quanti cicli di vita hanno i nostri capelli?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
vorrei porre una domanda per me importante al dott.Gigli.

dottore, i nostri capelli hanno una vita prestabilita? le spiego meglio cosa intendo. un capello che avevamo a 2 anni è lo stesso capello che abbiamo a 20, a 40 ecc.? oppure molti follicoli muoiono e si atrofizzano con l'età e la calvizie portandoci quindi a un diradamento non recuperabile con le cure consuete?

il mio precedente dermatologo mi aveva detto che i follicoli hanno una vita stabilita per cui producono un tot di capelli poi stop, fine.

io invece ho notato che sulla mia testa prima della cura con finasteride alcune zone erano vuote (diradate). dopo circa 2 anni di cura costante quelle zone hanno iniziato a produrre tanti capellini che seppur non superiori ai 3 cm hanno ripopolato zone diradate ed evidenti eppure io di capelli ne avevo persi davvero tanti.

ci spiega un po come funziona la vita dei capelli?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

dottore, i nostri capelli hanno una vita prestabilita? le spiego meglio cosa intendo. un capello che avevamo a 2 anni è lo stesso capello che abbiamo a 20, a 40 ecc.? oppure molti follicoli muoiono e si atrofizzano con l'età e la calvizie portandoci quindi a un diradamento non recuperabile con le cure consuete?

il mio precedente dermatologo mi aveva detto che i follicoli hanno una vita stabilita per cui producono un tot di capelli poi stop, fine.

io invece ho notato che sulla mia testa prima della cura con finasteride alcune zone erano vuote (diradate). dopo circa 2 anni di cura costante quelle zone hanno iniziato a produrre tanti capellini che seppur non superiori ai 3 cm hanno ripopolato zone diradate ed evidenti eppure io di capelli ne avevo persi davvero tanti.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro de Rossi,
beh dovresti leggere un po' di articoli prima...
Prova a consultare la homepage qui www.calvizie.net oppure a leggerti gli articoli del Sitri qui: http://www.sitri.it/articoli.html
Per la tua domanda sui cambiamenti dei capelli nelle età della vita, leggi questo articolo:
http://www.sitri.it/capelli_e_eta/eta.html
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,040
1,249
2,015
L'argomento e' complesso intanto legi i link postati da claudia , posso dirti che un capello sano anitualmente vive per circa 20 cicli follicolari dedella durata media di 5 anni ognuno.
salutui

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
vi ho letti entrambi con piacere e dagli articoli allegati e l'equazione del gentile dr.Gigli mi pare comprendere che 5x20= moltissimi anni! il problema dottore è che lei precisa capelli sani ma quando sono influenzati dalla calvizie androgenetica questi calcoli subiscono variazioni molto importanti?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Dott.Gigli ma chi ha costantemente caduta abbondante è possibile che rimanga senza capelli per esaurimento di cicli follicolari?

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
2
265
Quindi io che ho effluvio cronico diventerò calvo molto presto?

Però chi ha effluvio ogni anno, in 20 anni perderà buona parte dei suoi capelli.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Dottore ma la finasteride cristallizza la situazione riportandola su valori normali (ovvero durata del ciclo pari a 5 anni)?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,040
1,249
2,015
non necessariamente allunga l'anagen ma bisogna vedere da che grado di dispasia e min iaturizzazione si parte.
saluti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
buonasera dottore, quindi mi dica se sbaglio, mi pare di capire che a) una durata inferiore di 1-2 anni non è poi così drammatica per chi ha problemi di calvizie (almeno nel mio caso mi riferisco alla aga) e b) visto che il minoxidil stimola l'anagen dovrebbe in questo senso contribuire a ridurre il problema a.

dracula

Utente
2 Dicembre 2004
57
0
65
Mi scusi dottore ma se una persona ha messo il minox per molti anni quindi accellerandone crescita e relativa caduta....puo' avere peggiorato la situazione??? Ho sempre avuto una crescita pazzesca da quando ho usato il minox difatti vado a tagliarmi i capelli quasi una volta alla settimana...magari accellerando troppo la crescita mi ritrovo ora ad avere i capelli che avrei adovuto avere a 40 e passa anni! grazie