mancando quest'ultima viene a mancare il fine del post ossia far partecipi gli altri della propria esperienza xchè non vi sarebbe alcuna esperienza ma solo FUMO.

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
si ma se hai letto bene quello che ho scritto, che succede a chi non è in grado di postare le informazioni richieste? Deve rinunciare a postare? Bisogna cancellargli il post (da qui il tappargli la bocca) perché non è standardizzato?
Continuo a non essere d'accordo...

assolutamente no, OVVIAMENTE massima libertà per ognuno di postare quel che vuole, ma A QUEL PUNTO VALE A DIRE a DISCLAIMER APPOSTO, la credibilità di un report sarà intrinsecamente ed implicitamente molto minore se fatta a braccio, e cmq valutabile dagli utenti in base ad una scala oggettiva e non più discrezionale.

Comparare significa misurare e valutare.Quando tu fai la spesa per scegliere il prodotto migliore utilizzi parametri noti e uguali per chiunque a parità di prodotto.Dovresti permettere che chi si accinge a valutare il trapianto potesse fare altrettanto.E' una cosa semplicissima.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
io invece reputo gli utenti persone intelligenti e in grado di capire dalle risposte e dalle domande dei piú esperti nel post stesso se un report é affidabile o meno.... senza bisogno di mettere delle regole...

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
khil che tu abbia ragione è ovvio, d'altra parte non si può pretendere tutto in un forum non specializzato sull'argomento

fbf

Utente
24 Agosto 2006
83
1
65
Citazione:io invece reputo gli utenti persone intelligenti e in grado di capire dalle risposte e dalle domande dei piú esperti nel post stesso se un report é affidabile o meno.... senza bisogno di mettere delle regole...

Io invece reputo gli utenti nuovi degli inesperti e per evitare che dei dottori asinelli ( tutti gli italiani) gli freghino i soldini comunico loro che è meglio fare il trapianto all'estero perchè qui non avranno nulla di buono ma sicuramente qualche soldino di meno. Che problema c'è ? Abbiamo tutti a cuore la tasca degli utenti o no ? ( o almeno così dovrebbe essere). Naturalmente bisogna escludere i procacciatori di clienti camuffati da utenti xchè quei bei furbettini guadagnano i soldini consigliando i trapianti in Italia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Se leggi bene infatti ho sempre detto che sono d'accordo sulla sostanza ma non sui modi... Cioé che mi pare assurdo mettere delle regole imprescindibili per mettere un post........

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Se è una questione di forma e nn di sostanza nn ci sarà motivo di non appianarla, basta che tu Claudia metta un thread in evidenza con scritto Criteri per postare un report MASSIMAMENTE utile a chi cerca info sul trapianto o qualunque che abbia l'aura del Vivamente consigliato.
Non c'è un solo motivo per cui questo forum nn debba acquisire qualità ulteriore nella sostanza dei report post-trapianto che accoglie, essendo la cosa indolore e gratuita.Ognuno continuerà a postare quel che vuole ma nn credo dovrà sentirsi privato di alcuna libertà dopo aver letto un thread in cui viene reso edotto con scrupolo e coscienza delle modalità attraverso le quali la sua esperienza potrà assumere un valore alto per chi legge.

insisto nel chiedere cortesemente a chi scrive qua di postare la propria opinione in merito.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Allora un conto é dire regole imprescindibili per postare un report, come per dire che chi non rispetta le regole non viene tenuto in considerazione, un altro é dare delle linee guida su come riconoscere se un report é il piú possibile completo.
Ma sulla completezza come ho giá detto bastano le risposte o le domande dei piú esperti. Se come ho giá detto un utente non ha le foto del prima per esempio, o non é in grado di dire quante UF, il suo report é da considerare fasullo????
Siamo al punto di partenza.
Senza contare che in evidenza ci sono un pacco di messaggi che nessuno mai legge, compresa la netiquette del sito, il fatto di non rispondere quotando che ormai ho messo ovunque come il prezzemolo, o il fatto che nelle schede personali puó scrivere solo chi ha aperto il post... e che é riportato persino nel link con l'accesso alla sezione....
Eppure mi ritrovo a passare le ore a cancellare quotes e risposte.
Per me se ci tieni tanto si puó mettere un post in evidenza, ma ti assicuro che non serve a niente. Per esperienza.....