ragazza 19 anni, aiutatemi!

sofia86

Utente
15 Maggio 2006
2
0
5
Ciao a tutte,
sono una ragazza di 19 anni. Ho da poco scoperto che mia mamma soffre di una malattia che le fa perdere i capelli. Non mi ha detto bene quale, ma so che deve trapiantarli per non restare calva, e che è ereditaria. Leggendo nel forum presumo si tratti di alopecia androgenetica. Mi ha detto che ha fatto analizzare i capelli miei e di mia sorella. Pare che i miei siano molto forti e robusti (ho una zazzera notevole!) e che quindi possa stare tranquilla. Mentre quelli di mia sorella deboli..
Leggendo ho notato che si fa riferimento alla depigmentazione. Io ho qualche raro capello bianco (4-5) sparso sulla linea frontale, più o meno al centro. Può costituire un segno della malattia? O può essere normale che una ragazza della mia età li abbia? Ho speranzae di non avere ereditato la malattia?

vi prego aiutatemi sono terrorizzata
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara sofia,
benvenuta su Ieson!
Stai tranquilla, è normalissimo avere qualche capello bianco anche in giovane età.
Piuttosto però ci dovresti dire di che cosa soffre tua madre!
Anche se fosse androgenetica non è per nulla detto che tu l'abbia ereditata. Quindi cerca di stare serena e non pensarci proprio!
baci
 

sofia86

Utente
15 Maggio 2006
2
0
5
grazie..
già mi sento più tranquilla. Si, appena trovo il coraggio ritiro fuori il discorso con la mamma. E' che è un momento molto delicato, e so che le fa male parlarne.
Cmq mi pare di capire che la patologia causa di calvizie ereditaria nella donna sia principalmente l' androgenetica, giusto?
Sento parlare anche di carenziale però, ma non mi è chiaro di cosa si tratti. E' ereditaria anch' essa?

grazie ancora..
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara sofia,
quello che si eredita è la sensibilità dei recettori androgeni del capello, che reagiscono al DHT (testosterone trasformato da un enzima, 5 alfa riduttasi). L'androgenetica di solito colpisce l'uomo che ha una grande quantità di testosterone in circolo. Nella donna, la carenziale significa poca produzione di ormoni estrogeni, che quindi non proteggono il capello dall'azione degli androgeni. In entrambi i casi c'è una sensibilità androgenetica.
Il discorso è lungo e complicato da fare in due parole, ma ti suggerisco di dare un'occhiata alla homepage www.calvizie.net dove ci sono molti articoli e schede che spiegano davvero bene i vari tipi di calvizie.
Capisco che per tua mamma sia problematico e doloroso parlarne. Ha un po' risolto lei? E' in cura?
Comunque tu stai tranquilla, se hai una montagna di capelli non devi proprio preoccupartene ora. Vivi serena i tuoi 19 anni!
Un abbraccio alla mamma