Qualcuno mi spiega il GLICOLENE?

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Ariciao :D

Mi chiedo come mai il GLICOLENE che da problemi a molte persone venga inserito in così tanti prodotti a base di minoxidil..
L unica risposta che mi viene in mente è che è una sostanza che in qualche modo deve per forza servire a qualcosa..

Quindi mi chiedo se per chi riesce a tollerarlo è cmq meglio usare prodotti che lo contengano..?

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65

Mi chiedo come mai il GLICOLENE che da problemi a molte persone venga inserito in così tanti prodotti a base di minoxidil..
L unica risposta che mi viene in mente è che è una sostanza che in qualche modo deve per forza servire a qualcosa..

Quindi mi chiedo se per chi riesce a tollerarlo è cmq meglio usare prodotti che lo contengano..?

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,898
8,255
2,015
GLICOLE PROPILENICO
Solvente contenente glicoli favorente la dilatazione cheratinica; evita l'essiccazione dell'emulsione.

Anche in questo caso ci sono scuole di pensiero diverso,c'e' chi dice che e' utile,chi al contrario dice che non serve a nulla.

ciauzz[8D]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Serve solo a stabilizzare la lozione nel tempo fino alla scadenza esigenza che nei preparati galenici che hanmo scadenze a 6 mesi non esiste, tieni presente che le formulazionui dei minoxidil commeerciali Risalgono a circa 20 ani fa e nesxsuno si e'masi preso la briga dio modificarle oggi esistono eccipienti migliori del glicole eche permetteno meno irritazione e piu' peneytrazione
saluti

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Ha mai pensato di proporre la sua formula a qualche casa farmaceutica?

Non è una domanda provocatoria ma costruttiva.

Questa gente senza decenza andrebbe aiutata ad aiutare il prossimo.

Le posso poi chiedere grazie a queli studi e su che campione di persone è stato possibile accertare che ci sono eccipienti migliori del glicole che permettono meno irritazione e piu penetrazione??

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
transcutol per esempio....
é pieno di studi!

http://www.ingentaconnect.com/content/klu/pham/1996/00000013/00000004/00306585

http://www.newsrx.com/search_results.php?search_term=Transcutol%20P&doSearch=Search

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Io leggo questo Claudia:

Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come il transcutol, specie se utilizzato insieme a cosolventi quali glicole propilenico, glicole butilenico, acido oleico…etc sia in grado di incrementare notevolmente la penetrazione transcutanea dei princi pattivi contenuti nelle forme farmaceutiche per uso topico.

Ritschel W.A. , 1991. Developement of an intracutaneous depot for drugs. Skin Pharmacol. 4 235-245.

In questo studio è stato allestito un gel topico a base di idrocortisone 0,09% con aggiunta di transcutol 50% e di glicole propilenico 10%, i risultati hanno evidenziato un aumento di penetrazione del 100% rispetto a un gel senza Transcutol.

2. Mura P., 2000. Evaluation of transcutol as a clonazepam transdermal permeation enhancer from hydrophilic gel formulations. Europ. Jour. Pharm. Sci. 9, 365-372.

In questo lavoro sono stati allestiti gel topici a base di clonazepam facendo variare i rapporti dei due cosolventi costituiti da Transcutol e Glicole Propilenico. La combinazione di transcutol 40% + Glicole propilenico 10% ha portato a un aumento di penetrazione cutanea ( in vivo) di 6,3 volte rispetto al gel base.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Il transcutol e' : diethilenglycole e' una variante di glicole a cui sei tanto affezionato christian solo che non irrita e non unge come il glicole propilenico Sono 20 anni che prescrivo lozioni galeniche ho migliaia di pazienti e se ti dico che il glicole propilenico irrita e da problremi fidati e comunque sei liberissimo di provarlo.non credo proprio che le case farmaceutiche che vendono muinoxidil con glicole siano senza decenza.. e' un opinione tutta tua.
Datti una calmatina dai retta .
saliti

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
La calmatina se la deve solo che dare lei e non editare msg passati. Lei ha scritto che le case farmaceutiche non hanno avuto la decenza di cambiare una formula vecchia di 20 anni.
Si continua cmq a leggere nel suo precedente msg che le case non lo fanno perchè non si son prese la briga di farlo..che è la stessa cosa. Ma cosa diamine può mai significare? ahaha!!

Questa teoria complottista e menefreghista è più che bizarra :D

Lo studio tra l altro parla chiaro. Il transcutol abbinato al glicole da risultati migliori del glicole da solo.
Non dice che il transcutol da solo è migliore del glicole.

Dire poi che io sia tanto affezionato al glicole è stupido. Cosa sta cercando di dire dottore?
Perchè mai dovrei esserne affezionato? Perchè è contenuto in quelli che sono i minoxidil migliori in circolazione??

Affermare poi che il glicole irrita è un falso.
Mi spiego.. (anche se non ci dovrebbe esser bisogno di farlo). E' vero che irrita ma non a tutti e a chi riesce a tollerarlo è ancora la soluzione piu valida e per questo la piu usata.
La cosa piu corretta sarebbe far testare tale prodotto alle persone, valutarne la tolleranza e POI prescrivere altro, se mai fosse il caso. Bollare invece un prodotto STRAUSATO come nocivo e sempre irritante non è secondo me professionale ma di comodo.
E' facile prescrivere qualcosa che irriti meno ma su quali basi? Su quali studi?
Quello che è lo studio che ho trovato io e Claudia parla chiaro. ABBINATO AL GLICOLE.
Perchè lei non testa questo abbinamento prima di passare al solo Transcutol?

Cmq mi rendo sempre piu conto che gli studi son così incerti e spesso mancanti e che questi prodotti hanno effetti talmente soggettivi che un dottore puo dire e fare ciò che vuole e avrà sempre le spalle parate.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
non hai proprio capito il transcutol e' un tipo di glicole solo che non irrita..
benedetta pazienza

non ho nessuna intenzione di convincerti usapure i minoxidil con glicole non vedo il problema , se hai gia' le risposte non porre quesiti.

Saluti

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
I vantaggi incerti (o per lo meno auspicabili) sono un maggiore assorbimento dei principi attivi (anche se tra la decina di studi sul transcutol non ce n'è nemmeno uno su alopecia o minoxidil).
I vantaggi certi sono i guadagni di alcune farmacie disposte a tutto per pubblicizzare i loro prodotti.

Senza vena polemica, ma essendo questo un forum di medicina-dermatologia le parole stanno a zero.

1) I primi studi ufficiali iniziano nel '91...Dopo ben 17 anni non esce nulla DI SCIENTIFICO nè in associazione a minox nè per l'aga. Perchè?
O gli studi hanno dato esito negativo o non ci sono presupposti commerciali per motivarne costi e tempi.

2) L'unico studio certificato in PubMed è relativo al Tocopheril polietilene glicole succinato (TPGS) che ha DIMOSTRATO di migliorare di gran lunga la penetrazione e la non irritabilità del minox. Perchè nessuno ne parla?
Perchè nessuna farmacia è stata in grado di reperirlo, pubblicizzarlo e quindi venderlo.

3) A differenza degli antiandrogeni, per cui i pochi studi pubblicati sono compensati da una lunga esperienza clinica che ne motiva risultati e sicurezza,- ad oggi- il transcutol non può essere giuistificato per entrambe le proprietà.

4) Se dovessi fare l'elenco di prodotti che potrebbero, forse, coadiuvare, in teoria...la crescita dei capelli mi servirebbero decine di pagine.
Purtroppo la scienza non la si fa nè con i se nè con i ma, nè tantomeno pubblicizzando all'estremo prodotti per sole finalità commerciali.

Se la dovrebbe ricordare questa discussione dottore:
http://bellicapelli.forumfree.net/?t=24230593

Studi certi non ce ne sono di sicuro. Prescrivere il glicole al momento è d obbligo. Andare poi a valutare altre ipotesi è una possibilità.

Se vogliamo posto altre di queste informazioni...