Quale il vero cognome di Rafaello?

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, il vero cognome del grande Rafaello, noto pittore ed architetto del Rinascimento, è Sanzio o Santi??? Ho sempre saputo che fosse SANZIO; ma, leggendo qualche articolo in inglese, l'autore della Scuola di Athena appare come Rafaello Santi, fatto che capita anche nel fantastico libro che antecede Il Codice da Vinci: Angeli e Demoni
R872.jpg

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, il vero cognome del grande Rafaello, noto pittore ed architetto del Rinascimento, è Sanzio o Santi??? Ho sempre saputo che fosse SANZIO; ma, leggendo qualche articolo in inglese, l'autore della Scuola di Athena appare come Rafaello Santi, fatto che capita anche nel fantastico libro che antecede Il Codice da Vinci: Angeli e Demoni
R872.jpg

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
R872.jpg

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Raffaello è noto in Italia come Raffaello Sanzio, anche se è stato chiamato anche Raffaello Santi, Raffaello da Urbino o Rafaello Sanzio da Urbino. E' figlio di Giovanni Santi, quindi credo che siano giusti tutti e due....

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie! Comunque, quello che vorrei capire è come il cognome Santi è degenerato in Sanzio. Se esiste una ragione dialettale visto che da Urbino si è trasferito a Roma.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Bat
ho appena controllato sull'enciclopedia dell'arte edita dalla Rizzoli (anno 2003) che ho in casa...
Nel volume dedicato al grande Raffaello viene sempre identificato come Raffaello Santi nato da Giovanni Santi e Magia di Battista Ciarla...a detta dello sorico Michele Prisco il cognome Sanzio deriva da una variazione di pronuncia fatta dai fiorentini durante il soggiorno dell'artista a Firenze!

Chiaramente in queste cose ci sono sempre varie scuole di pensiero...cmq in Italia è molto più conosciuto cone Raffaello Sanzio!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
La butto li: non potrebbe essere un patronimico ?
(Pélide da Peleo, ad esempio, nel caso di Achille)

Ooops. Mi correggo, e come al solito devo dar ragione all'enciclopedica Cleo... [;)]

Semplice storpiatura, appunto. Riporto testualmente:
Il padre è Giovanni Santi, il pittore ufficiale del duca di Urbino. (Il cognome fu latinizzato in Santium, che, essendo pronunciato Sanzium all’italiana, fu trasformato in Sanzio.)

Chiedo ammenda per lesa Maestà!
[tp]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da FireFox
Ooops. Mi correggo, e come al solito devo dar ragione all'enciclopedica Cleo... [;)]

Chiedo ammenda per lesa Maestà!
[tp]

Caro Fire
grazie per l'appellativo..ma di enciclopedico nella mia vita ci sono solo i volumi nella libreria!!!![:D][:D][:D]

A kiss for you
Cleopatra...[:)]