Qualcuno ha letto questa notizia di oggi? (ANSA)

esse91

Utente
21 Novembre 2011
87
1
65
http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/medicina/2012/03/21/visualizza_new.html_154994231.html

Cosa ne pensate? Finalmente avremo una cura?

asmatrafo

Utente
8 Agosto 2011
77
0
65
chissa'.... cmq le notizie al contrario dei capelli ''ricrescono'' puntualmente a fasi cicliche..
questo è l'articolo in questione
http://stm.sciencemag.org/content/4/126/126ra34

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
E' una scoperta che il gruppo di Cotsarelis aveva fatto alcuni anni fa, quando si parlava molto di Follica come in imminentr uscita. Allora non si era capito se era un modo per distrarre l'attenzione dalla vera novità che doveva essere appunto Follica, oppure una ricerca collegata o perlomeno parallela.

Adesso non si capisce se è stata ripresa la ricerca di allora o se si tratta di un rilancio (come spesso avviene, per riempire i media e fare parlare delle proprie ricerche...).

Comunque già ai tempi i cultori del fai da te si erano s-cervellati su rimedi pronto uso per inibire la PGD2, uno di questo, ricordo, era lo zenzero (che io sto usando per altri motivi, forse collegati, visto il suo uso è ispirato a un altro recente lavoro di Cotsarelis & Co.).

Ciao

MA - r l i n

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Interessante, io che sto usando il Latanoprost un analogo della pgf2, ci sono correlazioni?

Lo sto usando topicamente 1ml al dì da 15gg [:D]

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze

http://www.pnas.org/content/103/17/6682.abstract

Non so se può servire mi sembra di aver capito che qui hanno individuato un inibitore del pdg2, e che l'aspirina dovrebbe esserlo..

su ragazzi, cerchiamo sostanze naturali (Marlin diceva lo zenzero?) e non per una inibizione locale...

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
si parla, in fondo alla pagina, nell'elenco degli abstract, di

LAROPIPRANT

farmaco che inibisce il pdg2.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Beh sì appunto, la prima cosa che mi era venuta in mente ai tempi è appunto l'aspirina (che era una sostanza inizialmente di derivazione naturale... dalla spirea ulmaria, la regina dei prati), comunque, ma va detto che le prostaglandine anche infiammatorie sembrano invece avere un ruolo nella crescita dei capelli, vedi appunto Latonoprost e simili e lo stesso minox che attiva la PGE2 e l'aspirina le azzera tutte, ossia non è specifica per la sola PGD2

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Credo l'abbiano già provata e non in pochi...il problema è che l'aspirina finisce per far piazza pulita di tutte le prostaglandine....è poco specifica.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Che per esempio non ci sarebbe vasodilatazione (con la PGE2), quindi immagino anche l'azione utile alla crescita del capello che innesca il minox (non stiamo a disquisire se è la vasodilatazione in sé a fare effetto sulla crescita, ma su cosa comporta questo effetto, ossia quali mediatori biochimici utili mette in moto...).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
No, il Latanoprost e simili sono analoghi della PGF2 alfa (altra prostaglandina....).

Ciao

MA - r l i n