quando utilizzo scalpicin ...

sami

Utente
23 Settembre 2005
33
0
15
Ciao a tutte allora mi sono resa conto che quando utilizzo lo scalpicin mi cadono di più cosa può essere??
Ho usato il locoidon ma credevo fosse una fissa ed ho provato lo scalpicin e sistematicamente mi rendo conto che me ne cadono di più....
Altra domanda ma in linea di massima quando termina lo stagionale???
perchè presuppongo che dopo tocchi allo stagionale primaverile...
mi sento stanca..tanto
Grazie per l'attenzione .
sami

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara sami
posso capirti bene..ci sono dei periodi in cui davvero ci si sente stanche di lottare contro qualcosa che sembra non aver fine e risoluzione ma sono solo degli attimi...abbattersi non serve a nulla e non giova per cui lascia che queste tristezze ti scivolino addosso senza lasciare segni e prosegui con ottimismo e serenità!
L'idrocorstisone, sia nelle forma del locoidon che in quella dello scalpicin, non causa caduta indotta e probabilmente se hai cominciato ad utilizzarli durante il perido dell'effluvio la maggior caduta a cui assisti è dovuta solo a questo. In genere dura qualche mese e varia da persona a persona per cui non ci sono un inizio ed una fine strandard...cmq per gennaio dovrebbe terminare!
Stai su, ti raccomando!

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara sami,
concordo con Cleopatra e aggiungo che di solito quando si applicano le lozioni, specie se si massaggia la cute per farli penetrare meglio, il movimento meccanico sulla cute può far staccare più telogeni (che però sarebbero caduti ugualmente da lì a poco...)
Non abbatterti, l'idrocortisone fa effetto abbastanza in fretta...
baci

6 Marzo 2003
867
5
265
Le ragioni per cui riteniamo valido usare corticosteroidi, particolarmente l'idrocortisone (cortisolo) nella terapia locale del defluvio androgenetico sono quii riassunte.

1) In caso di seborrea l'uso di un blando corticosteroide non alogenato è certamente utile per controllare l'eritema e la desquamazione oltre che per rimuovere il sebo, mettendo così la cute in condizioni di poter ricevere meglio le altre terapie topiche
2) Il cortisolo (idrocortisone) facilità le attività mediate da cAMP (Iizuka H. - Voorhees J.), probabilmente mediante un blocco della fosfodiesterasi (Zanussi C.), forse anche attivando l'adenilciclasi, e contribuisce così ad attivare il metabolismo energetico del tricocheratinocita.
3) Il cortisolo attiva la neoglicogenesi delle cellule della matrice e della papilla del bulbo pilifero, analogamente a quanto avviene nel fegato. Il glicogeno si accumula nel citoplasma cellulare durante il telogen e viene consumato durante l'anagen (De Villez R.L.). Il cortisolo consente quindi una produzione di glicogeno garante della omeostasi glicidica ed energetica del capello.
4) Il cortisolo si lega debolmente ai recettori degli androgeni, riduce l'attività enzimatica della 5 alfa reduttasi e compete, sia pur blandamente, con il diidrotestosterone per il recettore citosolico.
5) Il cortisolo è probabilmente capace di incrementare i fenomeni di aromatizzazione del follicolo pilifero, analogamente a quanto dimostrato nel tessuto adiposo (Salerno R.).

L'uso topico di cortisonici può quindi risultare vantaggioso dato che si pone a cavallo fra le terapie endocrine e quelle intese a modulare, attraverso il sistema adeniciclasi-cAMP, il metabolismo energetico del bulbo pilifero.

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
sami per capire se l'aumento della caduta è dovuto alo locoidon o allo scalpicin (davvero improbabile) sospendi per 10-15 giorni e vedi come va... Non abbatterti, non è retorica, è davvero una cura!