Quantità

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Scusate, non vorrei essere monotona e ripetitiva, ma vorrei sapere:

quanti capelli state perdendo giornalmente ?

E al lavaggio?

ogni quanto tempo li lavate?

Facciamo una piccola stima per capire qual'è una mia tra noi..

Grazie a tutte! [:I] [:D]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, Stefania!!!
Non si tratta di essere monotona, neppure ripetitiva. La questione è che tu non puoi trasformare la tua vita in un contaggio di capelli. Qto più ti ossessioni, peggio ti sentirai. So che non é facile per te;ma, cerca di capire che ogni organismo è diverso e che non ti puoi paragonare agli altri.
Come sta la tua terapia? Ricordate che, purtroppo, i risultati non arrivano subito, ci vuole pazienza e perseveranza.
Cerca di stare tranqui e per piú difficile che sia, non pensare ai capelli oltre al necessario per portare avanti la tua terapia.
Saluti!!!
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Stefania,
io posso anche dirti quanti capelli perdo al giorno, ma la cosa importante come abbiamo già detto nn è la quantità, ma la qualità...... Tu mi sembra che quelli che perdi sono tutti lunghi e spessi, giusto?
Allora stai tranquilla il rinfoltimento è assicurato.

Io te lo scrivo lo stesso: Meno di 10 durante il giorno, tra i 10 e 20 al lavaggio e asciugatura.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Stefania
come giustamente ti ha scritto Bat non puoi far ruotare la tua vita intorno ai capelli...è quasi primavera e devi aprirti al resto del mondo![;)]
Tuttavia ti capisco perchè anche io attraverso dei periodi in cui la chioma è il primo pensiero, per cui non preoccuparti di essere ripetitiva o noiosa: non lo sei!
Personalmente dopo due settimane (le scorse) in cui un nuovo abbastanza pesante effluvio si è affacciato alla mia porta, sembra che la situazione sia rientrata e il numero di caduti è intorno ai venti sia durante la giornata che durante i lavaggi che avvengono mediamente ogni due giorni!

Chiaramente ogni situazione è a sè, per cui il numero di capelli caduti dipende molto dal problema personale e da ciò che si stà facendo, tuttavia non dimenticare che ci avviciniamo all'effluvio stagionale per cui è normale vederne cadere di più!

La tua situazione invece com'è in questo mese?
Stai serena e vedrai che le cose andranno a posto![:X]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Nell'effluvio quantificare la caduta avrebbe anche il suo senso,diminuendo il numero di telogen si riduce anche l'effluvio a grandi linee.Va considerata anche la miniaturizzazione se c'è un fenomeno piu' presente nell'alopecia androgenetica,dove la caduta è di entita' piu' modesta ma regolare.
C'è chi parla di 150 al giorno nella norma,chi sotto i 100 al giorno in media,anche il base al numero dei follicoli.
Io dei capelli ne ho sempre persi tanti ed in fretta[:(]frequenza lavaggio attuale una due volte a settimana,li contavo sempre ma non è facile.
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Già..... se nn c'è alcuna miniatirizzazione ma solo assottigliamento porta pazienza, le cose miglioreranno.

Vi abbraccio tutti!
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
SE ti interessa io ne perdo una 40 al giorno e 200 ad un wash test settimanale.- Dovrei essere in fine effluvio......non ho miniaturizzati , solo assotigliati
ciao buon week end
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
a me sembra che ne stia perdendo di meno.....fino a quelche sett fa mi lavavo i capelli 2/3 volte a settimana e ne cotavo sull' 80ina al colpo - se nn di più.....x un 2 settimane ho lavato i capelli 1 sola volta (a settimana!) e mi aspettavo di contarne il doppio...invece sempre sul 80..
cmq è vero..nn stare a contarli minuziosamente..almeno a me, mi fa sentire più..ossessionata!
sarà x questo che ne conto di meno..??..[:I]
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
CIAO A TUTTE/I,
SONO NUOVA NEL FORUM ,HO 27 ANNI E AGA DA CIRCA 2. QUANDO MI ACCORSI CHE DIETRO LA TESTA AVEVO UNA PARTE (COME UNA RITROSA TROPPO LUNGA) SENZA CAPELLI MI ALLARMAI MA NON PENSAI CHE FOSSE AGA, VISTO CHE IN FAMIGLIA NESSUNA DONNA NE HA SOFFERTO. INIZIAI A USARE
SHAMPOO, BALSAMO E FIALE ANTICADUTA ALLA CHININA,TUTTO DELLA MARCA KLORANE, E LA CADUTA SI RIDUSSE TANTISSIMO,ANZI ANCHE OGGI,NON SUPERO (CREDO!) I 30 CAPELLI CADUTI AL GIORNO: MA NON VEDO RICRESCITA NELLA ZONA SENZA CAPELLI!! COSA NE PENSATE? IO CREDEVO CHE NEL CASO DELL'AGA DEI PRODOTTI COSMETICI COME QUELLI CHE HO USATO IO NON SERVISSERO A NIENTE,PER CUI NON SONO AL 100% SICURA DI AVERE AGA...SPERO CHE QUALCUNO MI RISPONDA!
A PRESTO
LIBELULA
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao libelula
benvenuta sul forum!
34.gif

Per prima cosa devo chiederti di non scrivere in maiuscolo perchè nel lingiuaggio di internet equivale a gridare, per cui è preferibile adottare le minuscole![;)]
Detto ciò passiamo ai motivi che ti hanno spinto a scrivere qui sul forum!

Parli di AGA ma non sei sicura di averla...qualcuno te l'ha diagnosticata?...ossia sei stata da un dermatologo esperto in capelli?
La corretta diagnosi è l'unico mezzo attraverso il quale poter adottare una piano curativo farmacologico adatto a risolvere il tuo personale problema!
I prodotti che hai utilizzato sono fondamentalmente dei cosmetici di conseguenza non credo che una forma grave di cadutta si sarebbe arrestata con il loro utilizzo...è più probabile che tu fossi sotto effluvio!
Hai eseguito delle analisi del sangue?
Sono risulate delle carenze particolari?
Dovresti darci delle indicazioni un pò più precise sul tipo di caduta (che capelli ti cadono: lunghi, corti,con il bulbo attaccato...) sulle circostanze in cui è avvenuta e su eventuali problemi fisici che hai (se soffri di tiroide o di qualche patologia particolare)!

Cmq non preoccuparti e stai serena.. vedrai che insieme riusciremo a trovare la strada più giusta da seguire!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]



 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Ciao Cleopatra, e grazie per avermi risposto!
L'AGA mi é stata diagnosticata da piú di un dermatologo, ma nessuno specializzato in tricologia,nessuno mi ha fatto un esame al microscopio dei capelli, né la prova di trazione, ne biopsia dello scalpo.Semplicemente mi hanno guardato un po' la testa.
Mi sottoposi ad analisi del sangue e non risultava niente di strano; gli esami ormonali mi hanno dato la DHEA-S a 85.6 microgrammi/dl (parametro di riferimento: 120-360) quindi in teoria é bassa:la cosa strana é che invece i medici mi hanno detto che é ALTA,cosa che a me non torna...
Inoltre, nonostante il mio ciclo mestruale avesse dei ritardi notevoli (minimo 10, massimo 15 giorni, tranne una volta in cui venne 10 giorni in anticipo), le analisi no rivelano niente di anomalo,né vi sono tracce di cisti ovariche, a quanto dice la mi a ginecologa. Io sospetto che la causa della mia alopecia sia l'aver dovuto prendere in ben 3 occasioni e per tre anni consecutivi (2002, 2003 e 2004) la pillola del giorno dopo.Dall'ultima volta che l'ho presa infatti il ciclo é iniziato a sballare ed i capelli a cadere abbondantemente. D'altra parte io avevo notato da circa un anno un piccola parte senza capelli dietro la testa: forse gia in seguito all'assunzione della prima pillola é iniziato il processo della (presunta) aga ? Scusa se mi sono dilungata,ma ho cosí tante incertezze....
Ah, i capelli che mi cadono sono la maggior parte lunghi,altri invece corti e piú fini,soprattutto ora che sono 16 giorni che prendo Regaine (Minoxidil) al 5%.Non mi fido molto del prodotto nel del dermatologo che me lo ha segnato, perché ha insistito molto sul fatto che dovevo comprare quella marca: non ci prenderá una percentuale per segnarla ai pazienti?
Grazie di nuovo per l'aiuto e a presto
Libelula
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara libelula
dal tuo post si percepisce un certo disorientamento probabilmente generato dalla mancanza di fiducia che sembra tu abbia nei confronti delle diagnosi che ti sono state fatte..e non solo in merito ai capelli!
La diagnosi di AGA può anche avvenire, per un dermatologo davvero esperto, semplicemente analizzando visivamente la tua situazione, tuttavia, soprattutto in una donna, prima di giungere ad una così drastica affermazione, credo che si preferisca fare tutti i controlli necessari!
La pillola del giorno dopo potrebbe aver influito sulla caduta, ma questo non posso dirtelo con certezza...dovrebbe essere un buon medico a stabilirlo!
Il Ciclo mestruale sballato, se si protrae per lungo tempo, a mio parere nasconde qualcosa che non và...e anche se le analisi non hanno rilevato nulla di anomalo, forse sarebbe il caso di approfondire!

In definitiva comunque, cara libelula, il mio consiglio è di rivolgerti ad un nuovo dermatologo esperto in capelli, mettendolo al corrente di tutto il tuo stato di salute, comprese le analisi ed i tuoi cicli sballati e di tutte le assunzioni che hai fatto negli ultimi anni!
La corretta diagnosi è l'unico modo per garantire la giusta cura![;)]
Di dove sei?

Un abbraccio e fammi sapere!
Cleopatra...[:)]
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Ciao Cleopatra,
e grazie di nuovo per l'aiuto_Oggi ho preso un appuntamento con un dermatologo specializzato in tricologia, mi costerá la bellezza di 90 euro, quindi spero proprio che valga la pena! La visita é il 20 Aprile, per cui intanto continueró con Regaine, e una volta stata da lui ti/vi racconteró come é andata.
Tu che trattamento stai facendo?É da molto che hai notato la caduta?
Ti mando un abbraccio, a presto
p.s:sono toscana ma da qualche anno abito a Madrid, anche se la famiglia é tutta in Italia!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara libelula
non devi ringraziarmi è bello aiutarsi tra donne![;)]
Spero che la visita dal dermatolo che hai scelto sia quella risolutiva per i tuoi problemi..incrocerò le dita per te![:X]

Per quanto mi riguarda ho notato un aumento della caduta di capelli circa due anni fa a seguito di un periodo di fortissimo stress emotivo derivante da una depressione in atto a cui si sono aggiunti problemi di salute vari!
Analisi del sangue hanno rivelato una serie di valori alterati, come la ferritina a 6 e il rame oltre i 300... ho iniziato a curarmi con le integrazioni di ferro e zinco a cui aggingere due volte al mese lederfolin e Benexol B12... mentre come lozione il solo Locoidon.. poco dopo, su sugerimento del caro amico Dep, ho preparato una lozione galenica a base di estrone ed idrocortisone butirrato a cui ne ho aggiunta una casalinga (suggeritami dal caro merlin) a base di ortica e bardana (devi sapere che sono un'amante pazza del fai da te!!!!)...

A tutt'oggi la mia cura è la stessa con l'aggiunta, da due settimane, della lozione sperimentale all'Aminexidil della Vichy...

Sicuramente, a ormai più di un anno di distanza dall'inizio della cura, la situazione è migliorata..la caduta è notevolmente diminuita ed i valori cominciano a rientrare...il ferro è sopra i 25 ed il rame è sceso intorno ai 200 (è ancora alto ma è già qualcosa!!! [:p]).

Ricorda, cara libelula, che ci vuole molto tempo, molta pazienza e soprattutto moltissimo ottimismo!!![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Ciao Cleopatra,
mi fa piacere sapere che la tua situazione sta migliorando,nessuno si merita di soffrire cosí, la depressione é una bestiaccia!
Io spero di non caderci,sto finendo la tesi e non é proprio il momento...
visto che ti piacciono i rimedi casalinghi, se hai bisogno di qualche consiglio erboristico chiedimi pure: mia sorella é laureata in tecniche erbortistiche (110 e lode, quindi é affidabile!), e x lei non é un disturbo dare una mano con consigli!
A presto
Libelula
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
Care Cleopatra e Libellula adesso come va la Vs perdita dei capelli, giornaliera e al lavaggio?
vedete ricrescita, vedete tanto diradamento?
Io mi sono assestata ai 25 die e al centinaio wash test settimanale effluvi stagionali e dermatiti permettendo
cia0

 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Ciao,
la mia caduta non é abbondante(non supera i 50 capelli al giorno), vedo ricrescita ma poca, e non nella zona`piu colpita. Sto Usando Regaine (minoxidil 5%), Yasmine e Biomineral alfa 5, un integratore anti DHT.Solo che sono un po' preoccupata xche questo mese non mi sono venute ancora le mestruazioni ed é IMPOSSIBILE che sia rimasta incinta, a meno che lo Spirito Santo sia sceso tra noi.Lunedi andro dal medico generico x farmi il foglio x il ginecologo. Ho paura che Regaine abbia potuto interferire con la pillola, anche se il dermatologo quando me lo segnó mi assicuró che era impossibile.Sinceramente non mi fido piu di tanto!
Ciao e a presto
Libelula
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Ciao Libellula,
credo sia impossibile che ti abbia creato il minoxidil questo problema, perchè il minox non fa' nessun lavoro ormonale [:)]
 

telohp2

Utente
14 Gennaio 2005
52
3
65
Ciao a tutte credo che quella combinata peggio sia io, continuo a combattere da 10 anni e non vedo la fine del tunnel. cmq perdo tantissimi capelli al giorno credo intorno ai 200 e anche quando li lavo (ogni 2 giorni) sono veramente tanti, però volevo chiedere come si fa a contarli durante il lavaggio? Io li lavo sia sotto la doccia che nel lavandino ma sinceramente li vedo scivolare via insieme all'acqua e non so rendermi conto del loro numero. Mi date qualche consiglio?
Volevo aggiungere che la mia ferritina è a 28,5 per cui ne ho di strada da fare!
Un bacione a tutte voi da Daniela
 

jessica

Utente
20 Luglio 2004
82
0
65
Dai Daniela fatti forza. Se ti consola non sei quella combinata peggio, io al lavaggio ne perdo circa 300. (anche se in questo momento ne perdo un po' meno). Io per contarli ho comprato quell'affare rotondo tutto forato (non so come si chiama) che si mette nel buco dello scarico del lavandino o della doccia o della vasca.
Ce la faremo.. [X][X][X]
un grosso bacio Jessy