Qualcuno informato sull'alopecia da trazione?

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
In rete non si trova molto su questo tipo di alopecia. Cadono capelli corti in questo tipo di alopecia? È incurabile? (Cioè bisogna usare farmaci, non si può semplicemente smettere di sistemare/tirare i capelli)l

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
L'unica cosa che ho trovato è questa: http://blog.terradisole.it/alopecia-da-trazione.html

Qui dice che rimuovendo la causa scatenante, cioè il fatto che dalla mattina alla sera mi guardo nella fotocamera tirando i capelli (tricotillomania= strapparsi i capelli ma qua dice che anche una forza debole ma applicata costantemente può essere devastante) si può far ricrescere i capelli. La domanda ê: dopo quanto tempo è irreversibile? Io è da Maggio che mi tiro i capelli. E nel caso in cui l'ho presa in tempo, dopo quanto la situazione ritorna normale?

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Esattamente che significa che cadono solo quanto ci passo le mani? Solo ed esclusivamente quando li spazzolo con le mani per un pò di tempo. Non al mattino ma in quaalasinmomento della giornata. Se smetto non cadono. Se ricomincio a spazzolarli con le mani cadono questi capelli corti.

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
794
39
265
Sicilia
Considera che ogni giorno ci sono sempre dei nuovi telogen, pertanto sono debolmente ancorati al follicolo, cmq se tendi a strappare anche sistematicamente gli anagen, prima o poi indebolirai il follicolo pilifero in quanto tenderà a danneggiarsi internamente fino a quando si auto distruggerà non producendo più capelli e chiudendosi, o produrrà solo vellus.

Ma vuoi superare i messaggi di Marlin in una settimana? Fra poco sarai già mentor [:D]

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Io non strappo i capelli, ci passo le mani in continuazione per dare volume oppure tiro le estremitá ai lati. Ma faccio questa cosa di continuo. Si, quindi tu dici che quelli che cadono sono i telogen quotidiani. Una domanda: perchè mi cadono telogen lunghi maturi solo sotto la doccia mentre invece i capellini corti durante il giorno?

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Forse perchè la doccia coinvolge tutta le testa e quindi anche la parte dietro che non tiro. Questo significa allora che sono io a procurare la caduta di corti. Mettiamo che siano lunghi. Sarebbe una cosa mai vista, mai mi sono caduti telogen lunghi numericamente uguali ai capellini corti che mi cadono adesso. Quindi deduciamo che cosa deduciamo cosa deduciamo........o sono spezzati oppure.......è effluvio cronico telogen.....o è trazione. Ho finalmente escluso l'aga!