Rasato a Zero

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Ieri notte, o stamattina presto se preferite, dopo un paio d'ore di studio per un concorso che sto svolgendo, mi sono rasato, non dico a lametta, ma ad un mm, al minimo che il mio rasoio per capelli poteva.
Soprattutto quando studio mi capita di passarmi le mani tra i capelli, e non solo li sentivo ogni volta deboli e fragili, ma mi venivano giù a frotte, e non è bello vedere capelli di un cm o poco più, finissimi, venire giù a 30 o 40, tanto più quando si è evidentemente diradati come me.
Così ho deciso, devo dire che la conformazione della mia testa non si adatta per niente ad essere calva, ma non importa, mi sento più leggero. Certo, andare in giro così mi vergogno ancora, ma suppongo sia questione di abitudine...
La cosa che mi da fastidio è che anche così, si nota tremendamente la linea dell'aga, forse anche di più di prima.
Cosa intendo per linea dell'aga: in pratica tutto il frontale, tutto il vertice, e tutta la corona non mancano poi tanto di densità di capelli, quanto sono TUTTI displastici e miniaturizzati, quindi potete ben capire la situazione (in effetti rasarsi a zero può essere illuminante).
La linea sotto la nuca, dei capelli non soggetti ad alopecia è in evidenza che più non si può.
Se mi visitasse Gigli o Marliani, o qualsiasi altro dermatologo tricologo, sono certo non avrebbe dubbi nel predirmi che la mia alopecia in ultima istanza arriverebbe proprio al bordo di quella linea dietro la nuca (pensate a lino banfi rasato, che invece di essere completamente calvo nelle zone di vertice, frontale e corona, abbia la zona, escluse le tempie, ricoperta di capelli miniaturizzati).
E invece no, o almeno non è così certo.
Mio padre pur essendo quasi calvo sopra ancora ha dei capelli nella zona vertice, almeno dall'ultima volta che l'ho visto (5 anni fa, ma non credo la situazione tricologica cambi di molto dopo i 50 anni); da parte di mia madre, praticamente tutti i maschi hanno il medesimo problema, diradamento, che però non arriva neppure in età avanzata alla calvizie integrale nel vertice e corona. Mio nonno materno, dalle foto che ho, a 60 anni aveva ancora i capelli apposto a parte la stempiatura che credo sia fisiologica di famiglia.
Quindi quello che affermo è: non diamo le cose per scontate, in nessun caso.

Poi, secondo voi con i capelli così corti (1 mm), è possibile mettere le microfibre per mascherare il diradamento dovuto non tanto a grande diminuzione dei capelli come numero, ma come qualità?
Potrei fare la prova, ma non
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ciao Gabri! Finalmente... sicuramente sei molto più manzo cosi' che con tutti quegli impiastri che ti mettevi; io non mi rado perchè capelli ancora ne ho e - al momento - non voglio fare questo cambio di look ma lo faro' fra un paio d'annetti sicuramente. Cerca di fisicarti e di abbronzarti e vedrai che le tipe ti correranno dietro... vuoi mettere l'infinita e SACROSANTA libertà di non essere più ossessionato dallo specchio e di alzarti da letto alla mattina già fresco e bell'e che pronto!
Gabri = MITICO
[:p]
 

billycenty

Utente
24 Novembre 2006
647
1
265
si hai fatto bene, magari verra un po forte a farlo , ma non è certo una scelta da scartare... ciao
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165

Hai fatto benissimo gabri, all'inizio è dura perchè devi farci l'occhio ti devi abituare a vedere così, ma poi è la soluzione migliore! Io ho una forte stempiatura (alla Rocchi) e sono anni ormai ke mi faccio la boccia almeno 1 volta a settimana.
Mi sono tolto il pensiero e campo meglio, senza stare a perdere tempo ogni volta x aggiustarmi 2 ciuffetti! Come dice Ivo metti sù fisico e abbronzatura e se ti stà bene prova anche a farti crescere il pizzetto.

Per le microfibre i capelli sono troppo corti e scivolano via, ottimo invece è il dermatch che colora la cute ed è perfetto x i capelli corti.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Post-Scriptum :

Oggi in palestra - ore 15.00 - è entrato un manzo da paura, nuovo cliente... calvo. FANTASTICO e non dico altro.
Comunque già ci siamo salutati e abbiamo scambiato due chiacchiere perchè lavora nel mio ambito.
Staremo a vedere, a Dio piacendo, cosa succederà.

[:p]
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Citazione:Messaggio inserito da ivobernardini
Post-Scriptum :

Oggi in palestra - ore 15.00 - è entrato un manzo da paura, nuovo cliente... calvo. FANTASTICO e non dico altro.
Comunque già ci siamo salutati e abbiamo scambiato due chiacchiere perchè lavora nel mio ambito.
Staremo a vedere, a Dio piacendo, cosa succederà.

[:p]


A Dio piacendo, e a lui piacendo... [:D]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Citazione:Messaggio inserito da boro
quoto khil anche io sto valutando l'idea di rasarmi a zero[X]

Ragazzi ci avevo pensato pure io[8D]
Però l'altro giorno mi sono sfilata un po' i capelli, adesso fanno un po' più volume e ho eliminato la parte rossiccia (schiaritura da sole dell'anno scorso post hennè rosso) che dava ancor più l'idea di capelli fini e sfibrati. Ora sono un po' meglio[8)]

Quoto......Gabri buttaci una foto![:D]
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
io mi raso spesso, fatelo se sta na favola e poi me sento piu cattivo, piu figo rasato shaushauhsa
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
per tutti i fan della mia crapa rasata (non pelata), ho un dispiacere da dare: non ho la macchina digitale.[:p]
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Gabriele, io se fossi in te con i capelli corti in quel modo lascerei perdere le microfibre.. da vicino, o cmq sotto una luce diretta, si vedrebbe chiaramente che hai qualcosa di strano in testa!
E oltretutto come gestiresti la cosa? Chi ti circonda e' abituato a vederti con dei problemi, e immagino la loro diffidenza quando da un giorno all'altro ti vedrebbero con una testa *apparentemente* sana.

A parte tutto, la questione non mi va di sprecare le microfibre se non esco non ha alcun senso secondo me... in primis perche', le prime volte che si ha a che fare con le microfibre, e' bene sempre fare delle applicazioni prova onde evitare risultati imbarazzanti di fronte a tutti...

In ultima analisi, mi pare di capire che hai un pattern di tipo Ludwig, non e' cosi'?! Allora rasarli e' la cosa piu' sbagliata che potessi fare... io piuttosto ti consiglierei un taglio uniforme sui 10 cmq di lunghezza, potresti ottenere risultati insperati.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
non ho la macchina digitale.[:p]

Non ti crediamo![:p]
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
E' così giulia, anche se forse me ne farò prestare una, anche se per altre cose... Magari ci scappa anche la foto dello scalpo.

Mat io le microfibre le uso da un pezzo, è proprio per evitare che si veda una netta differenza che vorrei scurire un po' la cute, poi Ludwig sarebbe questo:

http://www.pg.com/science/haircare/hair_twh_104.htm

No, non ci siamo proprio, e poi è tipico della calvizia femminile.
Se se interessato a sapere come sono ti dirò grossomodo un Norwood 3.
 

qwerty84

Utente
24 Gennaio 2007
116
0
165
io mi sono rasato a zero una volta, e stavo abbastanza bene, poi mi è venuta la depressione perchè quando ricrescevano si vedeva il diradamento.