Quale analisi fare specifiche per la perdita di capelli

NessunaResa

Utente
14 Febbraio 2019
26
0
15
roma
Buongiorno, a giorni mi devo fare le analisi del sangue e volevo integrare anche quelle specifiche per la perdita di capelli sapete quali sono nello specifico? così da farmele segnare dal medico di base e poi andare già con le analisi dal dermatologo??
Grazie.

NessunaResa

Utente
14 Febbraio 2019
26
0
15
roma

Allegati

• Screenshot_20201030_183112.jpg
    Screenshot_20201030_183112.jpg
    36.1 KB · Vista: 54
  • Screenshot_20201030_183002.jpg
    Screenshot_20201030_183002.jpg
    108 KB · Vista: 53
  • Screenshot_20201030_182908.jpg
    Screenshot_20201030_182908.jpg
    117.6 KB · Vista: 54
  • Screenshot_20201030_183055.jpg
    Screenshot_20201030_183055.jpg
    91.1 KB · Vista: 47
  • Screenshot_20201030_183038.jpg
    Screenshot_20201030_183038.jpg
    152.7 KB · Vista: 48

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Se hai un effluvio potrebbe centrare ma in realtà la funzionalità tiroidea al momento non è alterata, tsh, ft3 e ft4 sono a posto e non hai neanche la ves un po’ mossa, perciò quel dato va confermato, c’è una certa % di casi in cui gli anticorpi si muovono senza significato clinico (in quel caso va comunque monitorato periodicamente perché può essere più probabile un innesco futuro), e altri casi in cui si alterano nell’ambito di altre patologie autoimmuni non tiroidee, altri ancora in cui è un errore di laboratorio. Perciò va fatta l’eco e approfondito ma difficile prima trarre conclusioni.

NessunaResa

Utente
14 Febbraio 2019
26
0
15
roma
no almeno dagli esami attuali
saluti
Salve dott. Buonasera sono qui a scrivere dopo mesi, pochi gg fa ho rifatto le analisi la tiroide T3 T4 e TSH erano apposto ma gli anticorpi TIREOGLOBULINA E PEROSSIDASI erano elevati con essi anche la ferretina alta e il cortisolo alto.
Ho fatto una eco alla tiroide e risultano 3 noduli il più grande 16mm e mi hanno consigliato di ripetere l eco tra 6mesi.
Ciò nonostante io vedo un costante peggioramento nella qualità del capello.. 6 mesi fa ero in ottima situazione.. Lei pensa che è possibile che c'entrano questi noduli e questi Anticorpi?
Grazie per una sua eventuale risposta.

felafel76

Utente
2 Ottobre 2021
6
0
5
Buonasera a tutti, mi ricollego a questa discussione per chiedere un chiarimento su un eventuale collegamento fra perdita di capelli e ipotiroidismo. Mi è stata diagnosticata la tiroide di Hashimoto 2 anni fa, all'epoca non fu ritenuto opportuno intraprendere alcuna cura dall'endocrinologo. La scorsa settimana ho ripetuto le analisi del sangue e il valore del TSH è cresciuto ancora. Sto valutando insieme all'endocrinologo la cura da intraprendere proprio in questi giorni. Negli ultimi due anni ho avuto un forte perdita di capelli, ritenete che vi si possa essere una correlazione fra la patologia e la perdita di cui sopra? Grazie in anticipo per chi vorrà perdere qualche minuto nel rispondermi.

felafel76

Utente
2 Ottobre 2021
6
0
5
Buonasera a tutti, mi ricollego a questa discussione per chiedere un chiarimento su un eventuale collegamento fra perdita di capelli e ipotiroidismo. Mi è stata diagnosticata la tiroide di Hashimoto 2 anni fa, all'epoca non fu ritenuto opportuno intraprendere alcuna cura dall'endocrinologo. La scorsa settimana ho ripetuto le analisi del sangue e il valore del TSH è cresciuto ancora. Sto valutando insieme all'endocrinologo la cura da intraprendere proprio in questi giorni. Negli ultimi due anni ho avuto un forte perdita di capelli, ritenete che vi si possa essere una correlazione fra la patologia e la perdita di cui sopra? Grazie in anticipo per chi vorrà perdere qualche minuto nel rispondermi.
Mi rispondo da solo, visto che nessuno ha trovato il modo/il tempo di farlo.
L'endocrinologo mi ha detto che una patologia tiroidea che porta ad un ipotiroidismo (ad esempio tiroide di Hashimoto) può portare solo ad alopecia areata, pertanto la perdita di capelli che io ho notato negli ultimi due anni va attribuita ad una normale alopecia androgenetica da curare con le terapie che conosciamo tutti.
Un saluto.
Paolo.