RDA: basta l'alimentazione??

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Non riesco a capire come faccia un'alimentazione equilibrata a garantire l'apporto di tutte le vitamine e i minerali...

io mangio poca carne, ma molti legumi (quasi ogni giorno, a cena, almeno 150g), dunque pensavo di poter avere problemi col ferro.. ma guardate cosa ho trovato su Mypersonaltrailer

AskW6m39K1RfWutyVhwjJaoyJbKl-zrpfjMj3FhAUoZI.jpg

100g di legumi = 2mg di ferro ( e già sono pochini), di cui effettivamente assorbiti 0.06!

Ma non è possichissimo?!

Stessa cosa ad esempio per il calcio! Io non bevo latte perchè sono intollerante e mi sto informando su quali alimenti vegetali contengono molto calcio.
100g di lenticchie ne contengono circa 60mg.
I broccoli 50mg per 100g.
Le mandorle ne contengono molto, circa 264 mg per 100g.

Per raggiungere i 1000mg di calcio dell'RDA, una persona ogni giorno quanto deve mangiare?! 264mg di calcio delle mandorle sono ottimi, ma chi mangia 100g di mandorle?! (e comunque anche se una persona mangiasse 100g di mandorle rimarrebbero 750mg di calcio da assumere durante il resto della giornata..)

mi sfugge qualcosa?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma non riesci a mangiare il formaggio ? Comunque un'alimentazione equilibrata non garantisce l'apporto ottimale di tutto, anche perché i cibi odierni sono abbastanza impoveriti. Gli integratori comunque esistono per questo.

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Ti racconto la mia esperienza, da un paio d'anni ho limitato molto il consumo di carni rosse, anche se non la ho abolite e in certi periodi capita che ne consumi di più, da un valore di ferritina di circa 80 sono passato a uno inferiore a 20

Pur facendo come te, ovvero cercando di consumare alimenti che contengono ferro, il problema sta nell'assimilazione e quello delle bistecche rimane il più assimilabile, e di gran lunga

Considerando che a 10 microgrammi su litro si va verso l'anemia sideropenica, con tutto quello che ne consegue, ho iniziato a integrare, a dire il vero non troppo costantemente, con un prodotto che contiene anche vitamina c e b12 per favorirne appunto l'assorbimento, che in teoria in caso di valori bassi dovrebbe essere maggiore

Per il calcio non saprei, io consumo yogurt e formaggi quasi quotidianamente, quindi penso di essere a posto

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Marlin ha scritto:
Ma non riesci a mangiare il formaggio ? Comunque un'alimentazione equilibrata non garantisce l'apporto ottimale di tutto, anche perché i cibi odierni sono abbastanza impoveriti. Gli integratori comunque esistono per questo.

Ciao

MA - r l i n

Sono intollerante al lattosio! Mangio giusto il grana, circa 20g al giorno, dato che quello almeno è senza lattosio

rossomalpelo

Utente
24 Agosto 2007
614
0
265
Ragazzi il fatto del mangiare prodotti caseari per avere il calcio e carni rosse per avere ferro è una concezione antica. L'importante è quanti elementi si prendono con la digestione. Assumere un limone prima dei pasti con alimenti vegetali che abbiano un contenuto di ferro potassio calcio ti garantisce un buon assorbimento. I prodotti caseari è vero che contengono calcio ma per smaltire proteine animali ne utilizzano altrettanto :) Riferimenti : Dottor Berrino Prevenire i tumori mangiando con gusto, The China Study , su youtube un delicato equilibrio, dottor Vasco Merciadri

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Potrebbe essere anche vero, ma sui riferimenti stendo un pietoso velo...(più che altro sul China Study che è stato abbondantemente smentito).

Ciao

MA - r l i n

rossomalpelo

Utente
24 Agosto 2007
614
0
265
Veramente ci sono molto pubblicazioni che confermano queste tesi e che smentiscono la medicina ufficiale che ti fa rimanere dipendente dai farmaci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Tieni sempre conto che il 90% degli studi scientifici manca del requisito della replicabilità, quindi non è scientifico...(per i farmaci è un requisito obbligatorio...)

Ciao

MA - r l i n