Radioterapia

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Ciao Giampaolo,
ti volevo chiedere se potresti spiegarmi come funzionano le radioterapie.
Mia mamma, non so se ti ricordi,soffre di mieloma multiplo al midollo osseo.
In questi mesi e' stata sottoposta a 5 cicli di Chemio, le ultime due , con la somministrazione per 5 giorni filati, di chemioterapici.
Sfortunatamente la terapia sembra non aver dato i risultati che si aspettavano i medici(un miglioramente c'e' stato, ma evidentemente non basta), per poi seguire la strada dell'autotrapianto midollare.
Tra due settimane, verra' ricoverata e sottoposta a radioterapia.
-Mi sapresti dire come funziona?
-Crea problemi particolari, come le chemio( vomito, perdita di capelli ecc) ?
-E' meno invasiva della chemio?
-E' piu' mirata?

grazie
ciauzzz[ph]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Ciao Giampaolo,
In questi mesi e' stata sottoposta a 5 cicli di Chemio, le ultime due , con la somministrazione per 5 giorni filati, di chemioterapici.
Sfortunatamente la terapia sembra non aver dato i risultati che si aspettavano i medici(un miglioramente c'e' stato, ma evidentemente non basta), per poi seguire la strada dell'autotrapianto midollare.
-E' piu' mirata?

grazie
ciauzzz[ph]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Ciao Giampaolo,
-E' piu' mirata?

grazie
ciauzzz[ph]

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,403
262
615
ciao proxy...avendo esperienza diretta di queste situazioni ti chiedo dove tua mamma si fa fare l'autotrapianto...ciao!

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
grazie a Claudia, alec e Lovery, per il Link e testimonianze...sinceri auguri di un buon esito alla mamma di Proxy...che, vuoi con una terapia, vuoi con l'altra riuscira' certamente ad uscire dal tunnel di questa insidiosa malattia (ho visto diversi pazienti che, dopo varie traversie, si sono ben stabilizzati)[;)]In genere si ricorre alla Radioterapia, quando la chemio non è stata in grado di eliminare totalmente le cellule malate...in genere la si utilizza maggiormente nel mieloma solitario, nel mieloma multiplo e' utile per controllare le lesioni , in particolare ossee, che possono causare forti dolori, spesso utilizzata con la tecnica frazionata...la radioterapia, essenzialmente funziona tramite la somministrazione ad una determinata regione corporea, il cosiddetto focolai morboso,di un fascio di radiazioni ad alta energia (ionizzanti), sufficiente a produrre determinati effetti biologici...l'impiego a sopo terapeutico delle radiazioni ionizzanti,(che sono raggi x, raggi gamma, raggi alfa e raggi beta...oggi hanno avuto larga diffusione i radionuclidi artificiali...), si fonda sull'azione da esse esercitata, cioè di causare modificazioni morfologiche e funzionali della materia vivente con la quale interagiscono...le radiazioni, interagendo con la materia danno luogo a fenomeni di eccitazione e ionizzazione...questi processi fisici di eccitazione e di ionizzazione, stanno alla base dell'interazione tra radiazioni e materia vivente...in definitiva le radiazioni, esercitano un'azione essenzialmente lesiva sulla materia vivente e deprimente le sue funzioni...la radisensibilita' è la proprieta' posseduta dalle cellule tessuti organi normali e patologici di reagire all'azione delle radiazioni...è cioè la suscettibilita' all'azione lesiva delle radiazioni stesse...viceversa la< radoresistenza è la resistenza opposta da cellule tessuti ed organi normali e patologici all'azione lesiva delle radiazioni...in generale, la radiosensibilita' di una cellula è tanto maggiore quanto piu' intensa è la sua attivita' riproduttrice...in definitiva con la radioterapia si tenta di distruggere il tessuto malato, che ha un elevata velocita' di riproduzione, ma purtroppo spesso, si ledono anche i tessuti sani circostanti...le attitudini terapeutiche delle radiazioni ionizzanti, si fondano e contemporaneamente sono condizionate dal cosiddetto intervallo terapeutico della radiosensibilita', cioè dalla differenza di radiosensibilita' che esiste tra tessuto sano e tessuto malato

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,403
262
615
...ti ho fatto questa domanda solo per dirti che a Genova c'è un centro di emato-oncologia di primordine sia per risulatai che per struttura e medici,il migliore di Italia in assoluto, dove arrivano più del 90% dei malati da tutta Italia e anche dall'estero,magari lo sai già però volevo segnalartelo,se avessi bisogno di informazioni riguardo a questo centro non esitare a chiedermi informazioni.ciao!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Grazie a tutti, speriamo che questa si la volta buona !!!
Grazie a Giampaolo sempre preciso e disponibile , Claudia per il link e a tutti gli altri, statemi vicino !!

Alec, mia mamma fara' l'autotrapianto presso l'ospedale civile di Borgo Roma , di Verona, presso la sezione Oncologica, grazie per l'interessamente, se ne avro' bisogno non esitero' a chiedere info .

ciauzz[ph]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cris, se non ti dispiace, facci sapere il giorno del suo trapianto;così, possiamo chiedere a tutti gli utenti di unirsi ovunque in una catena di preghiera per tua mamma, nell'ora dell'intervento. Chissà, l'energia positiva possa essere di contributo.
In bocca al lupo e tanta,ma, tanta forza!!![X]