Questi banchieri

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Vi racconto un episodio spiacevole che ho già segnalato alle autorità competenti nonchè a tutte le associazioni di consumatori.
Dovete sapere che la mia municipalizzata per acqua/luce/gas è molto efficiente ed è solita mettere le cartoline per la c.d. autolettura dei contatori, anche via sms puoi comunicare il conteggio esatto.
[:D]
Quindi in pratica puoi trovarti a godere di un rimborso a conguaglio rispetto a quanto versato.
A me è capitato due mesi fa di ricevere una bolletta a credito di 24€ e dispari.
Nella bolletta c'era scritto chiaramente di presentarsi con un documento di riconoscimento in una delle banche sottoelencate convenzionate con HERA (la municipalizzata appunto di cui vi parlavo) per ottenere il rimborso.
Bello come il sole mi presento a una filiale e richiedo il rimborso.
Vi descrivo esattamente il colloquio come è avvenuto.

Sportellista : Ehm... ma lei ha un conto corrente qui da noi?
Ivo : No, non è previsto che io abbia un conto, legga il foglio
Sportellista : Ehm... vero ma sa la nostra banca ha scelto di rimborsare solo i clienti
Ivo : Prego?
Sportellista : Si' in pratica, ma non si preoccupi, la prossima bolletta le decurtano la cifra non si preoccupi
Ivo : Signorina forse non mi sono spiegato, voi mi dovete rimborsare i soldi perche' questo è indicato espressamente dalla convenzione che avete stipulato con HERA, il documento non fa riferimento al fatto che io debba essere un cliente
Sportellista : Guardi (arrossisce) noi abbiamo queste indicazioni
Ivo : Benissimo, mi faccia conferire con il direttore della filiale
Sportellista : (parla al telefono, va nel backoffice, mi fa attendere circa 8 minuti)
Scende il direttore con un bel sorrisone.
Rispiego la faccenda.
Direttore : Ehm... sa, abbiamo queste indicazioni dalla sede centrale. Non dipende da noi. Ma proprio lei non è un correntista?
Ivo (incazzato) : Mi ascolti, io non sono tenuto ad avere un conto presso di voi, ho diritto al rimborso come è scritto espressamente nel foglio informativo allegato alla bolletta, si sbrighi perchè mi avete già fatto perdere troppo tempo.
Direttore (molto imbarazzato): Guardi... in effetti... pero' noi abbiamo queste indicazioni e non possiamo rimborsarla.
Ivo: Bene, mi dia il suo nome, sappia che io esco da qui e vado al Comando Provinciale della Guardia di Finanza e vi denuncio

a questo punto nell'ufficio c'è un silenzio che dura circa 30 secondi.

Direttore : ehm.... se le cose... beh i
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Vi racconto un episodio spiacevole che ho già segnalato alle autorità competenti nonchè a tutte le associazioni di consumatori.
Dovete sapere che la mia municipalizzata per acqua/luce/gas è molto efficiente ed è solita mettere le cartoline per la c.d. autolettura dei contatori, anche via sms puoi comunicare il conteggio esatto.
[:D]
Quindi in pratica puoi trovarti a godere di un rimborso a conguaglio rispetto a quanto versato.
A me è capitato due mesi fa di ricevere una bolletta a credito di 24€ e dispari.
Nella bolletta c'era scritto chiaramente di presentarsi con un documento di riconoscimento in una delle banche sottoelencate convenzionate con HERA (la municipalizzata appunto di cui vi parlavo) per ottenere il rimborso.
Bello come il sole mi presento a una filiale e richiedo il rimborso.
Vi descrivo esattamente il colloquio come è avvenuto.

Sportellista : Ehm... ma lei ha un conto corrente qui da noi?
Ivo : No, non è previsto che io abbia un conto, legga il foglio
Sportellista : Ehm... vero ma sa la nostra banca ha scelto di rimborsare solo i clienti
Ivo : Prego?
Sportellista : Si' in pratica, ma non si preoccupi, la prossima bolletta le decurtano la cifra non si preoccupi
Ivo : Signorina forse non mi sono spiegato, voi mi dovete rimborsare i soldi perche' questo è indicato espressamente dalla convenzione che avete stipulato con HERA, il documento non fa riferimento al fatto che io debba essere un cliente
Sportellista : Guardi (arrossisce) noi abbiamo queste indicazioni
Ivo : Benissimo, mi faccia conferire con il direttore della filiale
Sportellista : (parla al telefono, va nel backoffice, mi fa attendere circa 8 minuti)
Scende il direttore con un bel sorrisone.
Rispiego la faccenda.
Direttore : Ehm... sa, abbiamo queste indicazioni dalla sede centrale. Non dipende da noi. Ma proprio lei non è un correntista?
Ivo (incazzato) : Mi ascolti, io non sono tenuto ad avere un conto presso di voi, ho diritto al rimborso come è scritto espressamente nel foglio informativo allegato alla bolletta, si sbrighi perchè mi avete già fatto perdere troppo tempo.
Direttore (molto imbarazzato): Guardi... in effetti... pero' noi abbiamo queste indicazioni e non possiamo rimborsarla.
Ivo: Bene, mi dia il suo nome, sappia che io esco da qui e vado al Comando Provinciale della Guardia di Finanza e vi denuncio

a questo punto nell'ufficio c'è un silenzio che dura circa 30 secondi.

Direttore : ehm.... se le cose... beh i
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Vi racconto un episodio spiacevole che ho già segnalato alle autorità competenti nonchè a tutte le associazioni di consumatori.
Dovete sapere che la mia municipalizzata per acqua/luce/gas è molto efficiente ed è solita mettere le cartoline per la c.d. autolettura dei contatori, anche via sms puoi comunicare il conteggio esatto.
[:D]
Quindi in pratica puoi trovarti a godere di un rimborso a conguaglio rispetto a quanto versato.
A me è capitato due mesi fa di ricevere una bolletta a credito di 24€ e dispari.
Nella bolletta c'era scritto chiaramente di presentarsi con un documento di riconoscimento in una delle banche sottoelencate convenzionate con HERA (la municipalizzata appunto di cui vi parlavo) per ottenere il rimborso.
Bello come il sole mi presento a una filiale e richiedo il rimborso.
Vi descrivo esattamente il colloquio come è avvenuto.

Sportellista : Ehm... ma lei ha un conto corrente qui da noi?
Ivo : No, non è previsto che io abbia un conto, legga il foglio
Sportellista : Ehm... vero ma sa la nostra banca ha scelto di rimborsare solo i clienti
Ivo : Prego?
Sportellista : Si' in pratica, ma non si preoccupi, la prossima bolletta le decurtano la cifra non si preoccupi
Ivo : Signorina forse non mi sono spiegato, voi mi dovete rimborsare i soldi perche' questo è indicato espressamente dalla convenzione che avete stipulato con HERA, il documento non fa riferimento al fatto che io debba essere un cliente
Sportellista : Guardi (arrossisce) noi abbiamo queste indicazioni
Ivo : Benissimo, mi faccia conferire con il direttore della filiale
Sportellista : (parla al telefono, va nel backoffice, mi fa attendere circa 8 minuti)
Scende il direttore con un bel sorrisone.
Rispiego la faccenda.
Direttore : Ehm... sa, abbiamo queste indicazioni dalla sede centrale. Non dipende da noi. Ma proprio lei non è un correntista?
Ivo (incazzato) : Mi ascolti, io non sono tenuto ad avere un conto presso di voi, ho diritto al rimborso come è scritto espressamente nel foglio informativo allegato alla bolletta, si sbrighi perchè mi avete già fatto perdere troppo tempo.
Direttore (molto imbarazzato): Guardi... in effetti... pero' noi abbiamo queste indicazioni e non possiamo rimborsarla.
Ivo: Bene, mi dia il suo nome, sappia che io esco da qui e vado al Comando Provinciale della Guardia di Finanza e vi denuncio

a questo punto nell'ufficio c'è un silenzio che dura circa 30 secondi.

Direttore : ehm.... se le cose... beh i
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Benissimo, mi faccia conferire con il direttore della filiale

Se hai detto veramente così ti meriti un sacrificio agli dei mani.
 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
visto che ci sai vai a denunciare pure il SIGNORAGGIO in guardia di finanza!!!!!!
Pero devo avvisarti che la tua vita potrebbe essere seriamnete in pericolo!!!!!!
KENNEDY E LINCOLN CI HANNO RIMESSO LA PELLE MA FORSE TE SARAI PIU FORTUNATO!!!!!
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Messaggio inserito da Yankee
Sei un mito!!!
[/quote

Le cose sono andate esattamente cosi' e ci sono già tre esposti a Federconsumatori, Adiconsum e al Difensore Civico della mia città.
Nonchè un verbalino scritto e formale - con allegati - alla Consob e alla Banca d'Italia che dovrebbero vigilare sul comportamento degli istituti di credito.
L'indomani ho chiesto anche alla municipalizzata di revocare la delega alla riscossione da parte di quell'Istituto di Credito.
Morale della favola. Se vi trovate di fronte a Ivo rigate dritto perchè altrimenti vi faccio NERI.
Basta con gli imbrogli ai danni del cittadino. Non abbiamo l'anello al naso cari banchieri, cari assicuratori, cari politicanti da strapazzo.
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Caro Ivo più che con quei poveri impiegati avresti fatto meglio a prendere carta e penna
e scrivere al customer care della banca...non credo che ti possa vantare di aver fatto
la voce grossa con dei poveri disgraziati che lavorano e che non contano un Xxxxxx...[xx(]
La prox volta che ti trovi in una situazione simile, farai certo bene a farti le tue
ragioni ma vai a bussare ad altre porte, invece di scaricare la tua frustrazione sul
popolo operaio[:(!]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Popolo operaio.. le tue frustrazioni... questo linguaggio non mi convince. Non ho proprio nessunissima frustrazione. Ho preteso di parlare con il direttore della Banca in questione e lui mi ha balbettato soltanto emerite idiozie davanti. Ho PRETESO l'applicazione del contratto di servizio, che non imponeva affatto che io avessi il conto colà.
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Quello che ti volevo dire caro Ivo è che se in quella filiale ti hanno risposto in quel modo
sicuramente non è perchè sono dei pezzi di m... ma perchè hanno precise disposizioni in merito
e quindi se vi è colpa non è della ultima ruota del carro ma di chi ha diramato queste disposizioni.
Poi non so come vanno le cose al di là degli appennini, ma se quella banca non svolge il servizio di tesoreria per quella municipalizzata, non era certamente tenuta ad alcun rimborso.

Inoltre bisogna vedere di quale contratto di servizio parli: una banca di cui tu non sei cliente non ti deve un bel niente, a meno che non abbia un mandato di pagamento a tuo specifico nome, con tanto di indirizzo e codice fiscale.
Purtroppo le società municipalizzate sono delle vere schifezze, da te come da me, e se combinano casini se ne lavano le mani.
Qua a Firenze non so quanti concessionari dell'acqua ci siano, e taluni sono dei veri grassatori. Ho un sacco di clienti in banca che hanno delle pendenze per bollette iperboliche e di cui non riescono a venirne a capo. E poi dicono che la gestione dell'acqua sia un problema solo del meridione....[V]

Purtroppo siamo tutti italiani......
Ciao
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Caro Lortas è anche possibile che io non scriva bene in italiano. Non sono Manzoni. Cerco di rispiegarti il tema.

HERA spa, municipalizzata regionale di acqua / luce e gas ha una convenzione per i pagamenti delle bollette con 5 istituti di credito della città.

Colà infatti si puo' pagare senza versare il famoso eurino che metti alla posta.

PARIMENTI

Queste banche SONO TENUTE a rimborsare il cittadino che vada a credito. Mi sono spiegato? A credito significa che TI DEVONO RIDARE I SOLDI CHE MESI PRIMA HAI VERSATO A HERA.

E' esattamente previsto dal contratto di servizio ed esplicitato grande come una casa nel foglio allegato alla bolletta gialla di acqua/luce/gas.

Il fatto di tergiversare e di non darmi subito il denaro è un ILLECITO e una VIOLAZIONE GRAVE del contratto di servizio.
E ti garantisco già che sia Adiconsum che Federconsumatori dicono che è un arbitrio. Il solito arbitrio posto in essere dalle banche nei confronti del cittadino.

SOLO CHE

nella fattispecie il cittadino ero io. E adesso gli faccio un PAIOLO come una casa e io VADO IN FONDO ALLA COSA se mi conosci bene.

Un saluto
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Caro Ivo, incuriosito dalla vicenda ho cercato notizie sulla Hera e mi sono ricordato che anche noi abbiamo filiali nella tua regione....in effetti esiste davvero (anche se ne dubitavo ammetto...) un protocollo di intesa a cui partecipiamo anche noi, per cui qualsiasi cliente con una bolletta a credito si può presentare in banca e richiedere il rimborso.
Noi abbiamo disposizione di pagare previa identificazione del cliente e degli estremi della bolletta, senza fare distinzioni tra clienti e non clienti...
In effetti la procedura non è neppure tanto complicata...a fine giornata si contano gli eventuali bollettini quietanzati e si addebita la Hera con un bonifico negativo (leggisi Sitrad) a cui si allegano i bollettini.
Quindi le disposizioni di quella banca e le scuse accampate dal direttore della filiale erano quantomeno bizzarre....[xx(]
E io avevo torto a difendere quei colleghi un po ignoranti..[:D]

CiaoCiao
Lore
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Caro Lore, sappi che io scrivo solo cose esatte e comprovate. E' il mio stile. Per motivi di riservatezza, siccome ho fatto un esposto, non voglio citare l'istituto di credito. Posso dire, da accertamenti, che non era affatto una disposizione della sede centrale bensi' di QUELLA PRECISA FILIALE.
Solo che invece di trovare l'anzianotto sprovveduto hanno trovato Ivo. E Ivo LI FA TUTTI NERI.