Rame basso, Ferro alto x doc Gigli

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
E alla fine, dopo due mesi sono riuscito a fare gli esami del sangue prescrittimi dal caro Dott. Gigli.
Ebbene, tutto ok tranne la sideremia che è a 200 (e ogni ogni volta che faccio questo esame risulta crescre un poco di +) e il rame (prima volta che l'ho fatto in vita mia) che è a 70 (min. 80).
Che fare????
Leggendo le patologie indotte da rame basso sembro averle tutte, dalla stanchezza, ai problemi respiratori, alla depressione e last but not least la caduta di capelli e la scarsa pigmentazione di essi....

Posso usare solo una terapia dietetica oppure ci uole una integrazione di rame? Il ferro alto (anche se non tantissimo) necessita di ulteriori approfondimenti per vedere cosa c'è dietro????

Grazie e buona domenica a tutti.
lorenzo

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Lorenzo, ti ho risposto nell'altra sezione.Cmq, lascia questo post anche qui, così Giampaolo aggiunge qualcosa.[;)]
Se ti va di leggere la guida piú completa che ho trovato sul Ferro:http://www.dietamed.it/ali_dieta/articoli_alimentazione/ferro_forza.html
Ti notifico che la tua casella postale vive piena e le e-mail tornano.[:D]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro lortas, visto che hai postato in questa sezione, mi permetto di risponderti...i valori dei tuoi esami, direi che evidenzini una modesta, molto modesta ipocupremia (ridotto valore del rame sierico), che in assenza di specifiche patologie, puo' avere un'origine nutrizionale(alimentazione sbilanciata)...i valori del ferro, invece, sono discretamente elevati...ora, bisogna vedere se hai assunto integratori a base di ferro o che comunque contengano anche ferro, oppure se l'ipersideremia è insorta spontaneamente...in alcune situazioni, l'eccesso di ferro,puo' essere espressione di alcune patologie del sangue, epatiche,o pancreatiche... alla lunga,inoltre, puo' causare danni a vari organi, in primis il fegato...direi che andrebbe ripetuto l'esame tra un mesetto, includendo, oltre al ferro , anche la ferritina (molto importante, perche' ci da' informazione circa il ferro di deposito, accumulato, ed eventualmente della transferrina...sospenderei, se li stai assumendo, integratori contenenti ferro...ciao

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Caro Giampaolo grazie della tua risposta, in effetti non assumo integratori di ferro da tanto tempo, e i valori della sideremia sono sempre stati sopra la norma anche se non così tanto.
Concordo sul fatto di fare esami + approfonditi....devo ricercare quelli vecchi xchè a proposito avevo fatto non ricordo se la transferrina o la ferritina e tutto era ok, tranne la sideremia.
Per il rame, beh, la carenza è veramente lieve ma visto che patologie da carenza includono oltre che la caduta di capelli anche patologie neurologiche (ed io sto assumendo paroxetina....) sta a vedere che ha a che fare con il mio stato di salute in generale.
Mah....sto iniziando a preoccuparmi.....specifico cmq che l'emocromo va bene.....almeno questo.
Grazie ed un caloroso saluto
Lorenzo