Quelli che sono insoddisfatti del minox devono...

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Spesso leggiamo di utenti che dicono: da quando applico il minox sono peggiorato, senza dare altri dettagli.
Questo è terrorismo psicologico per chi deve iniziare una cura.
Dovete indicare i dettagli, a che mese di cura siete, se questo peggioramento prosegue sulla scia della a.a. che avanza con gli stessi tempi che avevate prima di iniziare il minox(e quindi non è colpa del topico). Perchè altrimenti non capiremo mai... Il minox può far peggiorare o al massimo non fa effetto e si rimane com'è?

Ciao.[^]

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Spesso leggiamo di utenti che dicono: da quando applico il minox sono peggiorato, senza dare altri dettagli.
Dovete indicare i dettagli, a che mese di cura siete, se questo peggioramento prosegue sulla scia della a.a. che avanza con gli stessi tempi che avevate prima di iniziare il minox(e quindi non è colpa del topico). Perchè altrimenti non capiremo mai... Il minox può far peggiorare o al massimo non fa effetto e si rimane com'è?

Ciao.[^]

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265

Ciao.[^]

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Non l'ho mai usato personalmente. mio cugino che ha 22 anni ed un'aga abbastanza prepotente lo ha utilizzato prima al 2 poi al 5%. prima ha avuto la classica caduta indotta, dopo un miglioramento evidente durato quasi un anno cui è seguito un declino graduale. a distanza di due anni lo ha interrotto ed ha avuto una caduta incredibile e lui dice che è peggiorato anche nel frontale.

mi sono documentato molto perchè volevo usarlo come dicono per il recupero del TE cronico, ma cio' che mi ha frenato è aver letto 'minoxidil droga i capelli'. mio cugino è convinto che andando in zone 'sane' gli abbia sballato l'anagen.

personalmente credo che il minoxidil sian un farmaco valido e spesso come per la fina, i peggioramenti ci sarebbero stati ugualmente. fare anche una doppia cura non significa che l'aga non possa peggiorare. al contrario c'è gente che ha avuto e mantiene grazie al minox una discreta capigliatura cosi come a detta dei medici l'unione di fina e minoc darebbe risultati migliori della sola fina.

per quanto mi riguarda sono stato molto tentato ma il motivo per cui ho desistito è legato fondamentamente a due fattori: il primo che il minox va usato a vita altrimenti anche se ottengo qualche risultato in poi' dopo lo perdo e magari peggioro anche per un effluvio dovuto alla sospensione e di effluvio non voglio piu' sentirne parlare.

la seconda è che va applicato tutti i giorni e io adoro i capelli soffici e puliti e immaginare di avere quei capelli untuosi e impiastricciati non me gusta per niente.

pertanto piu' che di terrorismo si tratta di fare una scelta legata alla propria situazione e se si è disposti di accettare i problemi di una cura a vita.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Io la penso così: e' difficile che il minox faccia peggiorare le cose (forse se si tratta di uno che soffre di effluvi di capelli allora sì). In generale può non fare effetto!
PERO': in genere dopo tanto tempo che una persona mette minox può capitare che si hanno peggioramenti. Allora solitamente i dermatologi dicono che non è colpa del minox ma dell'androgenetica che avanza. E' vero, in certi casi può essere vero, ma in altri casi io penso che avviene assuefazione del minox (il minox fa meno effetto di prima e il corpo ne ha per forza bisogno per far crescere i capelli, quindi si peggiora). Purtroppo non me ne intendo di queste cose e non posso dare accertamenti tecnici di quello che accade, però c'è una buona probabilità che la storia sia così.

Secondo me hai perfettamente ragione per quanto riguarda il non fare terrorismo psicologico. Però è anche vero che bisogna informare (con i dettagli) i nuovi partecipanti del forum circa gli effetti che in generale possono procurare i farmaci (e che i dermatologi a volte non dicono).
Anche io sono fissato con questi capelli (roba da depressione), ma oramai ho visto come stanno le cose, quindi tengo bene in mente che c'è una buona probabilità di non riuscire nell'impresa, e questo mi avvantaggia perchè mi permette di valutare le cure da ogni punto di vista e fare esperimenti innocui.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
secondo me uno non deve farsi infuenzare.ad esempio io leggendo qui era terrorizzato ad iniziarlo per paura delal caduta indotta..ebbene dopo 3 mesi di minox 5%(che tutti mi dipingevano come terribile) non ho ancora avuto caduta indotta...e c'e gente che l'ha avuta dopo 20 giorni col semplice minox 2%.
quindi è inutile tirare sterili sentenze.Quello che conta è innanzitutto una diagnosi precisa,e poi provare sulla propria pelle.
Altro non conta.
Magari molti di quelli che hanno avuto cproblemi hanno fatto del fai da te,oppure la diagnosi non è stata corretta,ecc
per questo è il caso di affidarsi a chi ha esperienza in questo campo.
Inoltre credo che in verità il problema non è tanto nel fatto che il corpo si abitua al farmaco,quando alla'vanzare dell'aga..che diventa piu aggressiva e chiaramene la vecchia cura non basta piu.
C'e cmq gente (lo stesso mitico basilio) che usa minox da anni e anni e ha mantenuto sempre la stessa situazione grossomodo...questo vuol dire semplicmente che la sua aga non è evoluta piu di tanto.

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Ok ok, ma parlando di potenziali rischi di peggioramento utilizzando il topico, che differenza c'è, secondo voi, tra l'utilizare solo il topico ed utilizzare il topico + anti dht sistemici (orali). Quello che voglio dire è: secondo voi, il peggioramento dichiarato da alcuni, può essere dovuto al fatto che non usano fina ma altre cose più blande oppure niente? Perchè il punto, per quel che mi riguarda, è che non voglio usare fina.

Grazie, ciao.[^]

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Se hai AGA la scelta è molto limitata, devi prendere per forza finasteride e per migliorare zone difficili (come le tempie) minoxidil (magari con antiandrogeni).
Se non li assumi continuerei a peggiorare.
La fina deve essere praticamente presa a vita (a meno che escano farmaci più sicuri e più potenti).
Il minox sempre per lunghi periodi ma è possibile sospenderlo durante effluvi o durante epriodi caldissimi, fino a quando, se si ritiene di eliminarlo, calando sempre più la frequenza delle applicazioni.
Il minox è inferiore alla fina ma è la seconda arma più potente che abbiamo a disposizione.