Quando una soluzione si può dire precipitata?

xfx

Utente
13 Aprile 2010
44
0
15
Buongiorno a tutti,
ho un quesito da porvi.

Giovedì scorso ho prenotato presso una nota farmacia di Torino la mia soluzione di Minoxidil.
Martedì vado a ritirarla, controllo la composizione (dato che è già capitato di trovarmi composizioni non mie) ed era tutto ok.
Tornato a casa mi rendo conto che la soluzione sullo sfondo ha dei granuli di sabbia, NON è pieno il fondo, diciamo che ce ne sono qua e la singolarmente (se si volesse penso si potrebbero contare).
Contatto la farmacia e mi viene detto che mi ripreparavano la soluzione e avrei dovuto riportare indietro quella fatta.
Oggi porto la mia soluzione e mi viene detto che i granuli che ci sono non fanno reputare la soluzione precipitata ergo mi devo tenere la soluzione con alcuni granuletti sul fondo.

La mia domanda è: Quando una solzione si dice precipitata? Quando c'è anche solo un granulo oppure quando (come hanno detto loro) c'è 1cm di cristalli?

Grazie

24 Agosto 2014
300
0
265
si ha del precipitato quando la concentrazione degli ioni in soluzione supera il prodotto di solubilità.quei pochi granuli non sono altro che minoxidil(penso sia questo il principio attivo della tua lozione) che per variazioni di temperatura é tornato in fase solida, ma dato che non sei in condizioni di soluzione satura, agita e scalda LEGGERMENTE a bagno maria che dovrebbe tornare tutto aposto.

xfx

Utente
13 Aprile 2010
44
0
15
Agitando il problema rimane si e a scaldare sinceramente non mi fido, ho paura di peggiorare la situazione anche perchè come ho scritto non hanno intenzione di cambiarmela quindi se peggioro la situazione mi tocca pagare nuovamente...

Più che altro trovo ridicola (rispetto anche a ciò che mi avete scritto voi) la frase questa la può usare, non è precipitata....

Bah

24 Agosto 2014
300
0
265
bhe quello è vero, quando una persona acquista qualcosa ha il diritto di averla nel pieno delle sue potenzialità. tuttavia non è di certo qualche granello precipitato ad implicarne l'utilità.

xfx

Utente
13 Aprile 2010
44
0
15
esatto a me da fastidio solo quello: se io pago per un prodotto perfetto non vedo perchè devo tenermene uno buono all'80%.

Comunque grazie delle rassicurazioni, per fortuna compro solo 100ml alla volta quindi mi durerà poco.