rame alto nel sangue

elimax979

Utente
15 Ottobre 2007
74
0
65
ho fatto gli esami del sangue e l'esito è stato che ho superato il valore massimo normale del rame (che è 165 ): 175.
Il ferro è a 89 e il resto dei valori come acido folico e vitamina B12 sono tutti nella norma....secondo voi cosa devo fare ? Ho notato una perdita notevole di capelli in questo ultimo periodo dite ceh dipenda dall'eccesso di rame?
Grazie, Elisa

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Elisa,
di solito il valore del rame si alza per colpa della pillola anticoncezionale... Dovresti provare a controllare lo zinco. Infatti rame e zinco si riequilibrano. Ovviamente non prendere nessun integratore che contenga rame...
Non credo che la caduta sia colpa del rame, ma casomai dell'effluvio stagionale... Certo troppo rame è tossico, ma il tuo valore non mi sembra tale da risultare tossico! è solo di poco superiore al valore massimo.
baci

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara elina, il valore non è poi così alterato. Pensa che io ai controlli degli ultimi anni sono sempre risultata con un valore vicino al 400! Ho girato medici di tutti i tipi e fatto ricerche in tutti i campi ma non siamo riusciti a venirne a capo.
Hai controllato anche lo Zinco? I due elementi sono antagonisti, ossia l'aumento dell'uno determina una diminuzione dell'altro. Inoltre spesso le alterazioni sono generate dall'assunzione della pillola, tu ne fai uso?
Dovresti confrontarti con il tuo medico per valutare insieme una integrazione dello Zinco per riportare i valori nell'intervallo giusto.Relativamente ai capelli non c'è una reale e diretta attinenza. Gli squilibri non sono mai positivi ma non credo che la caduta possa essere determinata da un apiccola alterazione di questo metallo.
Baci e fammi sapere..[:)]

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Anch'io ho sempre avuto il rame molto alto,molto al di sopra del limite riportato sugli esami del sangue.Cmq io all'epoca facevo uso della pillola.A me è stato detto che il rame TROPPO alto è tossico,ma intendo con valori alti,il tuo nn è poi così fuori dai limiti.Un valore alto del rame si ripercuote negativamente sulla tiroide,essendo il rame un antagonista tiroideo ed inoltre quando il rame è in eccesso ,il ferro perde la sua biodisponibilità.
Queste sono cose che a me sono state dette da un medico a cui riferii il mio valore alto di rame.Prendi cmq tutto con le pinze....

asar1975

Utente
28 Novembre 2007
34
0
15
Ciao ragazze,
oggi ho ritirato gli esiti degli esami del sangue e anch'io ho un valore molto alto di rame , 344 (dovrebbe essere fra 65 e 165)...leggendo in rete mi sono parecchio preoccupata(ho letto che causa disturbi mentali[:(] oltre a calvizie precoce e altri mille problemi)...ma se è successo anche a voi e nn ha comportato gravi problemi mi tranquillizzo..il mio zinco è 681.
Poi ho è il colesterolo sempre alto(278) e il calcio un pò alto (11,2)gli altri valori rientrano nella norma.Sono in attesa della visita col dottor Gigli a Verona ma sembra che non arrivi mai...

elimax979

Utente
15 Ottobre 2007
74
0
65
grazie per il conforto ragazze...ho visto il dr. Gigli il quale mi ha detto 8come avevate anticipato voi) che è dovuto all'utilizzo della pillola anticoncezionale...ora farò attenzione ai prossimi esami e se è ancora sballato si tanto dovrò sospendere per un po' l'assunzione dekka pillola...poco male....