Quando arriva il fatidico momento?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Leggendo qua e là per il forum, molti chiedono consigli su come tenere i capelli per mascherare la calvizie: lunghi, medio-lunghi, pettinati in avanti, con la frangia, con la riga, ecc...

Io invece vi faccio una domanda, per certi versi, opposta. Partendo dalla seguente immagine:

scala-di-norwood-sito.jpg

vi chiedo: secondo voi, quando la situazione diventa così grave da costringere alla rasatura totale dei capelli?
NW3? NW4? NW5?

Ho sempre pensato che è meglio girare stempiati o diradati piuttosto che girare con la cucuzza totalmente di fuori, ma questo discorso funziona fino a un certo punto, fino a quando c'è sufficiente materiale capellifero in testa.[:D]
Quindi mi chiedo, fino a che grado di calvizie il mio ragionamento è valido? Dove si colloca quella linea di demarcazione, a partire dalla quale diventa preferibile esibire una pur onorevole pelata, piuttosto che mostrare le tempie o i buchi in mezzo ai capelli?

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Sicuramente dal tipo IV (tranne se c'è ancora una certa densità) o V in poi. Dipende anche dal colore di capelli, un IV con capelli di una certa lunghezza biondo o rosso risulta più gradevole di un moro magari con la pelle color mozzarella.

Il IVa è accettabile, poi dipende dalla forma del viso e del cranio.

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
io al IVa mi ero già stancato, e ho dato il primo colpo di macchinetta!
il riportino è una schiavitù autoimposta! devi evitare il casco, il vento, il mare, la piscina, le carezze sui capelli... persino mentre fai sesso vai in crisi se ti ha scombinato il pagliaio!

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Io dico che dal IVa conviene sicuramente radersi; una hairline che parte da metà cranio non è bella da vedere. Col IV invece dipende, va a gusti, e dipende anche da quanto è diradato il vertex.

Io attualmente mi colloco tra il III e il IIIv, e li tengo a lunghezza media.
Eppure vedo molti rasati che hanno una situazione analoga alla mia, nel senso che sono rasati, ok, però hanno i capelli che gli crescono. A volte mi chiedo se non convenga anche a me fare il grande passo....mumble mumble...

F

fenderman

Visitatore
D'accordo con voi, anche io ho cominciato a rasarmi più o meno dal IV, circa 10 mesi fa. Mi dicono che sto bene, mi ci sto abituando. Adesso però capisco quanto è importante mantenere i capelli che ho e così ho deciso di riprendere a curarmi. Potrà sembrare inutile a chi non ha aga ma pochi millimetri di capelli influiscono molto sulla percezione del viso..non sono pronto per la palla di biliardo [8] . Se riguardo le foto di un anno fa non mi piace il look stempiato che portavo, anche se mi capita di vedere ragazzi che pur avendo un NW iV hanno i capelli comunque folti, magari un po' mossi e portandoli lunghi 4-5 cm, sempre ben curati, riescono a posticipare la boccia. Beati loro [:)] Dipende da tanti fattori, una prova però perché non farla..

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Se se hai i capelli mossi tipo me portandoli sui 5 centimetri si riesce a mascherare parecchio. Se li avessi avuti lisci probabilmente avrei già rasato da un pezzo.

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Dal titolo sono entrato perchè credevo si parlasse di matrimonio e volevo dare la mia opinione... peccato [:D]

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
ahahah si verissimo Janus [:D]
no per carità non ho la voglia di aprire una discussione sul matrimonio!![:26]

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
chalmers ha scritto:
mai, se hai una o più cicatrici da trapianto.

intendi cicatrici da trapianto andato a male?