Raggiungere lo ""stato di flow""

18 Maggio 2003
524
0
265
Lo stato di flow è lo stato metale in cui ognuno di noi lavora al masssimo delle sue potenzialità! Se ci fate caso ci sono dei giorni in cui ci sembra che tutto ci riesca benissimo è non abbiamo paura di sbagliare! Da quello che ho capito ci sono vari modi per raggiungere questo stato! Ci sono esperti in materia???

18 Maggio 2003
524
0
265
Lo stato di flow è lo stato metale in cui ognuno di noi lavora al masssimo delle sue potenzialità! Se ci fate caso ci sono dei giorni in cui ci sembra che tutto ci riesca benissimo è non abbiamo paura di sbagliare! Da quello che ho capito ci sono vari modi per raggiungere questo stato! Ci sono esperti in materia???

18 Maggio 2003
524
0
265

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Leggi questo che va proprio usato per lo sport, e come tale ti sará più utile:http://www.psicosport.it/view_article.php?id=168&print=true

18 Ottobre 2004
87
0
65
yuza scusa,
scusa la mia ignoranza ma nn conosco questo termine......da dove lo hai preso?

Poiche' nn c'e' niente di nuovo sotto il sole.......cqm io penso di sapere xche' alcuni giorni sembrano che le cose vadano bene e altri no.......dipende da come sono orientato ne senso....se ho pensieri positivi......altruistici.....se mi metto a disposizione con umilta'........

in pratica prima LA SEMINA.......poi IL RACCOLTO.....

ciao
pier

18 Maggio 2003
524
0
265
Grazie bat! Bisognerebbe chiedere a qualche psicologo se ci sono degli esercizi mentali per avvicinarsi il più possibile a questo stato!

sly1

Utente
14 Novembre 2003
587
0
265
dall'articolo postato da bat nn mi sembra ci siano esercizi per raggiungere lo stato di flow ma solamente alcuni rivolti alla capacità di concentrazione su un determinato obiettivo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,932
3,673
2,015
Milano
Lo stato di flow viene descritto bene nel libro Intelligenza emotiva di Daniel Goleman, corrisponde a quello che da noi si è sempre chiamato stato di grazia, espressione che evidenzia meglio il fatto che non ce lo si può procurare, ma bisogna coglierlo quando viene e se viene.

Credo che possano servire le tecniche di concentrazione e meditazione, pare che gli orientali siano abituati a raggiungerlo spesso per essere produttivi nel lavoro (e i risultati sono sotto gli occhi di tutti). Per noi occidentali è invece più comodo e facile far ricorso a sostanze eccitanti, energizzanti, se non dopanti e molti uomini di affari e managers sono divenuti tossicodipendenti, di solito cocainomani.

Forse è meglio accontentarsi della grazia quando arriva, e lasciar stare il flow [:)]

Ciao.

MA - r l i n

sly1

Utente
14 Novembre 2003
587
0
265
già e quando arriva cercare di sfruttarlo facendo più cose possibili!eheheh

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,932
3,673
2,015
Milano
Beh, Yuza sono le tecniche di meditazione più comuni, non è che siano niente di nuovo.
Lo Yoga può anche andare bene, così come altre discipline orientali, ma anche qui da noi i monaci con la preghiera e il lavoro (Ora et labora) non sono mai stati da meno.

Io le trovo un po' robotizzanti e disumanizzanti, non ne sento la necessità, ma molti con queste tecniche si sentono meglio, più sicuri, con il controllo di sè e del mondo esterno, forse anche superiori a quelli che vagano con la mente e non si concentrano continuamente su un compito.

A me piace vagare con la mente sin da quando ero piccolo, pertanto quando mi è capitato che me le spiegassero o che le applicassi non mi sono trovato a mio agio e le ho avvertite come contrarie alla mia spontaneità e quindi alla mia natura.

Solo fantasticando ho avuto pensieri stupendi, li preferisco al flow[:)]
Diciamo che per la creatività la fantasia è necessaria, poi per realizzare ciò che si è escogitato, serve la disciplina e la costanza e quindi diventano utili concentrazione e impegno. Però se ti innamori di una tua idea non c'è bisogno di particolari tecniche, perché troverai ugualmente le energie dentro di te per realizzarla.[:)]

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Perfettamente daccordo con il caro Marlin!
Credo che nulla sia in grado di sostituire la nostra fantasia e la nostra capacità di spaziare con la mente nei mondi che più ci piacciono e che più ci sono necessari in determinati momenti della vita!

Cmq Yuza se fai un cerca su internet o più preferibilmente un bel giro nei reparti specializzati di qualche mega (fantastiche!! [:p][:p]) libreria troverai moltissimi testi che trattano l'argomento concentrazione e meditazione orientale...uno potrebbe essere L'arte del Rilassamento della Concentrazione e della Meditazione - Tecniche antiche per la mente moderma di Joel Lovey edito da Ubaldini Editore.

Per una interessante lettura puoi dare un'occhiata a questo link che mette a confronto i vari punti di vista sulla meditazione!!

http://www.marcostefanelli.com/subliminale/medita.htm

Inoltre date un'occhiata all'Albero della Vita Italiano per la meditazione!

http://www.pangoseditore.com/Cabala_albero_vita_sefirot.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

18 Ottobre 2004
87
0
65
Marlin.......attenzione.......le energie, a mio modo di vedere possono essere positive o...negative. Quando inveisco contro qualcuno o medito indicibili vendette, uso energie negative.....che alla lunga si rivolteranno contro di me.

Mi sbagliero', ma quando porgo l'altra guancia.....sento che arrivano energie positive e, come ben dici, ci vogliono concentrazione e impegno.... nn sempre e' facile.

Cleop, quello di cui parli penso sia l'anelito che la nostra anima (o spirito o coscienza....)sente e cioe' una vita universale in comunione con tutti gli esseri.

ciao
pier

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Pier
non mi riferisco solo alla comunione con tutti gli esseri ma soprattutto a quella che dovremmo imparare ad avere con noi stessi!
Negli anni scorsi ho attraversato uno dei periodi più difficili e dolorosi della mia vita durante i quali la meditazione su me stessa mi ha aiutato a comprendere meglio i segnali che il mio corpo e la mia mente tentavano di inviarmi durante qui bui momenti!
Credo che troppe poche volte siamo disposti ad ascoltare noi stessi presi come siamo dall'ascoltare gli altri!
La nostra mente invece è perfettamente in grado di ritagliarsi momenti durante i quali evadere da ciò che ci circonda e ascoltare ciò che abbiamo dentro!
Non dobbiamo vedere la meditazione solo come una pratica costituita dal sedersi su di un tappeto a gambe incrociate chiudendo gli occhi e svuotando la mente... meditare, dal mio punto di vista, somiglia più al riflettere che all'estraniarsi!
E' ovvio che poi, nel momento in cui riusciamo a comprenderci scopriamo anche i nostri punti deboli e le nostre mancanze ed è in quel momento che la disciplina, la concentrazione e l'impegno ci aiutano a proseguire in una nuova direzione!
Conoscere noi stessi è l'arte più difficile da gestire, ma è l'unico modo attraverso il quale giungere all'equilibrio!!!!!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

18 Maggio 2003
524
0
265
Sinceramente non riesco a capire cosa si deve fare per meditare! Bisogna rilassarsi?pensare? immaginare?fare esercizi? Bho! Scusate la mia ignoranza in questo campo!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,932
3,673
2,015
Milano
Rilassarsi Yuza, non credo sia compatibile con lo stato di flow di cui volevi sapere, è vero che in quello stato di grazia fai tutto in scioltezza, ma il rilassamento è un'altra cosa, quasi antitetica allo stato di flow.

Volevo poi dirti che nel pur interessante libro di Goleman sull'intelligenza emotiva, non troverai come raggiungere lo stato di flow, ma solo una descrizione dello stesso.

Per Pierrot, certo che le energie possono essere negative ! In Oriente sono considerati illuminati anche gli scontrosi e gli antipatici, basta che siano la scontrosità e l'antipatia stessa che non si atteggino, diremmo noi.

Quello che volevo dire è che io quando ho un'idea che mi piace e che vorrei realizzare entro in stato di grazia e mi muovo con efficenza per realizzare il mio scopo, tutto sta nelle motivazioni. Ora sto concludendo un lavoro lungo e noioso riguardante dei componenti meccanici, sono entrato in uno stato di flow perché ho iniziato a vedere la fine di questo lavoro dopo diversi mesi. Se però mi dovessi occupare di prodotti per capelli [:)] vedi che la stessa mole di lavoro la eseguirei con una rapidità e un'efficenza molto maggiori, a tempo di record [:)]

Ciao.

MA - r l i n

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Giriamo e giriamo per tornare sempre all' Oracolo di Delfo e alla massima:conosci te stesso. Prima si cerca questo, dopo le altre cose.[^]