Reazione cutanea post trapianto AIUTO!

dello

Utente
11 Settembre 2017
45
3
15
Buongiorno, 20 giorni fa ho effettuato il trapianto di capelli.
5 giorni fa sono cadute le croste e tutto sembrava ok, ma da tre giorni una notte mi è comparsa una reazione cutanea su una tempia (Allego foto). Sono chiazze rosse rigonfie, pruriginose e un po calde, la notte diventano si gonfiano di piu e prudono di più, la mattina lavo e si riduce l'eruzione ma rimane sempre arrossato e prude. Inoltre un paio di chiazze sono sotto la linea dei capelli e non sono sempre uguali si spostano dove magari ieri non c'erano.
Qualcuno sa dirmi cosa puo essere? Potrebbe rovinare il risultato e compromettere l'attecchimento?
Sono stato operato da Serkan 2/9
Grazie

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
5 giorni fa sono cadute le croste e tutto sembrava ok, ma da tre giorni una notte mi è comparsa una reazione cutanea su una tempia (Allego foto). Sono chiazze rosse rigonfie, pruriginose e un po calde, la notte diventano si gonfiano di piu e prudono di più, la mattina lavo e si riduce l'eruzione ma rimane sempre arrossato e prude. Inoltre un paio di chiazze sono sotto la linea dei capelli e non sono sempre uguali si spostano dove magari ieri non c'erano.
Qualcuno sa dirmi cosa puo essere? Potrebbe rovinare il risultato e compromettere l'attecchimento?
Grazie

Andrei velocemente da un dermatologo e chiederei subito alla clinica

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Ti ha fatto usare qualcosa nel.post trapianto per velocizzare la guarigione?
Utilizzo shampoo delicati,olio per facilitare la rimozione delle croste ecc ecc?

beh speriamo ti rispondano

dello

Utente
11 Settembre 2017
45
3
15
Ti ha fatto usare qualcosa nel.post trapianto per velocizzare la guarigione?
Utilizzo shampoo delicati,olio per facilitare la rimozione delle croste ecc ecc?

beh speriamo ti rispondano
mi hanno fatto usare eucerin piu lavaggi ogni giorno, i primi sei giorni tutto ok poi qualche crosta si è alzata troppo presto forse con l'acqua si ammorbidivano troppo e usciva un piccolo alone di sangue fresco intorno che faceva allargare di pochi decimi di millimetro le croste. Cadute tutte le croste al 15esimo giorno ho smesso di mettere eucerin. Una notte mi sveglio e trovo la tempia destra gonfia con macchie rosse e prurito. Ho messo un gel Aloe Vera biologico naturale senza conservanti ecc... (Aloe Vera La Saponaria) mi ha calmato per un po ma poi è ricomparso ma le macchie si erano anche spostate. Ieri non ho messo nulla e si è di nuovo calmato, sta notte non ho avuto nulla e oggi il rossore è molto diminuito. La clinica non risponde

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Di norma a parte shampoo delicati,si utilizzano olii per facilitare la rimozione e ristabilire il film idropilico della cute.
La rimozione è parte del processo molto importante e deve avvenire nel modo meno aggressivo.
Di norma vengono forniti dei kit appositi dalle cliniche, tipo noi forniamo questo

Se il rossore non diminuisce, meglio ti fai vedere da un medico
Queste purtroppo sono situazioni dove le cliniche dovrebbero supportare il pz invece di ignorarlo

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
544
167
265
Lazio
Grazie

Ho come l'impressione che ti abbiano sventrato. Sembra che in testa hai le rocce del deserto freddo della Mongolia.

dello

Utente
11 Settembre 2017
45
3
15
Di norma a parte shampoo delicati,si utilizzano olii per facilitare la rimozione e ristabilire il film idropilico della cute.
La rimozione è parte del processo molto importante e deve avvenire nel modo meno aggressivo.
Di norma vengono forniti dei kit appositi dalle cliniche, tipo noi forniamo questo

Se il rossore non diminuisce, meglio ti fai vedere da un medico
Queste purtroppo sono situazioni dove le cliniche dovrebbero supportare il pz invece di ignorarlo
allora le chiazze rosse pruriginose sono sparite, sulla tempia dove qualche giorno fa erano comparse con gonfiore è rimasto solo un punto rosa intenso ma che sta diminuendo (forse dove è partita l'irritazione?). Rimane un "rossore" leggero sulla cute in generale ma si sono staccate le croste una settimana fa la pelle è ancora "fresca". Per quanto riguarda le croste, la stessa clinica consiglia Eucerin emulsione corpo idratante un oretta prima del lavaggio e poi lavaggio delicato. Le croste poi si sono tolte da sole facendo del massaggi al 14esimo giorno come indicato dalla clinica. Sono andate via senza nessun bulbo attaccato e senza altri sanguinamenti nel corso di due giorni. Mi è comparsa adesso dermatite sulle sopracciglia, cosa che da anni purtroppo mi compare da quando uso minoxidil che mi secca la pelle, anche se sono due mesi che non uso minoxidil per il trapianto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
ma hai iniziato il Minox?
Che minox usi usavi?

come consigliato sopra se persiste fatti visitare

• Mi Piace
Reazioni: dello

dello

Utente
11 Settembre 2017
45
3
15
ma hai iniziato il Minox?
Che minox usi usavi?

come consigliato sopra se persiste fatti visitare
nono il minox lo inizio solo dopo che la cute sarà tranquilla, non più rossa ma bianca.
Ho sempre usato il Regaine FOAM, o meglio da 5 anni uso quello prima usavo uno galenico con alcol e transcutol.
Anche con il Foam non cambiava, mi dava pelle secca e dermatite, non sulla cute dove lo mettevo stranamente, ma su sopracciglia orecchie naso e poi dita, è andata via via peggiorando, quest'anno ha iniziato anche sotto l'occhio.
L'ho smesso da un mese e mezzo, niente più pelle secca sulle dita e sotto l'occhio, questi erano i sintomi più recenti.
Però come successo lo scorso anno, dopo un mese di sospensione questi sintomi erano scomparsi, dopo 2/3 mesi che lo riutilizzavo erano tornati.
Ora inizierò ad utilizzare Minoxidil in Trichosol, nella speranza fosse l'alcol il problema.

• Mi Piace
Reazioni: proxy