Qualitativo o quantitativo?

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
Sapete che i geni possono essere qualitativi o quantitativi, cioè se sono QUALITATIVI un determinato carattere o si manifesta o non si manifesta(es.alcune malattie ereditarie),se invece sono QUANTITATIVI ,cioè determinati da più geni, l'espressione di un carattere sarà una media tra più caratteri(es: il figlio di un moro e di una bionda può essere castano scuro(perchè il nero è dominante,ma comunque spesso non moro come il padre)

Ora ecco la mia domanda: la STEMPIATURA FISIOLOGICA è QUALITATIVA O QUANTITATIVA, cioè il figlio di uno con una marcata stempiatura fisiologica, e di una donna non solo non stempiata(in quanto donna)ma neanche portatrice di questo carattere,potrà essere solo o stempiato come il padre o per niente stempiato,oppure è più probabile che sia una via di mezzo,cioè stempiato ma meno del padre???

Ovviamente mi rendo conto che la genetica spesso non è una scienza esatta e quindi ci possono essere 1000 variabili, vi chiedo solo come dovrebbe essere in linea di massima!!!

Grazie!

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
Sapete che i geni possono essere qualitativi o quantitativi, cioè se sono QUALITATIVI un determinato carattere o si manifesta o non si manifesta(es.alcune malattie ereditarie),se invece sono QUANTITATIVI ,cioè determinati da più geni, l'espressione di un carattere sarà una media tra più caratteri(es: il figlio di un moro e di una bionda può essere castano scuro(perchè il nero è dominante,ma comunque spesso non moro come il padre)

Ora ecco la mia domanda: la STEMPIATURA FISIOLOGICA è QUALITATIVA O QUANTITATIVA, cioè il figlio di uno con una marcata stempiatura fisiologica, e di una donna non solo non stempiata(in quanto donna)ma neanche portatrice di questo carattere,potrà essere solo o stempiato come il padre o per niente stempiato,oppure è più probabile che sia una via di mezzo,cioè stempiato ma meno del padre???

Ovviamente mi rendo conto che la genetica spesso non è una scienza esatta e quindi ci possono essere 1000 variabili, vi chiedo solo come dovrebbe essere in linea di massima!!!

Grazie!

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265

Grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Bomp e benvenuto su Ieson!
Prova a leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/eredita/ereditarieta.html
baci

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
Si.ma questo è riferito all'A.A. che è dominante nell'uomo e recessivo nella donna,quindi qualitativo, ma non so se sia così anche per la stempiatura fisiologica..... ciao

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
ciao Bomp.
considera che la classica recessione delle tempie è un vero e proprio carattere maschile quindi l'uomo è geneticamente predisposto a vedere le proprie tempie indietreggiare nel corso della vita.

L'anormalità è quando non accade, cioè quei soggetti che a 40 anni hanno l'attaccatura dei capelli a pochi centimetri dalle sopracciglia, come quando si è adolescenti...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Purtroppo la trasmissione genetica della calvizie ed anche della stempiature non sono molto ben codificate geneticamente e quindi impoossibile risponderti.
saluti