quanto fa male il cloro della piscina ai capelli?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
vado in piscina 2 volte a settimana ...ho i capelli lunghi e senza doppie punte nè sfibrati...adesso la mia paura è che il cloro della piscina possa rovinarmeli costringendoli aL taglio...la cuffia di plastica mi strappa i capelli quindi opto per quella di stoffa che però fa penetrare il cloro nei capelli...ma quanto fa male questo cloro?i miei capelli ne risentiranno davvero?
insomma info sul cloro!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo cibelli
di questo problema ne abbiamo già discusso non moltissimo tempo fa.. ti posto il link relativo!

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7680&SearchTerms=piscina,cloro

In definitiva, cmq, è emerso che l'acqua clorata della piscina non ha nessuna incidenza sulla caduta dei capelli!
Quanto alla cuffia il caro Fire disse di aver trovato delle cuffie che esternamente sono idrorepellenti ed internamente sono rivestite di tessuto... credo che siano la soluzione che cerchi![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Caro Cibelli, di certo il cloro non fa cadere i capelli, ma purtroppo li rovina. Il cloro è infatti un antiossidante: ingiallisce i capelli tinti e secca i fusti, rendendoli stopposi, aridi: se hai i capelli lunghi dovrai proteggerli con un prodotto apposito (ne trovi diversi in profumeria!) e risciacquarli a fine nuotata, proteggendoli nuovamente con un balsamo che provvederà a donargli nuovamente la morbidezza iniziale.
Baci
Marina

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Già Marina infatti la mia paura non è quella che il cloro faccia cadere i capelli(nessuno andrebbe più a nuotare)ma che me li rovini!insomma mi consigliate la cuffia di silicone e non quella di stoffa?
sicuri che quella al silicone è completamente differente da quella di plastica che me li massacra?
Marina ma il cloro è un antiossidante o un ossidante?mi sa la seconda...cmq mi domando quanto il cloro possa rovinarli andando in piscina per 2 mesi solo 2 volte a settimana!
nulla,pochissimo,poco,abbastanza o visibilmente?
Scusate ma il balsamo ripara i capelli solo esteticamente o li aiuta a essere realmente più sani?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Cleo grazie del link postatomi...daitarn ma tu hai i capelli lunghi?la cuffia che mi hai consigliato è a taglia unica?andrò a vederla,grazie anche a te![;)]
Ho notato che a capelli bagnati la cuffia si mette più facilmente ma ricordo anche che sia Lulo che Dep hanno detto che i capelli bagnati sono più delicati...quindi megli mettere la cuffia a capelli asciutti?
grazie a tutti

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Cibelli, i nuotatori dovrebbero essere bradicardici!
Tu mi hai fatto venire la tachicardia con questa raffica di domande!!! [:D][:D][:D]

Comunque io posso risponderti solo sulla cuffia. Lo faccio qui così magari può essere utile a qualcun altro, perché mi trovo veramente bene con questa foderata di tessuto elasticizzato:

Marca Tribord (Decathlon):
40% poliuretano
48% poliammide
12% elastano

Quindi diciamo che è metà di tessuto e metà di materiale idrorepellente.
Anche io ho la testa grande (è un problema per il casco), ma questa è una misura unica.

Ciao

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da cibelli
Marina ma il cloro è un antiossidante o un ossidante?mi sa la seconda...cmq mi domando quanto il cloro possa rovinarli andando in piscina per 2 mesi solo 2 volte a settimana!
nulla,pochissimo,poco,abbastanza o visibilmente?
Scusate ma il balsamo ripara i capelli solo esteticamente o li aiuta a essere realmente più sani?

è un ossidante! mannaggia devo essermi distratta mentre scrivevo... [:D] non so quanto possa rovinarli, dipende anche da quanto sono spessi i tuoi capelli e da qual è la situazione di partenza... se hai i capelli sottili e già massacrati, temo un'ecatombe...

Per il balsamo: ti consiglio l'Instant Rescue bustina monodose della Alberto V05, me l'ha suggerito Lulo e mi trovo davvero molto bene. Con una bustina arrivo a coprire quattro o più applicazioni: tieni conto che i capelli mi arrivano sopra al seno, quindi sono abbastanza lunghi. Costa 1.80 euro e lascia i capelli molto morbidi e non soloè ottimo a livello estetico ma ristruttura...

Sono d'accordo con Firefox sulla scelta della cuffia: per il mio (scarso) equipaggiamento sportivo scelgo sempre e solo le marche Decathlon, sono ottime e il loro prezzo è veramente competitivo... Inoltre sono testate da sportivi...
Baci
Marina

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Grazie a tutti per l'interessamento!
Marina come ho detto io ho dei capelli esteticamente molto ben messi...sono lunghi folti ma piuttosto sottili... li ho come i nordici!balsami non li uso proprio perchè non ho problemi di nodi,l'aloe che applico dopo lo shampoo va più che bene...cmq proverò le cuffie suggeritemi
Daitarn in realtà in piscina vado per prendere il brevetto di assistente bagnanti,quindi di vasche ne faccio quante me ne chiedono di fare[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Se li lavi dopo la piscina con abbastanza acqua, shampoo ed una buona crema, non è che ti faccia male. A Fortaleza, l'acqua del rubinetto è piena di cloro; cmq, se vai in piscina e li lavi con acqua di pozzo e una buona crema restano come fatti da seta.
Stai tranqui!!![;)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Marina come ho detto io ho dei capelli esteticamente molto ben messi...sono lunghi folti ma piuttosto sottili... li ho come i nordici!balsami non li uso proprio perchè non ho problemi di nodi,

Caro Cibelli, a mio avviso i capelli vanno protetti sempre: il sole, la salsedine (per chi vive vicino al mare), il vento, l'inquinamento, il phon, gli shampii li stressano già abbastanza. Il cloro può peggiorare la situazione: pensa che chi ha i capelli tinti, a contatto col cloro, rischia di vederseli stingere e assumere un colore verdastro, proprio per via dell'ossidazione...
Un ristrutturante come L'Elvive alla Nutriceramide non potrà farti male: costa 3.5 euro e non necessita di risciacquo. Ne basta un noce piccola per aiutarti a ristrutturare i capelli. Se hai intenzione di andare in piscina spesso, risciacquarti i capelli ogni volta e magari asciugarli col phon, allora a mio parere il ristrutturante è necessario. A lungo andare, senza balsamo comincerai a sentire i capelli sempre più secchi, e magari dovrai ricorrere a estremi rimedi (in pratica, tagliarli...)
Ciao!
Marina

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
ok marina Bat e tutti ancora grazie...del balsamo della helan al miele e polline che si dice?

Sbaglio o lo stava testando Marlin? Lulo ne parlava bene qui: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9365
Io sono troppo felice con le bsutine monodose della Alberto V05 per passare ad altro!
Baci [:X]
Marina

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cibelli, guarda un po' qui: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10072
Marzia ha testato proprio il balsamo della helan e ne è rimasta soddisfatta!!!
Baci [:X][:X][:X]
Marina

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì Marina l'ho testato una volta il balsamo Miele e polline della Helan e mi ha reso i capelli come piume, cosa per me sgradita visto che sembravano più fini di quanto in realtà siano (veleggiavano ad ogni mutar di vento [:)]).

Lulo ha detto che a me serve un altro tipo di balsamo, tipo le schiume sostantivanti o qualcosa del genere, che ora non ho il tempo di cercare, anche perché il mio problema è stato risolto alla grande dal semplice shampoo, in particolare dall'anticaduta Dercos, nel mio caso (è molto disciplinante e sostantivante coi miei capelli)

Comunque mia moglie che ha capelli da vendere si è trovata bene con l'Helan.[X]

Ciao.

MA - r l i n

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Sì Marina l'ho testato una volta il balsamo Miele e polline della Helan e mi ha reso i capelli come piume, cosa per me sgradita visto che sembravano più fini di quanto in realtà siano (veleggiavano ad ogni mutar di vento [:)]).

[:D][:D][:D][:D][:D]
grazie per la risposta, Marlin. Posso chiederti cortesemente come sono i tuoi capelli e per quale motivo Lulo ti ha consigliato un balsamo? sono molto radi? Mi incuriosisce come prodotto, ma dopo le tue dichiarazioni temo l'effetto pulcino spelacchiato [:D]
Mille baci e grazie [:X]
Marina

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sono abbastanza fini direi e in alcuni punti anche radi (ad es. vertex e dintorni), sono lunghi circa 6 cm attualmente e quindi tra un po' dovro andare a tagliarli.
Con certi prodotti restano più compatti e in ordine, in particolare con lo shampoo Dercos anticaduta, ma anche l'applicazione di Aloe vera impacco capelli (da lasciare sullo scalpo) li rende più gestibili e li fa apparire più folti. Quasi lo stesso effetto lo da la crema densificante e rinforzante all'aminexil e ceramide della Dercos che uso una volta a settimana.
Sono ondulati tendenti al riccio, ma con questi impacchi si stirano e diventano anche più coprenti. Sono castano chiari e tendono a schiarirsi con l'aloe e con la crema Dercos, ma forse è solo l'effetto dello stiramento che da anche dei bei rifelssi rossastro-biondi.
Su mia moglie che ha tanti capelli il balsamo non ha fatto questo effetto piuma, ma questo lulo lo aveva ampiamente previsto, tanto da consigliarmi subito di passare il prodotto alla mia dolce metà[:)]

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Mi rendo conto che la descrizione dei miei capelli non può esserti di grande aiuto allora mi sono documentato per esprimermi in modo più scientifico:

Uno scalpo è in media una superficie di 600 cm2 che ha, sempre in media, 100.000 capelli quando è a posto;
questo significa che ogni cm2 ha circa 166 capelli sviluppati (i follicoli sono tre volte tanti in realtà)
Questo significa anche che tracciando un centimetro lineare si dovrebbero contare lungo la linea circa 13 capelli sviluppati;

Diciamo dunque che dove sono diradato se ne trovano 10 (il trenta per cento in meno) e sul vertex anche il 50% in meno ossia 6-7 capelli per centimetro lineare.

Il vertex non da grossi problemi con il balsamo (sempre da coprire con altri capelli rimane), ma la zona meno diridata li può dare se questi svolazzano di qua e di là(questa è la zona dela riga in mezzo che va dal vertex verso il centro della fronte).

Ti invito a calcolare con questo semplice metodo (il centimetro lineare, basta un righello e magari una persona che ti aiuti) le varie densità della tua capigliatura per sapere se anche tu puoi essere esposta all'effetto piuma.[:D]

Ciao.

MA - r l i n

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Marlin, ti devo ringraziare veramente... ho visto solo adesso il tuo post, lo trovo molto interessante [:D] Proverò a contarmi i capelli, ti faccio sapere come va [;)]
baci
Marina