Quale zucchero..?

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Ultimamente mi sto frequentando con una ragazza appassionata di cucina, specie di dolci.
Adora preparare plumcake, pancake, muffin, e cose del genere.
Di recente l'ho convinta ad utilizzare, al posto della farina bianca, quella integrale, oppure la farina d'avena, essendo quest'ultime più salutari.

Ma per quanto riguarda lo zucchero?
Io da circa 1 annetto ho eliminato del tutto lo zucchero bianco nella mia alimentazione, non lo metto neanche nel caffè! ormai lo bevo amaro [:I]

Però per i dolci è praticamente indispensabile, dunque mi chiedevo, ci sono alternative più salutari?
Ogni volta che prepara un dolce mette almeno 100-150g di zucchero nell'impasto [xx(]

Ho sentito parlare della stevia e di altri dolcificanti quali il TIC.. questi dolcificanti sono effettivamente più salutari rispetto lo zucchero bianco? oppure siamo sempre lì?

Ah, riguardo lo zucchero integrale di canna, un medico mi ha detto che è praticamente la stessa cosa. Cambia soltanto che ha qualche vitamina in più rispetto allo zucchero raffinato! confermate? [:0]

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Ti sei tirato la zappa sui piedi....oltre che a farti danni ai capelli,ti farà incrementar la panza codesta creatura.A parte tutto io ho sempre saputo che se zucchero deve essere,meglio quello di canna integrale (che lo sia davvero però)

andrea93

Utente
16 Marzo 2015
109
0
165
Messaggio di Andreact95
Ultimamente mi sto frequentando con una ragazza appassionata di cucina, specie di dolci.
Adora preparare plumcake, pancake, muffin, e cose del genere.
Di recente l'ho convinta ad utilizzare, al posto della farina bianca, quella integrale, oppure la farina d'avena, essendo quest'ultime più salutari.

Ma per quanto riguarda lo zucchero?
Io da circa 1 annetto ho eliminato del tutto lo zucchero bianco nella mia alimentazione, non lo metto neanche nel caffè! ormai lo bevo amaro [:I]

Però per i dolci è praticamente indispensabile, dunque mi chiedevo, ci sono alternative più salutari?
Ogni volta che prepara un dolce mette almeno 100-150g di zucchero nell'impasto [xx(]

Ho sentito parlare della stevia e di altri dolcificanti quali il TIC.. questi dolcificanti sono effettivamente più salutari rispetto lo zucchero bianco? oppure siamo sempre lì?

Ah, riguardo lo zucchero integrale di canna, un medico mi ha detto che è praticamente la stessa cosa. Cambia soltanto che ha qualche vitamina in più rispetto allo zucchero raffinato! confermate? [:0]

Io utilizzavo lo zucchero di canna integrale, poi dietro consiglio di un mio amico sto utilizzando lo sciroppo d'acero puro biologico come dolcificante naturale al 100%, viene infatti usato anche dagli alcalini.

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
861
109
265
si puó dolcificare anche con la frutta, ad esempio l'uvetta
il fruttosio non d frutta ma estratto e utilizzato come dolcificamte è da evitare..idem
la stavia, sono tutti paglitivi raffonatissimo meglio lo zucchero a quel punto

F

fenderman

Visitatore
Anche a me sono arrivate informazioni simili a quelle di Riccardoc. Oltre all'uvetta (che puoi lasciare in ammollo per una notte per poi utilizzare la stessa acqua per la preparazione del dolce) puoi utilizzare anche albicocche secche e/o il succo di mela. Una volta lessi uno studio sull'estratto di vaniglia,nel quale si evidenziava che tendeva a far sembrare i cibi più dolci,nonostante la quantità di zuccheri non cambiasse tra le varie ricette prese in considerazione.
Aldilà di questo..secondo me la farina integrale rispetto alla comune 00 ha un sapore totalmente diverso,quindi se la usi nelle ricette in cui vuoi mettere meno zucchero parti già con un ostacolo evidente. Comincia magari con l'usare la farina di tipo 2 che ti permette di non alterare le ricette e quindi il sapore finale. Un ulteriore tentativo puoi farlo utilizzando una piccola quantità di farina di mais nelle ricette perchè di suo è già tendenzialmente dolce.Certo cambia un po' il sapore ma si può sperimentare.