Rapide variazioni di peso

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Da 4-5 anni almeno (prima non mi pesavo, mai avuto problemi di linea [8D]) noto nel mio corpo delle variazioni di peso assai rapide: ad es. lunedì, dopo una mangiata luculliana dalla mia mamma, pesavo 59,9 kg., oggi, giovedì, dopo alcuni giorni di alimentazione normale, peso 63,4 kg. (preciso che la mia bilancia funziona bene ...[:)]). Queste oscillazioni mi sembrano piuttosto frequenti, e adesso mi sto incuriosendo. Capita lo stesso a qualcuno/a di voi (ho idea che sia un problema più femminile, probabilmente legato al ciclo mestruale)? Può un pò di ritenzione idrica far lievitare così tanto? Mi piacerebbe anche un parere medico, se qualche doc passa di qua. Grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Orchidea,
mah, io ho sempre sentito dire che comunque l'oscillazione di peso fino a 3 chili è considerata fisiologica, quindi normale!
Sicuramente incide il ciclo (c'è chi ha più ritenzione idrica rispetto ad altri, ma anche io mi sento una botte prima del ciclo [B)]) e credo che incida anche molto la regolarità intestinale (altra cosa per cui noi donne siamo famose....)
Non mi sono mai pesata tutti i giorni, anzi, non mi peso quasi mai, se ingrasso lo vedo dai pantaloni...[:D] Ma poi ridimagrisci altrettanto in fretta?
baci

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Diciamo che il mio peso, alla fin fine, si mantiene sempre in quel range (60-65 kg.) ed è per questo che non mi preoccupo, mi incuriosisce però questa fisarmonica anche rapida (poi, sai, non è che mi peso tutti i giorni ... mi è capitato per caso di notare questa particolarità, ed allora ogni tanto vado a verificare se persiste). In effetti, come osservavi giustamente, la stipsi è anche una concausa. Comunque, 3 kg. in 3 giorni continua a sembrarmi strano! Lunedì mi ripeserò (se mi ricorderò!). Grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Orchidea,
anch'io oscillo tra i 62 e i 65. Ho notato anche che se faccio più movimento aumento di peso ma sembro più magra, probabilmente perché i muscoli sono più pesanti. Poi mangio comunque in modo abbastanza irregolare, se mi abbuffo ho automaticamente un chilo in più che però magari scompare due giorni dopo.... Boh? L'importante è riperderli! Un paio di mesi fa ho avuto una gastroenterite bruttina, 8 giorni a flebo senza mangiare nulla. E ho perso 4 chili! Il doc mi aveva detto che allora il metabolismo funziona....[:D] Non li ho ancora ripresi tutti, meno male....
baci

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Anche io oscillo molto di peso.Da un giorno all'altro perdo 4 chili, poi mi ripeso o gli ho ripresi tutti e con gli interessi.Oppure mi capita che la mattina presto pesi 3 chili in più rispetto al pomeriggio/sera...

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Anche io come te Liebe, ho notato che quando faccio molto più sport ingrasso....[:(]
Cmq sì, anche io, cara Orchidea, oscillo di solito tra 59 e 62.

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Per Claudia: come ti capisco per la gastroenterite, io ho avuto una salmonellosi ed ero ridotta pelle e ossa!
Per Danu: il tuo post mi ha confortata, sei ancora più variabile di me!
Ciao a tutti.

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
anch'io ho un margine di peso intorno ai 3 chili circa
penso che sia una cosa normale- almeno lo spero[:D][:D][:D]-
bene o male mangiamo e beviamo e credo che questo possa incidere in qualche modo

la cosa che potrebbe preoccupare è ingrassare in qualche punto del corpo ad esempio nel mio caso ho preso 4 kili[:O][:O][:O]
[:O]

li ho messo sulla pancetta[B)][B)][B)][B)][B)][:I][:I][:I]