Ciao a tutti ragazzi! Sono qui per postare lo sviluppo del mio percorso di cura.
Innanzitutto, a livello di caduta qualcosa è cambiato. Mi riferisco alla composizione della caduta...
Cercando di tracciare una linea di tendenza del numero di capelli venuti giù a seguito di ogni shampoo mi viene da pensare che la finasteride sia svolgendo il suo sporco lavoro, il minoxidil meno.[
!]
Prima di iniziare la cura, i capelli che cadevano nel lavello durante il lavaggio, erano per la quasi totalità capelli grossi e pigmentati (cosa comprensibile dato che l'aga iniziava appena a fare il suo corso) e il numero era sui circa 100-150 capelli.
Questo si è verificato anche nel primo periodo di cura in cui usavo solo il minoxidil...
Dopo l'aggiunta della finasteride, il numero di capelli persi a seguito di ogni lavaggio (e phonatura) era lievemente diminuito, la caduta si aggirava sui 50-60 capelli sani e una discreta quantità di vellus persi.
Tuttavia da qualche settimana, penso siano all'incirca tre settimane, noto una ulteriore diminuzione della caduta di capelli spessi e pigmentati tant'è che ne perdo non più di una decina, mentre la parte più abbondante della caduta è formata da capelli CORTI e OPACHI che non superano i due cm (porto i capelli molto lunghi, 10-12 cm); è evidente che sto perdendo per lo più i VELLUS sui quali il minoxidil avrebbe dovuto fare la voce grossa! La conferma di ciò viene dal fatto che la mia attaccatura ormai a V appare dai contorni molto più nitidi e definiti a differenza di qualche mese fa in cui i vellus davano un effetto sfocato abbastanza incoraggiante e coprente. I vellus sono andati a farsi benedire in così poco tempo dalle ultime foto scattate![cp][cp][cp]
Ci tengo a precisare che per problemi logistici (in pratica ho lasciato il minoxidil a casa e sono partito per la mia città universitaria...[tp])non ho applicato il minoxidil per una decina di giorni...
A questo punto mi chiedo, e spero che voi mi aiutiate a dare una risposta, se a fronte di questa situazione entrambi i farmaci stiano lavorando e soprattutto funzionando...nel caso in cui non fosse così, penso proprio che eviterei l'utilizzo quotidiano del minoxidil che come voi tutti sapete è davvero impegnativo, a maggior ragione per chi come me porta i capelli molto lunghi.... l'applicazione quotidiana di 2ml al giorno compromette molto l'aspetto estetico dei capelli che diventano subito molto appiccicaticci e con i residui della lozione. Insomma se non funziona sarebbe meglio evitarlo!(in ogni caso dopo aver consultato anche il mio dermatolgo che rivedrò fra circa un mese).
Mi scuso con voi per l'inevitabile prolissità nell'esporvi la situazione, ma capitemi cerco di essere sempre il più chiaro possibile.
In attesa delle vostre risposte e dei vostri pareri, sicuro che non mancheranno in tutta la loro costruttività e partecipazione, vi saluto! Ciao!!!!!!![sm]