reali o psicologici?

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Salve ragazzi! Vi spiego il problema!
Non riesco a comprendere la reale natura degli effetti collaterali del propecia.

Prendo propecia da tre anni e mezzo! Ora ho 25 anni!
Risultati devo dire buoni. Il mio pensiero tuttavia si è fossilizzato durante questo periodo di assunzione sul problema del calo della libido. Diciamo che ho notato un calo del desiderio, ma non sono riuscito a comprendere se fosse dovuto, dato che sono stato e sono ancora molto stressato e veramente giù di umore, ad un mio convincimento psicologico oppure ad un reale effetto reale del propecia. Altri problemi oltre ad un eventuale calo della libido a me la finasteride non li ha creati. Ho pensato che potesse in realtà avere gravi repercussioni sul tono dell'umore, ma in realtà ho notato che è una causa indiretta che ogni volta viene fuori pensando al problema del calo della libido.
Dopo tre anni e mezzo ieri ho deciso di sospendere per un po' l'uso di finasteride.
Oggi già mi sento meglio. Più vivace, sereno e a me sembra già di avere più desiderio sessuale.
Allora, dato che ho ottenuto buoni risultati sul mantenimento dei capelli, ho riflettuto e ho pensato: Sono condizionato a livello psicologico e ogni volta che assumo propecia dò troppo peso al possibile calo della libido oppure il calo della libido è reale e già il fatto di aver sospeso per due giorni mi sta facendo tornare alla normalità?
Che dite?
A volte penso che riuscirei a risolvere i miei dubbi e problemi se riuscissi ad assumere con serenità il propecia e se riuscissi, nel caso comunque in cui l'effetto del calo del desiderio fosse proprio reale, a convivere tranquillamente con questo effetto collaterale, senza pensarci troppo, aspettando intanto che la scienza faccia progressi!!
Grazie per le risposte!!

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Non riesco a comprendere la reale natura degli effetti collaterali del propecia.

Risultati devo dire buoni. Il mio pensiero tuttavia si è fossilizzato durante questo periodo di assunzione sul problema del calo della libido. Diciamo che ho notato un calo del desiderio, ma non sono riuscito a comprendere se fosse dovuto, dato che sono stato e sono ancora molto stressato e veramente giù di umore, ad un mio convincimento psicologico oppure ad un reale effetto reale del propecia. Altri problemi oltre ad un eventuale calo della libido a me la finasteride non li ha creati. Ho pensato che potesse in realtà avere gravi repercussioni sul tono dell'umore, ma in realtà ho notato che è una causa indiretta che ogni volta viene fuori pensando al problema del calo della libido.
Dopo tre anni e mezzo ieri ho deciso di sospendere per un po' l'uso di finasteride.
Oggi già mi sento meglio. Più vivace, sereno e a me sembra già di avere più desiderio sessuale.
Allora, dato che ho ottenuto buoni risultati sul mantenimento dei capelli, ho riflettuto e ho pensato: Sono condizionato a livello psicologico e ogni volta che assumo propecia dò troppo peso al possibile calo della libido oppure il calo della libido è reale e già il fatto di aver sospeso per due giorni mi sta facendo tornare alla normalità?
Che dite?
A volte penso che riuscirei a risolvere i miei dubbi e problemi se riuscissi ad assumere con serenità il propecia e se riuscissi, nel caso comunque in cui l'effetto del calo del desiderio fosse proprio reale, a convivere tranquillamente con questo effetto collaterale, senza pensarci troppo, aspettando intanto che la scienza faccia progressi!!
Grazie per le risposte!!

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165

Che dite?
Grazie per le risposte!!

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Io farei un esperimento con un placebo, prepari 30 capsule di placebo e 30 capsule di finasteride in due barattoli diversi, ed utilizzi un mese uno ed un mese l'altro.
Ovviamente non devi sapere prima quale dei due barattoli è effettivamente finasteride, ma solo dopo.

marios

Utente
22 Marzo 2005
42
0
15
Citazione:Messaggio inserito da boe

ho riflettuto e ho pensato: Sono condizionato a livello psicologico e ogni volta che assumo propecia dò troppo peso al possibile calo della libido oppure il calo della libido è reale e già il fatto di aver sospeso per due giorni mi sta facendo tornare alla normalità?
Che dite?

La sospensione di soli due giorni dell'assunzione del farmaco non ha alcuna incidenza sulla cessazione di eventuali effetti collaterali, dunque, stando così le cose, la tua è solo una suggestione, sebbene un pò tardiva, considerati i tre anni e mezzo di cura.
Comunque un test probante e incondizionato sull'incidenza del propecia sulla libido, secondo me è dato dalle erezioni mattutine.
La loro minor frequenza o, peggio ancora, la totale assenza costituisce un serio indizio di abbassamento del dediderio sessuale, eufemismo dietro cui si nasconde la difficoltà di avere e mantenere erezioni qualitativamente soddisfacenti.

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Vi spiego meglio: l'unico effetto collaterale che ho notato è stato il calo della libido. Tuttavia devo dire che è un effetto che noto sempre nei periodi in cui sono giù di umore, stressato, teso, nervoso, e confuso. In questi periodi il mio pensiero ricade sempre sulla pillolina di propecia e sul calo della libido. Come vi dicevo, ho smesso da due giorni di assumerla. E devo dire che già dopo neanche 24 ore di sospensione mi sono sentito subito meglio, ossia più rilassato, tranquillo e con più carica sessuale. E'come se mi fossi liberato momentaneamente di una schiavitù o comunque dell'idea quasi ossessiva dell'assunzione ogni mattina di un farmaco che può dare problemi come calo della libido.
Ecco perchè sono confuso sul fatto che la finasteride mi provochi realmente l'effetto del calo della libido, oppure sia una forte suggestione psicologica.
Vorrei sapere anche dai più esperti se la sospensione nell'uso di finasteride anche per solo 24 ore (dopo tre anni e mezzo di uso), posto che oggettivamente e fisicamente la finasteride provochi un reale calo della libido, sarebbe sufficiente a far sparire subito l'effetto collaterale del calo della libido, oppure è necessario un periodo di sospensione maggiore (per esempio 5-6-7 giorni)?? che dite?

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Questo grafico dovrebbe illuminarti:

graph84xa.gif

Come vedi occorrono un bel po' di giorni affinchè l'azione della finasteride sparisca.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
il dott campo mi ha detto che la fina rimane attaccato alla fina dopo la sospensione per tre giorni ancora al massimo fino a 15 giorni quindi in quell'arco dovrebbe tornar come prima

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da maverik
il dott campo mi ha detto che la fina rimane attaccato alla fina

? cosa vuol dire....

in verità lessi su hairloss che si la finasteride si trova nel cuoi caplluto a distanza di 3-4 giorni dall'aultima assunzione..

Ciao

BASILIO

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Quindi ad esempio assumendo l'ultima pillolina di finasteride il 4 ottobre al mattino, non sarebbe proprio possibile che già nella giornata del 5 ottobre uno possa già sentirsi meglio e con più carica sessuale, in quanto ancora avrebbe finasteride nel corpo! o sbaglio?
a meno che non ci sia un forte condizionamento psicologico!

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
ti sei dato la risposta da solo..non è assolutamente possibile credimi il tuo è solo un fattore psicologico..

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
infatti se il giorno dopo stai benissimo significa che era psicologico

x basilio: s'intende che nei primi 3 giorni dopo la sospensione non rimane invariato niente dopo il terzo giorno la fina si stacca dall'enzima 5 alfa o almeno si inizia a staccare fino ad un massimo di 15 giorni