Ragazze, ma tra voi

mariasole

Utente
2 Settembre 2007
78
0
65
C'è qualcuna con alopecia androgenetica (al di là dei termini, più o meno condivisibili, mi riferisco ad un diradamento diffuso senza caduta importante,con miniaturizzazione) che sia riuscita a migliorare la situazione?
Faccio ricerche, apro questo forum,quello di al femminile, IESON, non so più che pesci pigliare, perchè vedo tanti confronti e conforti, ma poche soluzioni. Ormai la mia situazione è disastrosa, devo decidere per la protesi. Mi sono messa in lista per la visita di Gigli a Verona ma poi leggo qua e là e mi accorgo che -fatta eccezione per chi soffre di effluvio- cure vere o miglioramenti per l'alopecia non ce ne sono. Allora ha senso che io spenda in visite, lozioni, shampoo, tisane, integratori, esami, esami, esami, per poi vedermi solo peggiorare? Non avrebbe più senso investirli in una protesi, in una parrucca?
Ormai dal parrucchiere non ci torno da anni, forse sei. Per un po' ho sperato dipendesse dai vecchi trascorsi anoressici e bulimici, ma non è nemmeno questo. Poi ho puntato sugli ormoni, niente di ché. La sola soluzione temporanea è stata l'ozonoterapia associata a mesoterapia. Ma è bastato interromperla per vedere quel miracolo svanire nel giro di due mesi. Insieme ai soldi spesi per nulla, per un po' di illusione a breve termine. Quando si tratta di uscire le crisi si fanno intense,e così mi ritrovo a tagliarli, sempre più corti -il cuoio capelluto è ancora più evidente, ma almeno non sembra che abbia fili appoggiati senza alcun senso. Non esagero quando dico pochi fili. La consistenza dei capelli, specialmente ai lati è quella dei peletti-cotone dei neonati,sulla parte superiore sono più crespi ma pochissimi, si vede tutto il cuoio capelluto, dietro ho la chierica. L'unico punto vagamente decente è la nuca. Il ferrograd l'ho dovuto smettere perchè mi aveva portato il ferro a livelli inverosimili, rischiavo l'intossicazione,e l'intestino ne stava risentendo troppo.
Attualmente assumo eutirox 50 mg, zoloft, aldactone (non per i capelli ma per iperaldosternosimo) e spesso bentelan (cortisone) per dermatiti dalle cause ancora poco chiare. Ecco, per quanto eutirox e aldactone male ai capelli non dovrebbero fare, non vorrei che questo mix chimico contribuisse ad intossicare l'intero sistema in modo devastante. Vorrei disintossicarmi lentamente, abbandonare poco a poco i farmaci e vedere se qualcosa migliora. Ma se invece peggioro ovunque, capelli, surreni, tiroide e ciclo?
Da poco, consigliata dall'erborista, sono stata visitat

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Mariasole,
beh anche per la donna è ben valido il motto del Dr. Gigli: ogni androgenetica ha la sua storia... in questo caso poi direi che ogni calvizie ha la sua storia. Nel senso che per la donna poi diventa ancora più difficile capire le cause e trovare le soluzioni.
Vale sempre la pena di continuare a cercare la soluzione, anche perchè mi pare di aver capito che ancora non hai imbroccato la diagnosi giusta nè appunto le cure.
Ricordati che i forum non fanno statistica... Anzi. Se qualcuna sta sul forum è proprio perchè non risolve... Chi risolve perde interesse e non scrive più, a parte il fatto che i forum non sono certo un campione rappresentativo della popolazione affetta da calvizie (mica tutti scrivono in internet).
Si secondo me ha senso sentire un altro parere, almeno finchè non ti si fa una diagnosi precisa!
Non disdire la visita con il Dr. Gigli, datti questa possibilità...
Beh sai un sistema provato da bulimia e anoressia non torna a posto in un secondo... ci vuole moltissimo tempo, bisogna vedere quali danni ha causato e se sono riparabili. Il corpo umano è una macchina perfetta, si autorigenera di solito, ma certo bisogna vedere fino a che punto ci si è spinti. Certamente ci sono casi di recuperi fisici da cose ben peggiori, quindi non abbatterti!
Il diradamento ai lati della testa non è certo androgenetica, ma piuttosto tipico degli effluvi cronici. Poi certo può darsi che entrambe le patologie convivano sulla stessa testa.
In ogni caso se prendi lo spironolattone insomma non credo tu abbia androgeni tali da causarti un'aga....!
Invece il Betametasone non lo prenderei!!! Se non veramente strettamente necessario.... soprattutto per la possibilità di sballare l'asse ipofisi-ipotalamo-surrene...
Per lo Zoloft credo proprio non ci siano problemi, soprattutto non puoi smettere di assumerlo...
Immagino comunque che tu sia seguita da un medico per questo cocktail di medicine... quindi se ci fossero interazioni presumo te lo avrebbe anche detto!
Non abbandonare una cura da sola, fatti seguire dal medico... Sempre meglio non automedicarsi! Se non ti convince il medico che ti segue, senti un altro parere...
Mah io sono molto scettica su questa cosa dei funghi sinceramente...
Di antiossidanti ce ne sono una marea, molto più testati... poi non sono esperta in rimedi naturali quindi non ti so dire.. Certo secondo me se le medicine che prendi le prendi per delle patologie ben precise non è che le puoi abbandonare in favore della disintossicazione del fegato... devi vedere sempre se il gioco vale la candela... o meglio lo deve decidere un medico, che saprà anche valutare se il tuo fegato è davvero sofferente!
Insomma siccome secondo me la tua situazione è un po' particolare, dovresti affidarti a un bravo internista oltre che ad un bravo dermatologo più che a una biologa...
Capisco che il problema capelli è anche quello più visibile e forse anche la goccia che spesso fa traboccare il vaso, ma insomma secondo me la cosa più importante è che tu fisicamente stia bene, che chiarisca gli altri problemi. I capelli poi seguiranno a ruota, non il contrario...
Vai dal Dr. Gigli a Verona, senti cosa ti dice lui, poi ne riparliamo... nel frattempo però non abbandonare le terapie se non hai interpellato il tuo medico curante (o un altro medico internista) in favore di una biologa, anche se di fama internazionale...
Ti abbraccio

mariasole

Utente
2 Settembre 2007
78
0
65
Grazie infinite per la risposta, Claudia. Andrò da Gigli, sì. E cercherò un bravo internista. Sfortunatamente per ora non ho ancora trovato un medico davvero in gamba e attento che prendesse a cura il caso a trecentosessanta gradi. Il risultato sono prescrizioni di farmaci e tanti saluti.
Speriamo.

p.s. in realtà di diagnosi me ne hanno già fatte tre,due dermatologi e un endocrinologo. Alopecia androgenetica con miniaturizzazione.Senza effluvio.
Uno di questi mi aveva proposta la finasteride più diane, ma ho preferito aspettare. Mio fratello l'assume da anni.
Nella mia famiglia,olte a mio fratello, madre con capelli fini ma nessun diradamento, babbo pelato, nonna materna divenuta praticamente calva a 40 anni.

(nel frattempo mi stavo informando per la microlinea. dite si possa fare anche sui capelli corti? qualcuno di voi l'ha provata?)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara mariasole,
beh se di androgenetica si tratta, comunque con lo spironolattone orale addirittura avresti dovuto avere dei miglioramenti... Come ho detto prima di solito la calvizie nella donna è multifattoriale... Certo magari una predisposizione androgenetica, forse aggravata da altri fattori, per esempio l'ipotiroidismo, eventuali carenze ecc. nonché lo stress/drepressione...
Mah, se prendi già lo spironolattone, non so se la Diane avrebbe potuto fare di più...
Si beh di finasteride nella donna abbiamo parlato tanto, anche in un post che se ti vuoi leggere ti segnalo:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=44655
Però viene moetabolizzata dal fegato, se già pensi di essere intossicata io forse aspetterei per vedere un attimo se ci sono altre soluzioni.
Mah anche di microlinea abbiamo parlato piuttosto spesso. Si credo si possa applicare anche ai capelli corti ma secondo me non é la soluzione ideale, anche perché la retina viene appiccicata in qualche modo ai tuoi capelli (se non ricordo male con la cheratina) e quindi anche se non é proprio come le extensions, insomma è sempre qualcosa che fa trazione sui tuoi capelli.
Io proprio volendo preferirei una wig...
http://www.youtube.com/watch?v=UrosL_UB0w0
[:D]
beh ma speriamo che tu non ci debba proprio pensare!
Fammi sapere
baci

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
mariasole ti capisco perfettamente.

anche io sto pensando seriamente ad una protesi anche perchè ho 39 anni e non vedo perchè dovrei rovinarmi gli ultimi anni di giovinezza (maturità va che è meglio) avendo dei capelli di schifo che peggiorano notevolmente la mia percezione di me.

solo che non so a chi rivolgermi.