Rasatura e peli incarniti

Wills

Utente
28 Maggio 2023
9
0
5
Salve, sono “nuovo” in questo mondo e volevo dare sfogo ad una preoccupazione, con consigli dai più esperti e spiegazioni da chi può saperne qualcosa, in modo tale da essere più informato è comprendere qualcosa riguardo la rasatura, in quanto non essendo pratico mi sono rasato periodicamente senza un minimo di criterio nell’ ultimo anno, Noto dopo circa 2 settimane da questa, giustamente mi focalizzo sui capello, ma lo vedo anche in altre parti del corpo dove mi rado ( barba o pube o gambe ad esempio) la presenza di macchie più bianche senza peli, di capellini che sembrano o bloccati dentro la pelle o non del tutto emersi avvolti da un alone marroncino sopraelevato rispetto al livello della cute, senza la presenza di pustole.

Radendosi a 0 contropelo, quindi a effetto testa completamente liscia, magari senza troppi accorgimenti e maldestramente per chi non è pratico per intenderci,c è il rischio che dei peli restino incarniti, e leggendo in rete ho letto che se questi peli “ scivolando” dentro dopo che è stata tirata la pelle restano intrappolati e possono causare cicatrici e macchie sulla pelle.

È possibile, alla lunga, radendosi che dei capelli che restano intrappolati sotto la pelle, perché magari il follicolo è otturato o ci si è formata una micro cicatrice dovuta al danno meccanico superficiale della rasatura possano andare persi, si possa indebolire il capello o possano crescere definitivamente più fini? Oppure il capello alla fine riesce a tornare in superfice senza restare soffocato sotto la pelle?

Un eventuale cicatrice superficiale può rinchiudere il capello sotto di essa andando a chiudere il buco da dove esce il capello? O al limite strozzarlo mentre cresce?

Grazie in anticipo per le risposte