quale analisi dopo 6 anni di fina

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Volevo chiedere,soprattutto ai dottori,quali analisi fare dopo 6 anni di assunzione di fina,cioè oltre a quelle di base e ai soliti fe,cu,zn,b12,folico servirebbero non sò fare il testosterone,DHT,prolattina,ves,estradiolo,PSA,urine,tiroide ecc.????
considerando pure qualche problemino avuto per un varicocele di 1/2° grado forse anche uno spermiogramma??

grazie

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Volevo chiedere,soprattutto ai dottori,quali analisi fare dopo 6 anni di assunzione di fina,cioè oltre a quelle di base e ai soliti fe,cu,zn,b12,folico servirebbero non sò fare il testosterone,DHT,prolattina,ves,estradiolo,PSA,urine,tiroide ecc.????
considerando pure qualche problemino avuto per un varicocele di 1/2° grado forse anche uno spermiogramma??

grazie

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415

grazie

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
ciao scusa per la domanda che non centra con la tua, risultati in questi sei anni e situazione di partenza? grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Mortal,
secondo me se le analisi le fai solo per la fina, bastano spermiogramma, VES, transaminasi. Il PSA viene sfalsato dalla finasteride, non so se è il caso di farlo... Per gli esami ormonali secondo me sono inutili, a meno che tu non abbia problemi in quel senso. Per il testosterone poi viene sempre analizzato quello libero, non te ne fai molto se non viene visto insieme alla SBHG. Leggi anche questo: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46172
Se hai avuto un varicocele direi che lo spermiogramma senza dubbio lo devi fare... avresti dovuto farlo anche prima di utilizzare la finasteride, tanto per capire se ci sono state variazioni tra prima e dopo.
La finasteride non incide affatto sulle vitamine e minerali nè sulla funzionalità tiroidea, ma puoi fare lo stesso le analisi se è da tanto che non le fai per verificare le eventuali carenze.
Per completezza puoi guardare anche questo articolo:
http://www.sitri.it/laboratorio/laboratorio.html
In ogni caso sarà il tuo medico a prescrivere quelle che ritiene siano giuste per te.

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
x Claudia:
si,ho fatto lo spermiogramma prima e durante l'assunzione di fina ma adesso sono passati 3 anni per cui penso debba rifarlo.Per quanto riguarda le vitamine e minerali è al di là dell'assunzione di fina,anche se le ho fatte l'ultima volta 2 anni fa.
solo una cosa mi sfugge analizzare il testo+ SBHG ha comunque senso o posso farne a meno?
come sempre gentilissima

x lestat89:in questi 6 anni ho avuto mantenimento,forse minimo miglioramento ma ho mantenuto la stessa situazione d partenza e sicuramente vedendo altri amici è un buon risultato,il dubbio adesso è continuare ancora????visto anche il varicocele che è sempre lì???vediamo che mi consiglierà il mio emdico alla visita.
ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Mortal,
Si lo spermiogramma lo rifarei...
Vitamine e minerali un controllo ogni tanto non fa male, anche se insomma se avessi carenze forse avresti anche un effluvio? Ma se vuoi controllare, perché no... (a parte la spesa).
Se non hai problemi a livello libido o ginecomastia o altro, secondo me non ha alcun senso fare le analisi ormonali.
[:)]
Il varicocele non c'entra nulla con la terapia che stai seguendo. Però sarebbe bene operarlo... Infatti potrebbe portare a sterilità. Fatti consigliare dal tuo medico.

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie ancora,quindi nemmeno prolattina,estradiolo,alfa fetoproteina e urine ritieni non siano importante da monitorare???

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Prego [:)]
Secondo me no, ripeto, se non hai problemi. Non ti misuri la febbre se ti senti bene, giusto? [:D]
Sentiamo ovviamente cosa dice il Dr. Gigli.[:)]

Edit: ah ecco! [:D]

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie della risposta dott. Gigli,per lo spermiogramma mi ricorda per quanto tempo bisogna astenersi dal rapporto sessuale?5 giorni?

un ultima cosa,in questi ultimi 6 mesi,ho fatto una cura dimagrante con herbalife,quindi assumendo molte compresse di vitamine e minerali,può essere un motivo in più per verificare lo stato di alcuni elementi o no?

grazie ancora

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Mortal,
per lo spermiogramma ho letto 3-5 giorni. Chiedi però al laboratorio dove lo farai.
Per le vitamine e minerali, beh se hai ingurgitato un sacco di vitamine, le analisi più che altro allora servirebbero per verificare che tu non ne abbia troppe! [:D] Alcuni elementi sono dannosi se in eccesso... (ferro e rame in primis).

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Salve,
ho effettuato le analisi e tra i valori fuori norma mi ritrovo:

Sideremia 194 65-175
Ac.Folico 3.4 3-17
B12 179 193-982

Come sempre la B bassa,ma la sideremia cosi alta mai...il mio medico dice che è trascurabile,in quanto avere + ferro non fa male e la b12 è sempre al minimo base.

Volevo un'opinione dagli esperti...grazie