Questione su efficacia fina e zona frontale

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
ho notato che piu volte si tocca l'argomento di finasteride e zona frontale.
Allora si sa che la ditta che commercializza finasteride dice in modo esplicito che la fina non fa niente per la recessione delle tempie.
E fin qui tutto ok.
Solo che non ho ben capito una cosa.
Ci sono persone che sostengono che per anni non hanno avuto particolari problemi nella zona frontale,e stranamente,una volta iniziata fina,si sono visti peggiorare repentinamente questa zona.
Intanto bisognerebbe capire che intendono loro per peggioramento (se solo le sempiature o proprio tutta la fetta frontale).
Cmq reputo la cosa assai strana.

Sembra quasi che anceh se non si assumeva fina,si sarebbe peggiorati cmq sul frontale.E siccome fina spesso non fa niente sul frontale,allora cmq ci si vede peggiorare,ma si sarebbe peggiorati in ogni caso.
Ma è cosi alla fine?Possibile che siano tutte coincidenze?Ossia che le persone che magari per anni di non fina avevano in frontale ok,iniziano ad assumerla propri oquando il frontale aveva deciso di andarsene cmq?

Perchè poi spesso ho letto da parte degli esperti risposte di questo genere La finasteride agisce su tutti i capelli frontale compreso , funziona meno sul frontale che non sul vertice ma dire che peggiora il frontale e' falso .L'innalzamenmto dei livelli ematici del testosterone nbon ha valore , conta solo la sensibilita' periferica dei follicoli che e' indipendente dai liveli ematici del'ormone.Ne abbiamo parlato tante volte fate una ricerca.

Questa affermazione ha un senso.Ha un senso perchè l'aga avviene non tanto per la presenza del dht,ma perchè i follicoli sono sensibili a questo dht.I follicoli delle persone che hanno aga.

Ma allora perchè si vuole diminuire la concentrazione nel sangue del dht?a che pro?
perchè inibire il dht è bene,mentre se aumenta il testosterone è uguale?

A mio avviso,al di la del fatto che il problema si risolverebbe solo eliminando la sensibilità del recettore all'ormone,cmq se si inibisce il dht si migliora un pò o cmq si rallenta l'aga.
Ma se lo si aumenta si velocizza il processo.

Ora bisogna solo capire come funziona la zona frontale e il ruolo del testosterone in essa.

Da alcune parti si legge che il dht è nel centro e dietro,e il testosterone è nelal zona frontale. Parliamo di sensibilità.

Da altre parti invece si fa un discorso diverso :non si parla tanto di testosterone,quanto di dht,suddividendolo in dht 1 e 2 (in base alla 5ar 1 e 2)
La fines

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
Allora si sa che la ditta che commercializza finasteride dice in modo esplicito che la fina non fa niente per la recessione delle tempie.
E fin qui tutto ok.
Ci sono persone che sostengono che per anni non hanno avuto particolari problemi nella zona frontale,e stranamente,una volta iniziata fina,si sono visti peggiorare repentinamente questa zona.
Intanto bisognerebbe capire che intendono loro per peggioramento (se solo le sempiature o proprio tutta la fetta frontale).

Sembra quasi che anceh se non si assumeva fina,si sarebbe peggiorati cmq sul frontale.E siccome fina spesso non fa niente sul frontale,allora cmq ci si vede peggiorare,ma si sarebbe peggiorati in ogni caso.
Ma è cosi alla fine?Possibile che siano tutte coincidenze?Ossia che le persone che magari per anni di non fina avevano in frontale ok,iniziano ad assumerla propri oquando il frontale aveva deciso di andarsene cmq?

Perchè poi spesso ho letto da parte degli esperti risposte di questo genere La finasteride agisce su tutti i capelli frontale compreso , funziona meno sul frontale che non sul vertice ma dire che peggiora il frontale e' falso .L'innalzamenmto dei livelli ematici del testosterone nbon ha valore , conta solo la sensibilita' periferica dei follicoli che e' indipendente dai liveli ematici del'ormone.Ne abbiamo parlato tante volte fate una ricerca.

Questa affermazione ha un senso.Ha un senso perchè l'aga avviene non tanto per la presenza del dht,ma perchè i follicoli sono sensibili a questo dht.I follicoli delle persone che hanno aga.

Ma allora perchè si vuole diminuire la concentrazione nel sangue del dht?a che pro?

A mio avviso,al di la del fatto che il problema si risolverebbe solo eliminando la sensibilità del recettore all'ormone,cmq se si inibisce il dht si migliora un pò o cmq si rallenta l'aga.

Ora bisogna solo capire come funziona la zona frontale e il ruolo del testosterone in essa.

Da alcune parti si legge che il dht è nel centro e dietro,e il testosterone è nelal zona frontale. Parliamo di sensibilità.

Da altre parti invece si fa un discorso diverso :non si parla tanto di testosterone,quanto di dht,suddividendolo in dht 1 e 2 (in base alla 5ar 1 e 2)
La fines

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
E fin qui tutto ok.

La fines

finaboy

Utente
27 Maggio 2005
122
0
165
Questa considerazione è più ke intelligente e merita l' attenzione di tutti.Anch'io me la sono fatta più volte e sarei proprio curioso di sentire il parere di un dermatologo,magari del Dott. Gigli.[:D][:D][:D]

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
ora ho capito perchè molti di voi usano lo spiro associato al progesterone...

sentiamo il parere di gigli...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Le considerazioni fatte sono giuste condivido l'uso di spironolattone e progesterone per uso topico, il problema e' che i topici alle % usate non permettono di ottenere dei blocchi di considerevole importanza dei recettori del dht , da qui il fatto che l'uso di un inibitore potente della 5 alfa reduttasi come la finasteride ha un suo razionale e dei risultati.Diverso sarebbe se si potesse usare lo spironolattone i eil progesterone prer via orale negli uomini ma ovviamente la realta' non e' cosi'
saluti

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
dottore mi scusi, esistono studi sugli effetti della finasteride sul corpo a 10 anni dalla sospensione?

grazie.

frank84

Utente
18 Maggio 2009
62
0
65
Scusate se rispolvero questo vecchio post ma facendo una ricerca su google è saltato fuori...
Propecia agisce o no sulla zona frontale? Ovvero rallenta la caduta? c'è possibilià di ricrescita in questa zona usando SOLO propecia? Scusate ma leggendo alcune pagine (pubblicità a questo punto??) su internet leggo di si... Grazie;)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
si agisce anche sul frontale basta xche si tratti di aga e non di stempiatura fisiologica
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Ci sono studi seri che dimostrano questa affermazione (e cioè che la finasteride sia efficace anche sulle tempie e zona vicino tempie), o alla fine sono affermazioni da parte delle grandi case farmaceutiche per aumentare il numero della clientela?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
ci sono lavori scientifici che ho gia' postato in passato e comunque baasta chiedere a chi ha un aga realmente
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

enzoboxer

Utente
15 Febbraio 2006
160
0
165
ho sempre preso la fina nn pensavo agli effetti kollaterali fino ad una stankezza sessuale strana...ho smesso e devo dire ke si sente qnd nn si ha in corpo.....la carika è nota...nn vorrei piu prenderla xkè mi piace vivere la mia sessualita a pieno....mi spiace x la mia fronte ,tengo molto hai miei capelli,li ho lunghi fino alla skiena...ora tampono kn serenoa e minox aspettando una lozione piu seria tipo Dutagel.
La mia aga è arrivata solo alle tempie il vertex è ok..ho fatto anni di fina ma le tempie nn si sn mai riprese...Mai io dico ,ho blokkato il dht,uso minox ,ma xkè il bulbo nn riprende?

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
credo...che nella stempiatura fisiologica attorno alle tempie non ci sono capelli più fini (miniaturizzati), mentre ci sono in caso di stempiatura da aga.
Nel caso di fisiologica i capelli attorno alle tempie (prive di capelli) dovrebbero essere tutti capelli terminali, cioè belli grossi.