Quant'e la quantitá di capelli corti accettabile?

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Che mi cadono piccoli capelli corti in fase telogen è appurato. Ma c'è una quantitá accettabile? Cioè se mi cadono dieci capelli corri miniaturizzati (nel senso piccoli e con il bulbo bianco) al giorno è ok? Marliani nel suo test diagnostico sul sito Sitri dice ''si sta svuotando il vertex e cadono molti capelli corti'', cioèè una delle opzioni che selezionata porta all'aga.

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Miniturizzati= sottili, simili ad un pelo, più sottili che un capello normale. Tu hai detto che ti cadono capelli piccoli e ispidi come se fossero barba. Il telogen è un capello che ha concluso il suo ciclo vitale, quindi per essere corto deve essere certamente tagliato o spezzato. L'unica spiegazione logica quindi è che quello sia la parte rimasta attaccata alla testa un normalissimo capello che si è spezzato. Probabilmente si è spezzato poco prima che il capello finisse la sua fase anagen, per questo passando alle altre fasi non si è allungato più di così.
Mi preoccuperei di capire la causa per cui si è spezzato e utilizzare qualcosa che te li fortifichi.
Ora ti ripeto per l'ennesima volta di non stare ore e ore su questo forum poco interessante, soprattutto perché non hai problemi e perché non hai ancora effettuato una visita.

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Aspetta, se non ho capito male quindi stai dicendo che il capello lungo si è spezzato, poi è arrivato al telogen corto e quindi è caduto con il bulbo bianco. Quindi non è vero che i capelli corti con bulbo bianco sono capelli con ridotta fase anagen. Perchè quindi quando gli altri utenti mostrano i capelli caduti gli chiedi sempre del bulbo?

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Dicendo sempre non so a quali casi tu ti riferisca, in realtà ce ne sono stati solo due, il tuo e l'altro ragazzo che ha postato una foto con capelli con bulbo nero, di cui non ho chiesto io la foto.
Un capello con vita ridotta, a meno che non si taglino sovente (non mi pare il tuo caso), presenta la punta molto sottile, tipica dei nuovi capelli che bucano la pelle e si inspessiscono con la crescita. Se i tuoi sono solo spessi e ispidi come barba non possono essere di questo tipo.

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
I miei sono di tanti tipi. Ci sono i teloigen lunghissimi, e questi sono sani. Ci sono degli anagen più corti ma che non hanno bulbo bianco. Poi ci sono quelli spezzati di diversa lunghezza fino ad arrivare a capelli piccolissimi, di colore nero scuro che potrebbero essere quelli che dici tu. Il fatto è che ''simili a peli'' è un'espressione ambigua, anche i capelli medio-lunghi sembrano peli (sono fatti così i capelli, è ovvio che sembrano peli). Se invece con ''simili a peli'' intendiamo tipo pulviscolo atmosferico depigmentati allora è un altro discorso.

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ecco mi cadono così: http://www.dermaclub.it/educational_4/archivio/Alopecia/image013.jpg

Altri mi cadono lunghi meno scuri e con bulbo (sembrano meno pigmentati quelli lunghi e medio-lunghi, ma credo sia un effetto ottico dovuto alla loro lunghezza, come quando uno si rasa la barba e sembra vedere i peli più neri e duri), ancora medio-lunghi in anagen, ed altri più scuri ma incurvati.

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Non tutti hanno lo stesso spessore, dipende anche dalle zone della testa. Quelli della foto non sono capelli agati

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Allora non so proprio di cosa tu stia parlando. Tra l'altro un articolo della Tosti dice che capelli di una lunghezza inferiore a un certo mm sono un segno clinico dell'alopecia androgenetica, indipendentemente da come sono.