Qualcosa di nuovo

nipoman

Utente
30 Giugno 2005
246
0
165
Dopo un anno da Rinaldi ho deciso di cambiare perche oltre a dirmi che tutto andava bene e che bastava nipononivea non faceva.Allora mi sono informato e sono andato dalla dottoressa Calabrò (che consiglio a tutti quelli che abitano in veneto) e mi trovo benissimo.All ultima visita mi ha prescritto un topico particolare senza minoxidil:
melatonina 0,5%
estrone base 0,5%
idrocortisone buttirato 0,5%

Strano come ricetta che dite voi?
qualcuno ha esperienze simili?

Cmq volevo soffermarmi sul fatto che con questa nuova dermatologa ci siamo dedicati molto anche sul lavaggio dei capelli e in particolare ho dei tappi sebacei ( che penso sia una cosa abbastanza comune )
che non fanno uscire l acido lattico e intossicano il bulbo.Per questo mi ha consigliato degli shampoo e mi controlla mese per mese la pulizia (gratuitamente) al microscopio.Mi segue nel modo con cui mi lavo e tratto i capelli e mi spiega molte cose interessanti devo dire che mi trovo molto bene.I tappi sebacei li vedo all estrazione dei capelli e dovrebbero darmi problemi nell assorbimento dei topici quindi piu di tutto ora ci stiamo concentrando sulla loro rimozione.
Nessuno ha esperienze simili?
Chiedo a Gigli se è una cosa abbastanza comune o sono sfortunato io?
Grazie per le risposte

nipoman

Utente
30 Giugno 2005
246
0
165
Dopo un anno da Rinaldi ho deciso di cambiare perche oltre a dirmi che tutto andava bene e che bastava nipononivea non faceva.Allora mi sono informato e sono andato dalla dottoressa Calabrò (che consiglio a tutti quelli che abitano in veneto) e mi trovo benissimo.All ultima visita mi ha prescritto un topico particolare senza minoxidil:
melatonina 0,5%
estrone base 0,5%

Cmq volevo soffermarmi sul fatto che con questa nuova dermatologa ci siamo dedicati molto anche sul lavaggio dei capelli e in particolare ho dei tappi sebacei ( che penso sia una cosa abbastanza comune )
che non fanno uscire l acido lattico e intossicano il bulbo.Per questo mi ha consigliato degli shampoo e mi controlla mese per mese la pulizia (gratuitamente) al microscopio.Mi segue nel modo con cui mi lavo e tratto i capelli e mi spiega molte cose interessanti devo dire che mi trovo molto bene.I tappi sebacei li vedo all estrazione dei capelli e dovrebbero darmi problemi nell assorbimento dei topici quindi piu di tutto ora ci stiamo concentrando sulla loro rimozione.
Grazie per le risposte

nipoman

Utente
30 Giugno 2005
246
0
165
melatonina 0,5%
estrone base 0,5%

Grazie per le risposte

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
ciao, a me per evitare i tappi sebacei è stato detto di non lavare troppo velocemente i capelli, e di massagiare con cura, prima di sciaquare, e da quel che ho capito è importante la loro rimozione, perchè limitano l'assorbimento della lozione ai follicoli.

mi interesserebe sapere se il tuo dermatologo ti ha consigliato procedure particolari per il lavaggio e quali shampoo ti ha detto di utilizzare, visto che anche a me sono stati riscontrati questi tappi sebacei, che devo rimuovere.

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
La dr.ssa Calabrò ha perfettamente ragione riguardo i tappi sebacei e la loro dannosità per il follicolo pilo-sebaceo ( compreso il discorso dell'acido lattico ) , l'unico modo per contrastare efficacemente la formazione dei tappi sebacei sul cuoio capelluto è quello di aumentare il numero dei lavaggi settimanali ( es . da 2 a 3 volte la settimana ) , utilizzando uno shampoo che abbia queste 2 caratteristiche : per capelli grassi e per lavaggi frequenti . Nei casi in cui i tappi sebacei risultano essere persistenti si può utilizzare , con ottimi risultati , anche una lozione contenente idrocortisone .

[:)][:)]

Ciao Chopin

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
i tappi sebacei e cornei non sono dannosi direttamente per il follicolo semmai limitano l'assorbimento di lozioni e quant'altro viene applicato sul cuoio capelluto.
saluti

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
Quindi in buona sostanza l'unica soluzione è quella di tenere lo shampoo più a lungo in testa e massaggiare meglio il cuoio capelluto?
sbaglio???

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Si detergere in maniera corretta ed usare il detergente ottimale per la situaziione.
saluti

nipoman

Utente
30 Giugno 2005
246
0
165
Grazie delle risposte.
Si in pratica mi hanno spiegato le modalita di applicazione dei 2 dosatori conteneti il primo polyoil e gemdiolo mentre il secondo corneoactive e emultrile tutti prodotti oneida come gli altri shampoo che uso.In partica vanno applicati a cute asciutta scaricando il dosatore velocemente e poi fare dei bei massaggi e bagnarsi la testa per 10 volte.Bisogna massaggiare delicatamente senza sfregare e eseguire il tutto non impiegando troppo tempo.
Io a dire la verita sono migliorato ma vogliono rivedermi fra un mese perche non sto lavandoli correttamente perche alcuni tappi rimangono.
In vece per quanto riguarda la lozione chi mi dice qualcosa?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
a me da sempre hanno detto sta cosa dei tappi sebacei che poi è la stessa cosa con la dermatite seborroica???
dott.Gigli si può avere caduta eccessiva a causa di ciò??lei cosa consiglia solitamente per combattere i tappi sebacei??

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415

Secondo me i tappi sebacei non pregiudicano la nascita di un nuovo capello. Se vi è un nuovo capello che cresce semplicemente il tappo viene espulso per la pressione che esercita lo stelo che risale lungo il lume. In genere sono efficaci cure mirate a ridurre l'ipersecrezione sebacea.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
i tappi sebacei non influenzano la caduta dei capeli possono solo interferire con l'assorbimento delle lozioni

i tappi sebacei e cornei non sono dannosi direttamente per il follicolo semmai limitano l'assorbimento di lozioni e quant'altro viene applicato sul cuoio capelluto.
saluti

leggete ALMENO la discussione prima di porre domande a cui e' gia' stato risposto.
saluti