Ragazzi, ma perché mi fisso?

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Ok per i capelli, fanc**o, ma perché mi fisso pure... CON LE SOPRACCIGLIA?? E' la cosa tragica è che nonostante io sappia benissimo che le mie sono assurde paranoie, più mi ci fisso e più mi sembra che il problema ci sia, quando invece non c'è!! Ditemi qualcosa, magari qualcosa di scientificamente provato che dice che a 18 anni è impossibile perdere sopracciglia con l'AGA...
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Beh credo proprio che con AGA sia impossibile....
Però all'inizio è successo pure a me...quendo attorno ai 21 anni mi sono accorto di perdere i capelli mi ero convinto mi cadessero anche molte sopracciglia...ovviamente non era vero ma semplicemente ti fissi e ti accorgi di perdere quelle che si perdono normalmente solo che prima non ci facevi caso...
 

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Il punto è proprio questo, le uniche che mi cadono hanno il bulbo all'estremità... ma il fatto è che lo so!!! Perché allora mi fisso? Mah, comunque il fatto che non sono l'unico potrebbe aiutarmi!
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Ti fissi perchè sei fissato!!!!!!!
ahahah no scherzo.
Non credo sia una cosa strana ma vedrai che col passare del tempo quando vedrai che non è un vero problema ti passerà
 

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Anch'io per un certo periodo mi sono fissato con le sopracciglia. Per un po' ci ho fatto sempre caso. Ma vedrai che ora è solo una tua sensazione e che ti passerà.
A proposito, ma il fatto che ci sia il bulbo al termine del capello o delle sopracciglia è garanzia che ricresceranno?











 

frank_89

Utente
11 Ottobre 2006
179
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Jonfen
Anch'io per un certo periodo mi sono fissato con le sopracciglia. Per un po' ci ho fatto sempre caso. Ma vedrai che ora è solo una tua sensazione e che ti passerà.
A proposito, ma il fatto che ci sia il bulbo al termine del capello o delle sopracciglia è garanzia che ricresceranno?

Secondo quanto ho appreso qui sopra, ogni pelo che cade col bulbo all'estremità non ha nulla di anomalo, che siano capelli, ciglia, sopracciglia o peli pubici.

Comunque, secondo voi, facendoci caso, poiché le sopracciglia ovviamente sono in quantità inferiore dei capelli, ma comunque cadono e ricrescono, è normale notare a volte, sempre facendoci caso, qualche parte in cui ce ne sono di meno rispetto magari a un mese fa o viceversa?
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Sono sempre più frequenti pazienti dermatologici e segnatamente tricologici che si vedono affetti da alopecia o da disturbi cutanei importanti e gravi ma che obiettivamente non ci sono!
Una volta si sarebbe parlato di una “fissazione”.
Questo è il quadro clinico della dismorfofobia, descritto, più di cento anni fa , dallo psichiatra italiano Enrico Morselli (1886).
La dismorfofobia, è definita come “ossessione per un difetto immaginario dell'aspetto esteriore”. Gli americani parlano oggi di “Body Dismorphic Disorder”.
I dismorfofobici sono pazienti di solito intelligenti, istruiti, spesso di classe alta e spesso con alte responsabilità sociali ma che appena parlano di capelli allargano gli occhi, fissano la pupilla, perdono di raziocinio e razionalità e sembrano persone diverse.
La dismorfofobia è da considerare una depressione schizzoide, con problemi di parcellizzazione del corpo. La comparsa del disturbo avviene generalmente durante l'adolescenza ma la patologia può diventare cronica e riscontrarsi anche in età avanzata.
La cultura attuale sta facendo crescere questa patologia, da problema di pochi a malattia di moltissimi, esasperata dalle immagini diffuse dai media, con le quali i giovani sono inevitabilmente costretti a confrontarsi con il risultato, pressoché scontato, di risultare perdenti.
La preoccupazione di questo “difetto” comporta una significativa tensione emotiva, senso di disperazione, isolamento sociale e mancata vita di relazione.
I pazienti pensano sempre e solo al loro problema, sviluppano comportamenti ritualistici
ripetitivi e ossessivi, come il guardarsi alla specchio, l'acconciarsi in modo eccessivo e il porre frequenti domande per ottenere rassicurazioni dalla famiglia, dagli amici e dai medici. All'anamnesi si possono spesso riscontrare l’isolamento sociale e mancata vita di relazione: una famiglia ossessiva, ed amici stressanti.
Il disturbo psichico più frequentemente associato alla dismorfofobia è la depressione,
che si sviluppa però nella maggior parte dei pazienti in seguito alla comparsa della dismorfofobia e la depressione, è spesso di per sé causa di un Effluvio Cronico che mantiene ed aggrava lo stato depressivo.
La consapevolezza del vero problema è variabile ... può essere di grado elevato, inesistente o diversa nel tempo.
La non-malattia dermatologica “dismorfofobia” comprende spesso anche disturbi sensitivi, sempre soggettivi, come dolore, bruciore o prurito nella sede corporea “affetta” sempre in assenza di patologia cutanea. Si arriva a situazioni di vero delirio... situazioni da considerare come:
psicosi schizoidi ipocondriache monosintomatiche.
Il trattamento dei pazienti con dismorfofobia è sempre difficile, lungo e anche delicato per il comportamento spesso irascibile, talvolta aggressivo e talora… suicida… ed il suicidio
o il tentato suicidio in questi pazienti è una emergenza sociale, una epidemia silenziosa.
Questi soggetti richiedono una costante rassicurazione, telefonano frequentemente, prenotano visite da tutti gli specialisti di cui sono sempre insoddisfatti.
Per il medico non preparato a questo, i dismorfofobici possono essere causa di forte disagio, ad esempio quando il paziente dice di essere calvo e magari ha più capelli del medico, che, a sua volta, non e calvo. Queste situazioni spesso inducono il medico ad errori terapeutici anche gravi, come l’eccesso di terapia o la sottovalutazione del paziente.
Che fare allora di fronte ad un paziente che si definisce calvo ma non lo è, che magari già visitato da un collega, sta assumendo finasteride, usando minoxidil e facendo già tutte le terapie possibili
ed anche quelle improbabili?
 

gygyno85

Utente
13 Dicembre 2007
170
0
165
dottore lei ha praticamente parlato di me.....tra l'altro nessuno della mia famiglia ha problemi di capelli...
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Direi che per quanto riguarda il problema della calvizie, la dismorfofobia assume un ruolo centrale a causa del cambiamento dell'immagine corporea che rende ancora piu' complicato il processo di realtà per quanto riguarda la percezione del sè corporeo.
E' un problema che non puo' essere estinto con qualche cura, dal momento che si tratta di un disagio psicologico e necessita di una terapia psicoterapica specifica e selettiva per questo genere di problema.
Sarebbe opportuno, dal mio punto di vista, che ogni medico considerasse questo aspetto e l'aspetto psicologico in generale ogni qual volta un giovane si rivolge per un problema estetico come quello dell'alopecia senza necessariamente considerare l'aspetto psichiatrico-nosografico (come vuole la tradizione del DSM-IV), e quindi la possibilità di potercurare quello che probabilmente è un sintomo di una serie di problematiche psicologiche pregresse ed interne che poco o nulla hanno a che vedere con la caduta dei capelli.
Assumere quindi un atteggiamento psicodinamico durante la visita (ossia considerare anche le dinamiche interne ed esterne dell'individuo) puo' essere utile per evitare cure affrettate ed inutili, che tendono a sedare il problema soltanto parzialmente e per un periodo limitato di tempo (creando, nella maggior parte dei casi, una sovrapposizione di ulteriori disagi).
Volevo quindi fare i complimenti al dott. Marliani che ad oggi è uno dei pochi dermatologi che considerano anche le motivazioni psicologiche alla base della richiesta d'aiuto, in modo da poter essere maggiormente critico nei confronti dei tantissimi giovani che oggi lamentano problemi di calvizie e maggiormente efficace nella scelta della cura piu' idonea.
Ciao
 

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
raga cmq a pure io perdo molti peli dalle sopraccigli e infatti le ho finissime...molti mi kiedono ma ke sei andato dall'estetista? cmq per me questo nn è un problema perke mi piaccono tanto cosi.
a e inoltre perdo anke molti peli pubici