quando si può parlare di ricrescita?

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
ciao a tutti gli utenti di Ieson!
uso minoxidil 5% ormai da un bel pò...
la situazione è abbastanza tosta sulla tempia sinistra dove l'aga avanza inesorabilmente...
una domanda rapida:
come faccio a capire se i capellini che rispuntano corti e sottili sono capelli che stanno ricrescendo grazie al contributo del minox? oppure si tratta di capelli che procedono nel loro processo di miniaturizzazione? sarebbe bello poter valutare questo sulla base di parametri oggettivi, giusto per capire se le cose migliorano...

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
la situazione è abbastanza tosta sulla tempia sinistra dove l'aga avanza inesorabilmente...
una domanda rapida:
come faccio a capire se i capellini che rispuntano corti e sottili sono capelli che stanno ricrescendo grazie al contributo del minox? oppure si tratta di capelli che procedono nel loro processo di miniaturizzazione? sarebbe bello poter valutare questo sulla base di parametri oggettivi, giusto per capire se le cose migliorano...

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
una domanda rapida:

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Fai delle foto in buona/alta qualità ora. Tra x mesi fai altre foto e valuta foto alla mano se ti sembra che ci siano più capelli/capelli più spessi, se la situazione è rimasta uguale o se sei peggiorato.

Se poi ti fai visitare da un dermatologo competente, questo probabilmente ti farà un tricogramma o altri test che permettono di avere altre informazioni oggettive sullo stato generale dei capelli.

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
Grazie Sarev e dott. Gigli per la rapida risposta!
Il tricogramma è stato effettuato dal dottore presso cui sono in cura e ho avuto la possibilità di vedere effettivamente la situazione dei miei capelli in monitor.
Tuttavia il dottore in un certo senso ha focalizzato l'attenzione su zone quali il vertex e la zona centrale della testa dove effettivamente capelli in crescita positiva c'erano grazie al minoxidil...
La situazione è diversa per le tempie. E' la zona in cui la situzione è piu noiosa...in particolar modo la tempia sinistra dove la stempiatura è piu profonda...
Durante il tricogramma il dottore si è soffermato poco sulle tempie e anche nel suo discorso il riferimento alle stesse è stato molto sfuggente. Ho interpretato questo come il riflesso del fatto che recuperare in queste zone sia molto difficile, soprattutto se non si è grandi risponditori alla cura...
Con lo scopo di ottenere risultati più tangibili, a seguito di quella visita mi è stata aggiunta finasteride alla cura.
Sono ormai passati piu di sei mesi e tra non molto prenoterò una nuova visita ( anche per controllare che la fina non faccia danni).

L'impressione generale è quella di una situazione ancora buona al vertex e centro dello scalpo.
Tempia destra che regredisce con lentezza e tempia sinistra in evidente arretramento giornaliero.(vellus ci sono ma come dicevo nel post precedente non riesco a capire se abbiano imboccato la via della ripresa oppure continuino a cadere e miniaturizzarsi). Insomma di ricrescita vera e propria non se ne parla.

Per Sarev: effetivamente non avevo pensato alle fotografie![:O]
Che ne dici sulla possibilità di postarle periodicamente e valutare la situazione?
Magari opinioni di più utenti possono divenire veri e propri riscontri! (senza nulla togliere ai riscontri del mio dott. che ritengo molto valido nel campo).

Scusatemi per la lunghezza del post.
Nel frattempo vi auguro buone feste! pensiamo a stare bene e divertirci durante questi giorni cercando di mettere in secondo piano questo problema! A presto! [:D]

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
sì certo, puoi postarle tranquillamente qui sul forum, sicuramente riceverai i commenti degli altri utenti.

In ogni caso, è sempre meglio fare delle foto quando si è in cura per l'AGA. I risultati (quando ci sono) diventano apprezzabili in tempi lunghi e guardandosi tutti i giorni allo specchio si tende a perdere un po' la prospettiva.

Se non ho capito male tu sei nei primi mesi di cura, quindi sei ancora in tempo a fare delle foto ora per poterle confrontare con quelle che farai ad 12 mesi, 18 mesi, ecc.

Questo è un esempio di report molto dettagliato: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41363

Per altri esempi di foto puoi cercare in giro per il forum. In generale sono più utili le le foto scattate senza flash e con abbondante luce naturale.

Good luck e buone feste anche a te.

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
Perfetto, seguirò lo schema delle foto postate dall'utente da te segnalato sarev.
Posterò le prime foto tra qualche giorno non appena avrò tra le mani una buona macchina fotografica e soprattutto una buona luminosità naturale che in questi giorni non cè causa cattivo tempo!

Vorrei anticipare che la mia situazione è grosso modo analoga a quella dell'utente di cui hai segnalato il report...
Magari lui aveva delle stempiature meno profonde delle mie, mentre il suo vertex era sicuramente più aperto del mio.
Non mi dilungo...a presto con delle foto! Ciao!

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
Ragazzi ecco qui le prime foto, la qualità non è di certo impeccabile ma per adesso questo è il massimo:

frontale: http://img23.imageshack.us/img23/9763/28122009711.jpg

lato sinistro: http://img31.imageshack.us/img31/3913/28122009703.jpg
http://img710.imageshack.us/img710/4927/28122009700.jpg

lato destro: http://img696.imageshack.us/img696/5766/28122009710.jpg
http://img22.imageshack.us/img22/7123/28122009705.jpg
vertex: http://img704.imageshack.us/img704/1424/27122009675.jpg

Aspetto i vostri pareri (compreso quello del dott.Gigli) circa le possibilità di recupero delle zone erose [:(!]
ciao!!![X]

Cura: (iniziata 6 mesi fa circa)
2ml minoxidil 5% (rogaine)
1/5 di finasteride.

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
Queste vostre conferme mi confortano moltissimo!un buon inizio di giornata visto che mi sono svegliato pochi minuti fa![:D]

Voglio però non apparire come il paranoico che per un pò di stempia si getterebbe da un palazzo di 20 piani...
La mia preoccupazione nasce dal fatto che ho una situazione genetico-familiare poco rassicurante...credetemi una intera famiglia da parte paterna che ha raggiunto ai 40 anni i gradi 3-4 e più della scala di hamilton...
In questi casi quindi, ritengo che la cosa più intelligente da fare sia intervenire SUBITO, sin dagli inizi, cercando di limitare i danni...non credete?[;)]

A presto!Ciao![sm]

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Hai tutte le ragioni Massimin. Non sono un dermatologo, ma credo che con una cura adeguata tu possa raggiungere risultati rassicuranti. In bocca al lupo di cuore e buon anno!

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
Grazie mille, tanti auguri anche a te!
Recuperare qualcosa in quelle zone sarebbe il massimo...ma mi accontenterei anche se l'avanzata distruttiva XD si fermasse li!
In ogni caso non resta che attendere qualche mese, costanza nella cura e tanta pazienza! [X]

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
Ciao a tutti ragazzi! Sono qui per postare lo sviluppo del mio percorso di cura.
Innanzitutto, a livello di caduta qualcosa è cambiato. Mi riferisco alla composizione della caduta...
Cercando di tracciare una linea di tendenza del numero di capelli venuti giù a seguito di ogni shampoo mi viene da pensare che la finasteride sia svolgendo il suo sporco lavoro, il minoxidil meno.[:(!]
Prima di iniziare la cura, i capelli che cadevano nel lavello durante il lavaggio, erano per la quasi totalità capelli grossi e pigmentati (cosa comprensibile dato che l'aga iniziava appena a fare il suo corso) e il numero era sui circa 100-150 capelli.
Questo si è verificato anche nel primo periodo di cura in cui usavo solo il minoxidil...
Dopo l'aggiunta della finasteride, il numero di capelli persi a seguito di ogni lavaggio (e phonatura) era lievemente diminuito, la caduta si aggirava sui 50-60 capelli sani e una discreta quantità di vellus persi.
Tuttavia da qualche settimana, penso siano all'incirca tre settimane, noto una ulteriore diminuzione della caduta di capelli spessi e pigmentati tant'è che ne perdo non più di una decina, mentre la parte più abbondante della caduta è formata da capelli CORTI e OPACHI che non superano i due cm (porto i capelli molto lunghi, 10-12 cm); è evidente che sto perdendo per lo più i VELLUS sui quali il minoxidil avrebbe dovuto fare la voce grossa! La conferma di ciò viene dal fatto che la mia attaccatura ormai a V appare dai contorni molto più nitidi e definiti a differenza di qualche mese fa in cui i vellus davano un effetto sfocato abbastanza incoraggiante e coprente. I vellus sono andati a farsi benedire in così poco tempo dalle ultime foto scattate![cp][cp][cp]

Ci tengo a precisare che per problemi logistici (in pratica ho lasciato il minoxidil a casa e sono partito per la mia città universitaria...[tp])non ho applicato il minoxidil per una decina di giorni...

A questo punto mi chiedo, e spero che voi mi aiutiate a dare una risposta, se a fronte di questa situazione entrambi i farmaci stiano lavorando e soprattutto funzionando...nel caso in cui non fosse così, penso proprio che eviterei l'utilizzo quotidiano del minoxidil che come voi tutti sapete è davvero impegnativo, a maggior ragione per chi come me porta i capelli molto lunghi.... l'applicazione quotidiana di 2ml al giorno compromette molto l'aspetto estetico dei capelli che diventano subito molto appiccicaticci e con i residui della lozione. Insomma se non funziona sarebbe meglio evitarlo!(in ogni caso dopo aver consultato anche il mio dermatolgo che rivedrò fra circa un mese).

Mi scuso con voi per l'inevitabile prolissità nell'esporvi la situazione, ma capitemi cerco di essere sempre il più chiaro possibile.
In attesa delle vostre risposte e dei vostri pareri, sicuro che non mancheranno in tutta la loro costruttività e partecipazione, vi saluto! Ciao!!!!!!![sm]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Massimin,
non interrompere il minox!!!
È normale che tu perda soprattutto i miniaturizzati! Sono anche i capelli che hanno vita più breve, e profondità follicolare minore...
è quindi normale che si ricambino più in fretta dei capelli spessi! Certo se smetti adesso il minox avrai solo la caduta indotta, cioè l'accelerazione delle fasi del capello ma non la stimolazione da parte del minox dei nuovi nati! Sia minox che finasteride infatti dovrebbero contribuire a farti rafforzare proprio i miniaturizzati. Cadono si prima ma al loro posto dovrebbero nascere capelli più spessi!
L'androgenetica fa miniaturizzare i capelli, non li fa cadere... e il diradamento non è tanto dovuto al fatto di perderli ma proprio alla perdita di spessore del capello...
Quindi non smettere il minox.... Se ti sporchi tanto i capelli mettendolo, prova ad applicarlo con il cotton fioc
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45152
Non mollare e curati con costanza... vedrai i risultati!
[X]

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
Ringrazio tanto sia Claudia che il dott.Gigli per le preziose risposte! [8)]

@Claudia:Hai perfettamente ragione, ripensandoci non è molto saggio eliminare il minoxidil...anche se è una bella seccatura!
Grazie, il link che hai postato fa riferimento al metodo Campo che non ero mai riuscito a trovare nei meandri del forum!
Sarà davvero molto utile perchè cosi eviterei di sporcare i capelli con le dita...credimi se ti dico che dopo due giorni di applicazione in testa sembra di avere un nido di uccelli [:D]
Credo però che non distribuirò il minoxidil su tutte quelle linee, ma semplicemente lungo tre di esse: quella centrale (che corrisponde alla riga della pettinatura) e quelle due laterali che conducono alle zone più delicate.

In ogni caso è chiaro che per le tempie (e il dott. Gigli lo conferma chiaramente) non ci sia da aspettarsi granchè o quasi niente in termini di ripresa; La stabilizzazione è invece a mio avviso molto fattibile oltre che INDISPENSABILE per poter pensare ad un autotrapianto di modesta entità fra 3-4 anni per reinfoltire le zone più vuote...(ho 21 anni e so che è sconsigliato sottoporsi ad interventi di autotrapianto prima dei 25...). Al massimo, inizialmente, ho pensato che si potrebbero utilizzare prodotti tipo il toppik o il k-max per migliorare l'aspetto ma ripeto è una ipotesi da perfezionisti [:D] che per adesso preferisco evitare...che sarà mai un pò di stempia! A presto!!!Grazie! ciao!!![X]

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
io sto messo come te ... solo che la mia situazione familiare e' peggiore , da parte di mia madre sono tutti calvi ,
mio zio e' rimasto completamente calvo gia alla mia eta' (21 ... io in tutta la mia vita ho conosicuto solo 2 persone che a 21 anni erano gia calve ... e per sfiga una di queste e' un mio parente stretto :( ) , mio fratello ha finito di sparecchiare a 30 ...
bisogna tener duro ...

quanto costa piu o meno un autotrapianto giusto per ricoprire i 1-2 cm di tempie che ci mancano ?

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
Alex! sparecchiare non l'avevo mai utilizzata in quel senso! è forte[:D]

Bhè non vorrei essere inesatto ma il costo mediamente si aggira su 5-6mila, ovviamente esso sarà variabile in base al tipo di tecnica dell'intervento, al numero di unità da trapiantare e al chirurgo (ed equipe compresa) presso cui deciderai di fare l'autotrapianto.

Sinceramente io non mi preoccuperei tanto della componente economica perchè se il risultato è quello di recuperare molto da un punto di vista estetico, psicologico e di qualità della propria vita, non ci penserei minimamente al costo...certo poi ognuno ha la propria condizione economica.
In ogni caso, ti consiglio di puntare sulla cura a base di farmaci prima di pensare all'autotrapianto...se non stabilizzi l'avanzata dell'alopecia l'intervento chirurgico potrebbe risultare addirittura inestetico non appena cadranno gli altri capelli sensibili al dht...

Non mi dilungo ulteriormente perchè non vorrei andare off-topic scatenando le ire degli amministratori del forum![:I]
Prova a dare una bella sbirciata nella sezione dedicata agli autotrapianti...ciao!!![X]