Recordman o studente ?

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Premetto che vi ringrazio per la mole di pareri che mi avete dato anche circa l'università. Non è tanto per farmi condizionare, tanto per ascoltare idee di chi ha già vissuto delle situazioni simili.
Veniamo al dunque.

E' meglio recuperare una materia fondamentale propeteutica per una dell'anno successivo o tentare di fare tutte e due le materie insieme?
Ho un esame dello scorso anno molto importante da recuperare, prima dell' inizio dell'anno avevo fatto una programmazione di studio tale che avrei dovuto seguire quel corso (da recuperare) e uno nuovo dell'anno corrente che non è propeteutico ma che presuppone una conoscenza quasi perfetta dell'esame che devo recuperare.
In altre parole devo fare l'esame A che viene riproposto in B in altri termini e sulla base delle nozioni acquisite.
Qualcuno mi ha detto di fare tutti e due (molti amici) i docenti invece me lo hanno decisamente sconsigliato Rischieresti di non fare nè l'uno e nè l'altro.
L'unica cosa che mi blocca è che l'anno prossimo diventerei fuori corso se tutto và bene di 3 esami.
Tuttavia il vantaggio sarebbe conseguire una laurea di discreto livello potendo dedicare più tempo a queste materie molto tecniche e fondamentali per chi vuole avere una laurea si...ma sapere almeno qualche cosa.

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Premetto che vi ringrazio per la mole di pareri che mi avete dato anche circa l'università. Non è tanto per farmi condizionare, tanto per ascoltare idee di chi ha già vissuto delle situazioni simili.
Veniamo al dunque.

E' meglio recuperare una materia fondamentale propeteutica per una dell'anno successivo o tentare di fare tutte e due le materie insieme?
Ho un esame dello scorso anno molto importante da recuperare, prima dell' inizio dell'anno avevo fatto una programmazione di studio tale che avrei dovuto seguire quel corso (da recuperare) e uno nuovo dell'anno corrente che non è propeteutico ma che presuppone una conoscenza quasi perfetta dell'esame che devo recuperare.
In altre parole devo fare l'esame A che viene riproposto in B in altri termini e sulla base delle nozioni acquisite.
Qualcuno mi ha detto di fare tutti e due (molti amici) i docenti invece me lo hanno decisamente sconsigliato Rischieresti di non fare nè l'uno e nè l'altro.
L'unica cosa che mi blocca è che l'anno prossimo diventerei fuori corso se tutto và bene di 3 esami.
Tuttavia il vantaggio sarebbe conseguire una laurea di discreto livello potendo dedicare più tempo a queste materie molto tecniche e fondamentali per chi vuole avere una laurea si...ma sapere almeno qualche cosa.

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Veniamo al dunque.

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Temo di non aver capito.
Comq può uno di noi, dall'esterno, consigliarti cosa sia meglio per te?

Non conosciamo i tuoi ritmi di studio, il tuo rendimento, la difficoltà degli esami di cui parli..

Io, che ho sempre preferito fare più esami a sessione, ho dovuto fermarmi di fronte ad alcuni scogli e prendermi i miei tempi quando capivo che forse per quell'argomento non ce l'avrei fatta, o avevo bisogno di più tempo per 'metabolizzare' la cosa.

Quindi o ci dici di che materie si tratta, e qualcuno che le conosce ti può dare un consiglio saggio, oppure decidi tu.

Di sicuro saprai qual è la strada giusta. E se non è giusta, pazienza... [X]

[;)]

Bye.

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
gwerty...ora capisco perchè perdi i capelli!

ti stressi a pensare troppo le cose stupide,rilassati un pò e decidi con calma...

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Il mio ritmo è fare prima l'esame che non ho fatto e l'anno prossimo riseguire il corso che non posso seguire quest'anno.
Voglio rimanere sereno, nel senso che voglio metterci un anno in più (almeno per quello che credo) ma fare le cose fatte bene.

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Citazione:Messaggio inserito da ricciolino80

ti stressi a pensare troppo le cose stupide,rilassati un pò e decidi con calma...

grazie..i capelli si fanno i fatti loro ;)

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Citazione:Messaggio inserito da qwerty__
Citazione:Messaggio inserito da ricciolino80

grazie..i capelli si fanno i fatti loro ;)

ascolta, non sono polemico, in alcun modo.

il mio è un consiglio ampiamente disinteressato, apri decine di post, dove ti preoccupi anche di cose molto stupide, giusto per essere perfettino.
Sappi che nessuno è perfetto, nemmeno tu, ovviamente.
prenditi meno sul serio e non ti dannare l'anima x cose che non preoccuperebbero nessuno.
detto questo, in bocca al lupo x gli esami.

lucagee

Utente
27 Marzo 2007
332
0
265

Andare fuori corso di un solo anno, è cosi' tragico ?

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Citazione:Messaggio inserito da lucagee

Andare fuori corso di un solo anno, è cosi' tragico ?

hai perfettamente ragione, ne sto facendo un dramma, andare fuori corso non significherebbe nulla ..la serenità viene prima d'ogni cosa e quando c'è serenità tutto và decisamente meglio.
Il fatto è che ho iniziato il primo anno con delle difficoltà, nel secondo ho fatto un recupero eccezionale e ora che sto al III anno volevo strafare, ma non è questo il modo di fare università.
E' meglio ordinarmi gli esami secondo quanto sò di poter fare, rimanendo sereno e sono sicuro che solo in questo modo riuscirò in ogni obiettivo che di volta in volta mi proporrò.

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Diosanto, c'è gente fc di due anni ma che in qualsiasi momento ti toglie le mutande senza toglierti i pantaloni, al contrario di una massa analfabeta di laureati in tempo (ma ci rendiamo conto? Mi sono laureato in tempo! Frase orribile, se mi dovessi presentare nel mondo di lavoro mi vergognerei come un cane a dirla.) Sono per fare le cose bene, anche se ci si mette più tempo a seconda delle proprie capacità.
Viviti intensamente la vita universitaria, fai esperienze, arricchisciti interiormente e non pensare solo a uscire dall'università come fa la maggior parte degli studenti italiani (ci tengo a precisarlo). Se ci metti più tempo è solo guadagnato.