Qualcuno sa qualcosa di questo?

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Salve a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi seguo da diversi anni ormai.

Volevo riprendere il messaggio di basilio circa lo ZYMO, vedo che non ha avuto risposte.
Allora, cercando in rete ho scoperto che è prodotto in Italia dall'Istituto di Ricerche Applicate di Usmate-Velate (MI). Nel sito - www.iralab.it - trovate le info utili su products list, Zymo Line, il prodotto è ZYMO HYDROXYSTEROID DHEYDROGENASE COMPLEX (scheda tecnica in formato pdf): L'Idrossisteroid-deidrogenasi è un enzima che catalizza l'interconversione dei gruppi idrossilici e carbossilici degli steroidi e quindi anche la degradazione del diidrossitestosterone (DHT), l'ormone che si accumula nei follicoli piliferi favorendo la perdita dei capelli. Zymo Hydroxysteroid Dheydrogenase Complex è la sola forma possibile di applicazione cosmetica di un enzima per contrastare la calvizie. La
sua azione consiste nel catalizzare la degradazione del DHT a livello del follicolo pilifero e nel fornire dei substrati utili per la sintesi della cheratina.
C'è anche il dossier in lingua inglese che spiega come questo enzima sia prodotto da un microorganismo il Pseudomonas testos****** (e qua in effetti ci sta la battuta :), comunque se guardate il profilo dell'azienda appare di tutto rispetto.
Ma la questione è: come mai non se ne sa niente??? di un prodotto del 2002 (data del dossier) fatto in Italia ... solo in Brasile lo stanno usando, come complemento topico anti dht a finasteride ...
Dei risultati non si sa ...

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
dal dossier del prodotto ... DHT ...
This steroid is derived from testosterone through 5a-reduction by the NADPHdependent,
membrane-bound, 5a-reductase in prostate and testicles, and it accumulates
in hair follicle favouring hair loss. DHT is metabolized by several enzymes, the
predominant in both prostate and epididymis being cytoplasmatic and/or nuclear 3a-
Hydroxysteroid Dehydrogenase (3a-HSOR). 3a-HSOR is capable both of reducing
DHT (HSORred) to 5a-androstane-3a,17b-diol (3a-Adiol) and back-oxidizing 3a-
Adiol to DHT (HSORox).

... cioè il meccanismo sarebbe quello di ridurre il DHT in 5a-androstane-3a,17b-diol (3a-Adiol) ... ho trovato conferma di questo su qualche articolo Pubmed (journal of dermatology mi sembra ...) 3alpha-hydroxysteroid dehydrogenase converts dihydrotestosterone to 3alpha-androstanediol ...

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
aldo369 non so se sia acquistabile , attendo risposta alla mia mail dall'azienda.
Comunque in Brasile viene utilizzato. Nel sito del Dr. Milton Peruzzo (medico e chirurgo plastico a San Paolo) ad esempio, per quanto riguarda il trattamento clinico della calvizie, oltre a minoxidil, finasteride , ketoconazolo, e 17alpha estradiolo, vengono indicati anche lo ZYMO HSOR, il GEL FF (Flutamida 1% associada com finasteride 0,025%)e il GEL ZM (Zymo 2,5% e Minoxidil 5%). A proposito, c'è anche lo ZymoHair Shampoo.
Se non sbaglio c'è un utente del forum Batgirl che vive in Brasile, forse ne sa qualcosa ... comunque non facciamoci troppe illusioni ... ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori... saluti.

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
si è interessane cmq.. vediamo cosa t risponde l'azienda.

cmq se lo vendono in brasile penso ke per internet si possa acquistare..

L'unica cosa ke m fa strano è ke nessuna casa farmaceutica o ditta cosmatica ci ha messo le mani sopra in questi 5 anni.. il fatto ke non ha destato l'inmtaresse d nessuno.

(il link pdf non si apre..)

funik

Utente
6 Novembre 2007
15
0
5
Il prodotto come antidht topico mi pare sia promettente...Per curiosità ho scritto alla Biophil che è il distributore della IRA che produce lo Zymo per sapere se e a quanto lo vendono....

funik

Utente
6 Novembre 2007
15
0
5
Ho scritto alla IRA, prima mi han rigirato al commerciale che vende il principio attivo...ho i prezzi se vi interessa...l'unico problema è che lo vendono al chilo e appunto solo il principio attivo!

Poi una dott.ssa della IRA mi ha detto che si sarebbe informata per sapere se esiste in commercio un prodotto rivendibile al privato, che usi il loro principio attivo ma ancora non mi ha fatto sapere nulla... Attendo fiducioso!

Nel frattempo ho visto che in brasile lo usano, e il prodotto si chiama Zymo HSOR...però a quanto pare esiste solo lì!!

Mmmaaahhh!!!???

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Funik almeno a te hanno risposto .... a me non mi hanno ca..to per niente!!!

Sembrerebbe che una ditta brasiliana compri il principio attivo e poi venda il prodotto finale ... e che questo principio attivo sia comunque disponibile anche nelle farmacie ..
leggendo alcuni forum (il portoghese scritto tutto sommato si riesce a capire almeno in parte) mi sembra di aver capito che producono un galenico a base di Zymo 2,5% + minoxidil 5% (come già citavo nel mio post precedente).

Resta davvero da capire come dal 2002 non abbiano neanche provato a vendere il prodotto in altri paesi, Italia in primis, visto che non si è mai sentito. In genere le aziende vendono solo all'estero un prodotto che nel mercato domestico non tira più ... e sappiamo che tutte le aziende che fanno ricerca devono rietrare dei costi se non altro, magari fare anche profitti ... Forse era l'ennesimo dermocosmetico??? teoricamente fondato e praticamente inutile???

Nessuna risposta neanche dagli utenti di questo forum che vivono in Brasile????

funik

Utente
6 Novembre 2007
15
0
5
Dunque mi hanno risposto dalla IRA.[8D]

Il principio attivo HSOR lo contengono i prodotti della Farmaka, una azienda farmaceutica che dalle ricerche su google risulta essere di Grandate (Como).

Bisognerebbe quindi contattarli e chiedere che prodotti hanno....

...però.... c'è un però....

...cercando in internet ho trovato il sito di NoiConsumatori, dove parla anche del HSOR che attenzione attenzione....è contenuto nel famigerato Cheratin krinex!! [:D]!

La percentuale è bassissima, lo 0,05%...infatti non so che cosa ce lo abbiano messo a fare, cmq sul sito di noiconsumatori c'è tutta l'struttoria messa su per pubblicità ingannevole contro Cheratin Crinex e si parla anche dell'HSOR.

Questo è uno stralcio...
......sono riportati i risultati di un test inteso a valutare l'attività anti-diidrotestosterone della composizione cosmetica o farmaceutica contenente l'enzima 3--idrossisteorid-ossidoriduttasi (tricoplasmina). Il test è stato condotto su un campione di trenta persone, di età compresa tra i 25 ed i 40 anni, caratterizzati da alopecia androgenetica a stadi diversi, che tuttavia non vengono precisati; il campione è stato suddiviso in due sottogruppi di 15 persone ciascuno: al primo sottogruppo è stato applicato, due volte al giorno, per sei mesi, una fiala contenente l'enzima 3--idrossisteorid-ossidoriduttasi, mentre al secondo sottogruppo è stata somministrata, con la medesima tempistica, una fiala senza enzima. I risultati, rilevati per ciascun soggetto su di una superficie di cuoio capelluto di 25 cm2, attribuiscono al primo sottogruppo una ricrescita media di 7,5 mm ed un incremento del numero medio di capelli da 100 a 185; con riguardo al secondo sottogruppo viene riportato un decremento del numero medio di capelli da 100 a 75, mentre nessun risultato viene riportato in relazione alla ricrescita;
......lo studio elaborato dall'istituto I.R.A. nel 1999, che peraltro non risulta pubblicato, non prova in alcun modo l'efficacia in vivo della soluzione pubblicizzata. Esso, infatti, dimostra solo in via generale che l'enzima 3--idrossisteorid-ossidoriduttasi è in grado di determinare, in vitro, la reazione chimica di degradazione dell'ormone di-idrotestosterone. Ciò tuttavia non consente di stabilire la possibilità di applicare tale principio in dermocosmesi in modo tale da riprodurre la predetta reazione chimica a livello di bulbo pilifero mediante l'applicazione topica di un prodotto dermocosmetico contenente l'enzima 3--idrossisteorid-ossidoriduttasi; a tale scopo, il medesimo studio afferma la necessità di ulteriori prove cliniche idonee a verificare la reale funzionalità in vivo del principio attivo studiato.
Dall'altro lato, i risultati del test in vivo effettuato al fine di valutare l'attività anti-diidrotestosterone della composizione cosmetica o farmaceutica contenente l'enzima 3--idrossisteorid-ossidoriduttasi, riportati in allegato alla summenzionata domanda di brevetto, non appaiono concludenti rispetto alle affermazioni contenute nel messaggio pubblicitario. Infatti, anche a voler sottacere le perplessità in merito al protocollo sperimentale seguito ed alla significatività, dal punto di vista statistico, del campione esaminato, deve osservarsi che i risultati del test mostrano, con riguardo alla ricrescita ed all'incremento del numero di capelli, valori di per sé non particolarmente significativi, i quali peraltro, essendo riportati mediante dati medi di sintesi, non consentono di apprezzare eventuali difformità nella performance registrata dai singoli soggetti....

Questo il link : http://www.noiconsumatori.org/articoli/articolo.asp?ID=136

A voi le debite conclusioni...

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
E Bravo Funik!!! Hai svelato il mistero ... purtroppo è come temevo ... un prodotto non funzionale che stanno vendendo in un mercato lontano (pare solo là) perché qua non lo possono più fare in modo profittevole ... mi ricordo del Cheratin Crinex ... qualche anno fà hanno avuto delle noie legali per pubblicità ingannevole ... e ricordo persino il nome della sostanza, cioè la tricoplasmina (il nome commerciale dato allora) ...

... muore quindi un'altra illusione ... certo che l'idea era buona, e ripeto che avevo trovato conferma in qualche articolo di pubmed circa il fatto che l'enzima citato sia in grado di ridurre il dht ad un ormone inattivo per la calvizie ... però evidentemente non è così semplice da realizzare in vivo ... qualcosa non funziona a dovere ... peccato!
E' anche vero che la % dello 0,05 è bassissima... comunque in assenza di altri riscontri mi sembra che non vada la pena perderci ulteriore tempo.

... arriverà mai la fine di questa ricerca della soluzione???

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
... a dimenticavo ... per chiudere il discorso ... la Farmaka è l'azienda che produce la linea Kevis e Anagen (quelli degli estratti placentari di una volta) ... guardate il sito alla voce What we do - Trichology ...
... operano solo in alcuni mercati ...

saluti.