Rasatura, dermoabrasioni e ricrescita

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Ciao e Buon Anno!!
Spero che la sezione sia appropriata...
Allora leggendo questo post in altra sezione
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39039
dove si dibatteva della leggenda metropolitana della rasatura e del rinforzamento dei capelli...
Allora l'altro giorno ho per la prima volta rasato tre eroici capellini che ormai abbandonati dall hairline che si è ritirata come la fanteria a caporetto, assediati dall esercito nemico del testosterone e timoroso che cadessero prigionieri dell infimo ormone ho deciso di compiere il pietoso gesto di eutanasia e....zac...li ho rasati con un potente Mach3.

Scomparsi sotto il velo dell epidermide...Ok....
La sera metto la lozione, massaggio bene anche sopra le tombe dei tre caduti...e la mattina...[:O] due/tre millimetri di capello già risorto.
Sembra la notte dei morti viventi!!! Resuscitati alla velocità della luce, anzi diciamo che in una zona sno già resuscitati due che stavano in salute...l'altro ancora giace sottoterra...

Allora, io non ho mai creduto al mito della rasatra per rinforzare i capelli, ma la cosa mi ha lasciato perplesso. Sono curioso di vedere come reagisce il capellino più esile che ancora non si pregia di uscire, ma probabilmente qualche meccanismo di attivazione a livello dei bulbi indotto da un simile trauma esterno credo che possa spiegare un fatto così bizzarro...
Che ne pensate???

Auguroni a tutti
Lore

Vanitas vanitatis et omnia vanitas ...

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Io mica ho capito sto post
Se tagli dei capelli con lametta,e normale ricrescano
Non ci vedo cose spettacolari
Che la mattina seguente avessi 3 millimetri di capelli e impossibile,fidati.Forse ti confondi con 3 decimi di millimetro

Rasare i capelli li rende piu' forti?

NO

Cmq ci sono molti esempi a riguardo,se uno non ne e convinto

Bisio si rade con la lametta,trentalance anche

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Allora....mi sono spiegato male....
Non saranno 3 ma due millimetri di sicuro, altrimenti non sarei così perplesso.
Grazie al Xxxxxx che i capelli tagliati con la lametta ricrescano, ma non a questa
velocità.
Magari il taglio ha creato una maggiore spinta per quella porzione di capello
che stava sotto il derma, ma fidati che non sono 3 decimi di millimetro[:D]

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
guarda che il post che hai menzionato fa parte di una presunta cura suggerita da un ex utente che comprende l'utilizzo della dutasteride topica.
Il punto quindi non è la rasatura in quanto tale (suggerita per favorire l'assorbimento cutaneo delle sostanze suggerite, non certo per la ricrescita).
Cmq, quella cura ebbe risultati insoddisfacenti per ammissione dello stesso autore del post (carrera). Qui trovi il 3d completo: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=35640
Ciao

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
secondo me non vi state capendo ragazzi..lortas a mio avviso vuol dire che capellini che prima sembravan quiescenti e senza crescita rilevabile,dopo la rasatura han ripreso a crecsere con una velocita' maggiore.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
no, in effetti lui afferma di aver letto quel topic dove si dibatteva della leggenda metropolitana della rasatura e del rinforzamento dei capelli, ma il topic non affermava questo e glielo facevo notare.
Peraltro la rasatura non comporta mai e in nessun caso ricrescita o rinforzamento, sono appunto leggende metropolitane.
Ci siamo quindi capiti perfettamente.
Ciao

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Dexter grazie di aver postato il 3d del fu carrera----
Però ha ragione witosten
io ho colto lo spunto da quella lettura per postare la mia strana esperienza
tutto qua.
Non che creda certo che il taglio rafforzi la crescita, solo sono rimasto colpito
da quanto mi è successo e non trovo una spiegazione logica[:)]

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
non6il solo lortas a riportarlo..io non credo si tratti di effetto dermoabrasione in questo caso,ma di aumento dell'attivita' di crescita che a mio avviso appena si taglian a zero i capelli aumenta seppur di poco..non credo sia legato al fatto che quando sono lunghi e' difficile rendersi conto del tasso di crescita,ma penso che il pelo e il capello abbiam un sistema di propriocezione del proprio peso nella loro porzione 'viva' che comanda quando questo peso mdiminuisce di aumentar la veloita' di crescita'...penso pero' sia un evento che duri2o3giorni al max quindi praticamente irrilevante..se cosi' fosse e si scoprisse quale sostanza/e regola/no questo fenomeno si potrebbe metter a punto un nuovo stimolatore della crescita,ma siam a livello strapuramente speculativo!

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione: Messagio inserito da Lortas
da quanto mi è successo e non trovo una spiegazione logica
Non è che quando li hai tagliati hai semplicemente lasciato quei due millimentri, senza che te ne sei accorto....a volte quando mi faccio la barba e non scavo in profondità, un millimetro mi resta se guardo molto attentamente.

Ciao Lortas.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao elvix ci ho pensato anche io a questa cosa in passato,ma molti riferiscon cio' te lo garantisco...

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Scusami ma io non ho capito. Hai tagliato a LAMETTA tutti i capelli? Quindi dopo la rasatura era solo pelle, poi il giorno dopo 2 mm? Convengo con te che non c'è spiegazione logica, pure io ho rasato qualche volta a lametta, ma prima di avere un paio di mm di capelli passava almeno una settimana, misteri...

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
2-3mm sembra troppo pure a me ,ma nei giorni successivi alla rasatura molti riportan un aumento della velocita' di crescita..se e' vero le spiegazioni sono due:quella iniziale sulla propriocezione del peso del fusto e un'altra secondo cui l'asportazione con la lametta di strati di pelle superficiali aumenta la divisione cellulare degli strati sottostanti..ovviamente non si parla di certezze,ma solo di supposizioni magari fantasiose e cmq con effetti di breve durata.

superbonzo

Utente
30 Luglio 2008
2
0
5
Salve a tutti, sono un nuovo utente e volevo esporre la mia esperienza sulla rasatura del cranio senza dare giudizi categorici.
Da tempo convivo con una seborrea ostinata che mi ha creato non pochi problemi nelle relazioni sociali.
Tutti i prodotti che ho applicato hanno limitato di poco le desquamazioni, perdevo capelli a ciocche e quindi in maniera sbrigativa ho iniziato a rasarmi i capelli(a lametta).
Le prime volte la crescita era molto lenta più o meno 2-3mm ogni 5 giorni, ma posso assicurare che la caduta dei capelli si era quasi arrestata un po' di sebo ma niente scaglie.
Circa 2 anni fa decisi di rasarmeli tutti i giorni(o quasi) e devo dire che dopo 3-4 mesi ho notato una discreta ricrescita sul vertex e un aumento dello spessore generalizzato(niente di miracoloso!).
Dopo 2 anni posso dire che sono estremamente forti, più spessi anche se ho notato scarsi risultati sulle tempie.
A tutti coloro che soffrono di desquamazioni severe associate a perdita di capelli consiglio di farsi la BOCCIA!!!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ma infatti molti teorizzano che ad aggravare il processo vi sia sicuramente la DS.
Un mio amico che soffriva di seborrea e forfora (oltre che aga) li ha rasati a zero e adesso li porta cosi' gia' da svariati anni.
Non ha mai piu' sofferto di forfora e simili.
Tutto questo è cmq ovvio: se radi i capelli, questi ultimi non resteranno a soffocare i bulbi già affaticati dai problemi desquamativi.
Ma sulla ricrescita, purtroppo non v'e' nulla da fare: il rafforzamento è solo un'impressione che si ridimensiona quando i capelli cresceranno di 1-2 cm. Inoltre se un soggetto decide di raparsi a zero non dovrebbe neanche piu' curarsi, avendo eliminato il problema alla radice.
Purtroppo pero' il problema di quasi tutti quelli che soffrono di aga è la resa estetica, cioe' la lunghezza dei capelli, la qualità e l'effetto coprente,e rasarsi non risolve nulla.
Ciao

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
su questo concordo con te dexter..per quel che mi riguarda infatti avevo supposto solo una ipotetica spinta in piu' nei primi giorni post rasatura..ah dimenticavo di dire che questa cosa la notan solo coloro i quali si rasan solo ed esclusivamente con la lametta e con questa passan piu' volte sullo scalpo senza pero' arrecare tagli..

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
esatto wit![:D]
Avevo cmq capito il tuo discorso. Purtroppo pero', lortas aveva travisato degli aspetti di quel post che ho precedentemente illustrato. Magari la rasatura risolvesse!!!
Ciao