Vi racconto un episodio spiacevole che ho già segnalato alle autorità competenti nonchè a tutte le associazioni di consumatori.
Dovete sapere che la mia municipalizzata per acqua/luce/gas è molto efficiente ed è solita mettere le cartoline per la c.d. autolettura dei contatori, anche via sms puoi comunicare il conteggio esatto.
[]
Quindi in pratica puoi trovarti a godere di un rimborso a conguaglio rispetto a quanto versato.
A me è capitato due mesi fa di ricevere una bolletta a credito di 24€ e dispari.
Nella bolletta c'era scritto chiaramente di presentarsi con un documento di riconoscimento in una delle banche sottoelencate convenzionate con HERA (la municipalizzata appunto di cui vi parlavo) per ottenere il rimborso.
Bello come il sole mi presento a una filiale e richiedo il rimborso.
Vi descrivo esattamente il colloquio come è avvenuto.
Sportellista : Ehm... ma lei ha un conto corrente qui da noi?
Ivo : No, non è previsto che io abbia un conto, legga il foglio
Sportellista : Ehm... vero ma sa la nostra banca ha scelto di rimborsare solo i clienti
Ivo : Prego?
Sportellista : Si' in pratica, ma non si preoccupi, la prossima bolletta le decurtano la cifra non si preoccupi
Ivo : Signorina forse non mi sono spiegato, voi mi dovete rimborsare i soldi perche' questo è indicato espressamente dalla convenzione che avete stipulato con HERA, il documento non fa riferimento al fatto che io debba essere un cliente
Sportellista : Guardi (arrossisce) noi abbiamo queste indicazioni
Ivo : Benissimo, mi faccia conferire con il direttore della filiale
Sportellista : (parla al telefono, va nel backoffice, mi fa attendere circa 8 minuti)
Scende il direttore con un bel sorrisone.
Rispiego la faccenda.
Direttore : Ehm... sa, abbiamo queste indicazioni dalla sede centrale. Non dipende da noi. Ma proprio lei non è un correntista?
Ivo (incazzato) : Mi ascolti, io non sono tenuto ad avere un conto presso di voi, ho diritto al rimborso come è scritto espressamente nel foglio informativo allegato alla bolletta, si sbrighi perchè mi avete già fatto perdere troppo tempo.
Direttore (molto imbarazzato): Guardi... in effetti... pero' noi abbiamo queste indicazioni e non possiamo rimborsarla.
Ivo: Bene, mi dia il suo nome, sappia che io esco da qui e vado al Comando Provinciale della Guardia di Finanza e vi denuncio
a questo punto nell'ufficio c'è un silenzio che dura circa 30 secondi.
Direttore : ehm.... se le cose... beh i
Dovete sapere che la mia municipalizzata per acqua/luce/gas è molto efficiente ed è solita mettere le cartoline per la c.d. autolettura dei contatori, anche via sms puoi comunicare il conteggio esatto.
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Quindi in pratica puoi trovarti a godere di un rimborso a conguaglio rispetto a quanto versato.
A me è capitato due mesi fa di ricevere una bolletta a credito di 24€ e dispari.
Nella bolletta c'era scritto chiaramente di presentarsi con un documento di riconoscimento in una delle banche sottoelencate convenzionate con HERA (la municipalizzata appunto di cui vi parlavo) per ottenere il rimborso.
Bello come il sole mi presento a una filiale e richiedo il rimborso.
Vi descrivo esattamente il colloquio come è avvenuto.
Sportellista : Ehm... ma lei ha un conto corrente qui da noi?
Ivo : No, non è previsto che io abbia un conto, legga il foglio
Sportellista : Ehm... vero ma sa la nostra banca ha scelto di rimborsare solo i clienti
Ivo : Prego?
Sportellista : Si' in pratica, ma non si preoccupi, la prossima bolletta le decurtano la cifra non si preoccupi
Ivo : Signorina forse non mi sono spiegato, voi mi dovete rimborsare i soldi perche' questo è indicato espressamente dalla convenzione che avete stipulato con HERA, il documento non fa riferimento al fatto che io debba essere un cliente
Sportellista : Guardi (arrossisce) noi abbiamo queste indicazioni
Ivo : Benissimo, mi faccia conferire con il direttore della filiale
Sportellista : (parla al telefono, va nel backoffice, mi fa attendere circa 8 minuti)
Scende il direttore con un bel sorrisone.
Rispiego la faccenda.
Direttore : Ehm... sa, abbiamo queste indicazioni dalla sede centrale. Non dipende da noi. Ma proprio lei non è un correntista?
Ivo (incazzato) : Mi ascolti, io non sono tenuto ad avere un conto presso di voi, ho diritto al rimborso come è scritto espressamente nel foglio informativo allegato alla bolletta, si sbrighi perchè mi avete già fatto perdere troppo tempo.
Direttore (molto imbarazzato): Guardi... in effetti... pero' noi abbiamo queste indicazioni e non possiamo rimborsarla.
Ivo: Bene, mi dia il suo nome, sappia che io esco da qui e vado al Comando Provinciale della Guardia di Finanza e vi denuncio
a questo punto nell'ufficio c'è un silenzio che dura circa 30 secondi.
Direttore : ehm.... se le cose... beh i