Qualche informazione su questo famoso auto-trapian

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Salve a tutti,
durante la mia infinita partita a scacchi con l'aga, cominciata quasi tre anni fa, accarezzavo l'idea di darle il matto con l'auto-trapianto di capelli.
Per il momento resta solo un'idea, dal momento che ho ancora tutti i capelli. Ma in futuro forse ne faro' uso, dato che nel web viene millantata come la soluzione finale alla calvizie.
Girando in rete ne ho lette un po' di tutte i colori: volevo sapere da qualche esperto in materia, o da qualcuno che l'ha fatto, se le varie notizie che ho letto sono veritiere:
1)Tutti gli auto-trapianti in italia sono di scarsa qualita'
2)Il successo estetico è determinato dalla stabilizzazione della calvizie e dalla minor estensione della stessa
3)I capelli presi in prestito dalla nuca non cadranno mai piu'
4) I costi vanno dai 3000 ai 6000 euro e le sessioni sono poche in caso di U.F non eccessive

Inoltre volevo sapere se l'autotrapianto potesse essere utile anche semplicemente per reinfoltire un po' le tempie ed il vertex (ma pochissimo) e se i capelli trapiantati, nel tempo, andrebbero in contrasto con il resto, che per quanto stabili sono sicuramente di qualita' peggiore rispetto a quelli della nuca (ipotrichia diffusa).
Grazie a tutti per l'eventuale risposta

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
http://bellicapelli.forumfree.net/?f=1300398

ti consiglio di leggere queste utili faq per iniziare

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Ciao Leonhalt,
Spero di esserti utile. Dici che nel web il trapianto di capelli viene millantato come la soluzione finale alla calvizie. Non so a chi tu ti riferisca o chi ti abbia detto ciò ma a mio parere questa è un'affermazione falsa ed è preferibile che tu non gli dia retta.
Purtroppo la calvizie al giorno d’oggi non può essere ancora definitivamente sconfitta anche se può essere spesso ridotta ai minimi termini con le giuste scelte. Il trapianto serve solo per trasferire le UF da una zona all'altra eliminando o riducendo l'effetto della calvizie, ma il trapianto non è in grado di fermare la caduta dei capelli, quindi non “guarisce” dalla calvizie, nè cura i capelli miniaturizzati e né inverte il processo di miniaturizzazione. E’ per questo che è consigliato, in associazione al trapianto, intraprendere o continuare una terapia farmacologica (finasteride e minoxidil) per mantenere i capelli indigeni nel tempo. Inoltre, se la calvizie, che è quasi sempre progressiva, dovesse essere particolarmente estesa, il trapianto potrebbe non essere in grado matematicamente di sostituire tutti i capelli persi. Il trapianto può infatti apportare soltanto un numero limitato e non infinito di capelli, a seconda della qualità dell’area donatrice.

---------1)Tutti gli auto-trapianti in italia sono di scarsa qualita'

Vorrei risponderti ma non posso...lavoro per una clinica situata all'estero.

---------2)Il successo estetico è determinato dalla stabilizzazione della calvizie e dalla minor estensione della stessa

Non solo, altri importanti fattori sono la Tecnica che utilizzerai, il numero di Grafts, la qualità della tua area donatrice e del tuo capello. E un bravo Dottore che sappia creare il giusto mix tra queste diverse caratteristiche.

---------3)I capelli presi in prestito dalla nuca non cadranno mai piu'

E' esatto, ma soltanto a due condizioni. La prima dipende dal chirurgo: è essenziale che il prelievo venga effettuato all'interno della zona di sicurezza (ossia quell'area della donor che non è soggetta a caduta perchè insensibile al DHT).
La seconda condizione dipende dalla tua calvizie: è essenziale che la calvizie non coinvolga nel tempo anche la donor e non la impoverisca miniaturizzandola. C'è da dire che questo accade molto raramente e accade specialmente quando si diventa anziani.

---------4) I costi vanno dai 3000 ai 6000 euro e le sessioni sono poche in caso di U.F non eccessive

Il costo dipende esclusivamente dalla Tecnica che utilizzerai e dal Numero di grafts, secondo me un range abbastanza approssimativo tra un'operazione relativamente piccola e una ampia è tra i 6.000 e i 12.000 euro. Chi ha bisogno di un numero di UF non eccessivo spesso non ha bisogno neanche del trapianto, posto che esso si possa considerare come un bisogno

fbf

Utente
24 Agosto 2006
83
1
65
DOMANDA

Tutti gli auto-trapianti in italia sono di scarsa qualita'?

RISPOSTA

PESSIMA qualità se li rapporti agli interventi degli stranieri che sono ben conosciuti

Se invece li rapporti con gli interventi eseguiti in RUANDA o in Sierra Leone o tra gli indios amazzonici direi che sono qualitativamente superiori ma c'è qualche ruandese che è pure bravo e che si trova sullo stesso livello ad es. di medici tipo Gambino, Lavezzari, etcetc. Penso tuttavia che questi ultimi siano solo di poko inferiori a Tesauro nella qualità del risultato ma a favore degli italiani c'è da dire che i ruandesi fanno le anestesie con le clave per cui li escluderei [:D][:D][:D][ov][ov][ov][ov]

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Salve amici, innanzitutto grazie per le risposte.
La settimana scorsa, in preda ad un leggero sconforto, contattai due medici (famosi) per l'auto-trapianto: Tesauro e Gambino.
Ho mandato loro un'email specificando il problema (leggera stempiatura ma miniaturizzazione diffusa) ed entrambi mi hanno risposto molto onestamente.
Tesauro (davvero un medico molto attento anche al problema psicologico che sottende alla richiesta, quindi credo che sia anche in gamba) mi ha sconsigliato l'auto-trapianto per due motivi:
1)la miniaturizzazione nella zona tempie deve prima stabilizzarsi per poter intervenire. A 28 anni (la mia eta')non è possibile prevedere l'evoluzione dell'alopecia e quindi si creerebbe un effetto assurdo caratterizzato da tempie in buono stato e dai capelli restanti rovinati.
2)se vengono trapiantati capelli della nuca in prossimita' dei capelli sani a causa di una mancanza di glabrita' necessaria, potrebbe avvenire un effetto scalzo di tipo meccanico, questo sta a significare che i capelli trapiantati (che sono in numero maggiormente minore rispetto ai restanti) potrebbero far cadere gli altri, producendo, paradossalmente, un alopecia che non si sarebbe mai verificata (restano solo i capelli trapiantati, cade tutto il resto).
Gambino mi ha addirittura telefonato dicendomi le stesse cose, solo che mi è sembrato maggiormente precipitoso (lui consigliava di farlo ugualmente).
In parole povere, e per riassumere, l'auto-trapianto è un metodo al quale ricorrere in tre casi:
1) alopecia totale e/o corona (non è e non sara' mai il mio caso)
2)alopecia fronto-temporale definita e stabilizzata, in genere almeno dopo i 35 anni di eta'.
3)alopecia a decorso indefinito, ma in ogni caso bisogna aspettare almeno i 40 anni.

Sui giovani pazienti con alopecia in progressione non è assolutamente consigliata, si tratterebbe di una perdita di soldi che potrebbe produrre addirittura peggioramenti.
Per quanto mi riguarda, dal momento che i capelli sono tutti esattamente dove dovrebbero essere, e che con l'ausilio di alcuni cosmetici acquistati in questi giorni sono tornati incredibilmente salutari ed esteticamente accettabili, ho capito che posso sicuramente resistere con le terapie cosmetiche e /o farmacologiche, e che l'aiuto di questi medici molto onesti hanno contenuto di moltissimo il problema psicologico.
Ciao a tutti

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Citazione:ho capito che posso sicuramente resistere con le terapie cosmetiche e /o farmacologiche, e che l'aiuto di questi medici molto onesti hanno contenuto di moltissimo il problema psicologico.
Ciao a tutti

Son felice di leggere questo intervento da cui trapela che:
medici italiani = onesti

meditate!

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Bè sai, semplicistica quanto italiani = macellai.
Con la differenza che questa piccola testimonianza di onestà è di certo imparziale.

tek

Utente
15 Maggio 2008
14
0
5
MAH, veramente leonhalt ci ha detto che il chirurgo Gambino lo addirittura chiamato al telefono, dopo una semplice email, consigliandogli frettolosamentre di fare il trapianto ugualmente anche in presenza dei citati rischi....non so io...proprio onesti non direi

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Citazione:Gambino mi ha addirittura telefonato dicendomi le stesse cose

Bè gli ha prospettato gli stessi pro e contro...si vede che Gambino valutava comunque che ne valesse la pena.

L' importante è che il paziente venga correttamente istruito; poi ognuno trae le proprie decisioni

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
ottime osservazioni leonhalt, sono contento che sei riuscito a superare un pò il problema anche senza la procedura chirurgica ;)