qualche dubbio pre-cura

willer

Utente
15 Gennaio 2008
153
0
165
Ciao a tutti...
visto che io ancora non mi curo affatto(a parte qualche integratore alimentare)e non sono decisissimo a iniziare volevo farvi qualche domanda... tanto per chiarire qualche dubbio che ho!

Innanzitutto i costi: ho provato a leggere un po, ma chi dice una cosa, chi ne dice un'altra... intendo una cura standard io (se esiste). Poi io farei una visita da un dermatologo normale, non da uno privato.
sapete, non sono tanto i soldi in quanto tali.. ma il fatto di spenderli per i capelli mi darebbe parecchio noia. Mi sa troppo di femminuccia viziata.

poi, gli effetti collaterali: prefirei essere calvo come una palla da bowling ma scopare ancora... e inoltre lo sperma liquido non lo voglio [:D]

e, infine, lo stress! non mi va di diventarne schiavo... inoltre, sempre leggiucchiando qua, mi è parso di capire che se interrompi poi peggiori tutto!

quanti dubbi eh... ma che devo fa!!!! [:D]
so già che non inizierò... non essendo i risultati garantiti, mi pare tutto un po campato in aria.
comunque chissà, scusate la menata.
bye
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
ciao willer!

Allora, hai fatto bene a leggere le varie discussioni, così ti sei fatto un'idea.

Io ti dico la mia. La cosa migliore sarebbe andare da un dermatologo esperto. TRa l'altro non è detto che tu debba spendere per forza un sacco di soldi. Per esempio Gigli con 80-100 euro ti fa la visita ed è sempre disponibile per qualsiasi chiarimento.

Poi se vuoi iniziare da solo fai pure, magari con una cura tradizionale riesci a curarti cmq bene.
Io ti posso dire che le cure, almeno per me, non sono una schiavitù. Se pensi che la finasteride e qualunque integratore si assumono per bocca e che devi applicare una lozione ogni sera, a conti fatti nè perdi troppo tempo nè ti senti schiavo della cura: piano piano diventa un'abitudinem e neanche più te ne accorgi.

Poi, per quanto riguarda gli effetti collaterali sai benissimo che non è detto che si verifichino. Per esempio io non ne ho, eppure all'inizio qualcosina c'era, ma poi tutto è passato da solo. POi si tratta di un farmaco sicuro (parlo della finasteride), per cui non rischi la fertilità come alcuni dicono.

Fai una prova, se i sides sono per te troppo fastidiosi, anche quando sono innocenti come quello dello sperma liquido, lasci perdere.

Tutto dipende da quanto conta per te il problema dei capelli.

Ciao
 

giancarlo

Utente
15 Dicembre 2007
40
0
15
Bisogna solo provare , io avevo paura che il minox sentendoun po i vari post mi procurasse irritazione invece e come se metto acqua ero preoccupato della caduta indotta niente anche in questo caso , lo stesso vale per la fina l'importante e che tutto sia reversibile quindi nn rischi niente, sul un peggioramento che si dice che avviene se smetti la cura a logica dire se ti curi x un po d'anni e smetti e l'aga che e avanza di piu che quando eri piu giovane
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Ciao willer,
anche se molto in ritardo rispondo anche io al tuo intervento.
Curare i propri capelli comporta inveitabilmente una spesa di soldi ingente. Se tu volessi assumere gia' soltanto finasteride associato a qualche shampoo particolare dovresti spendere circa 80 euro al mese.
Devi quindi valutare tu se il gioco vale la candela. Come valutare?
Semplice: l'aga è un problema estetico, quindi se credi di stare bene con pochi capelli, ti consiglio di lasciare perdere.
E' geneticamente determinata, nel 90% dei casi basta osservare tuo padre e nel 70% il tuo nonno materno. Se la loro situazione ti sembra accettabile (considerando che quasi tutte le calvizie comuni si interrompono verso i 40 anni)ti consiglio ancora una volta di lasciare perdere.
Puo' darsi pero' che tu abbia voglia di migliorare lo scalpo nonostante il tuo destino non sia cosi' terribile. Sei giovane e i capelli rappresentano, come primo impatto visivo, l'espressione di un buon stato di salute. In tal caso ti consiglio di fare un giro nella sezione integratori .
Pensa alla finasteride come ultima scelta, perchè se è vero che risolve il problema al 90%, è anche vero che influisce negativamente sulla vita sessuale. Si tratta inoltre di un palliativo, nel senso che risolve il problema solo se assunta a vita (ed è praticamente impossibile).
Per quanto riguarda la scelta del medico, ti consiglio di fare come me: invece di spendere milioni di euro da medici che fanno studio privato (e che spesso non sono neanche cosi' bravi) puoi andare in un policlinico universitario e prenotare la visita spendendo pochissimi soldi (il costo del ticket). Attenzione, non sto parlando di Asl, ma di policlinici universitari: ogni grande citta' ne ha uno e li' sono presenti medici professori universitari che ricercano e pubblicano ogni giorno ad altissimi livelli.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 

willer

Utente
15 Gennaio 2008
153
0
165
ciao leonhalt... grazie mille del tuo intervento! chiarissimo e utile.

per quanto riguarda la fina sono d'accordo con te; ho letto tanto in giro per il forum e suppongo che tu abbia sintetizzato in una parola un mare di discussioni: un palliativo. poi cure ormonali non le farei mai.
Penso che lascio perdere questo discorso delle cure, perche i miei hanno tutti un sacco di capelli, non so come decifrare il mio problema.
Farò proprio come dici te, una visita di controllo in un policlinico universitArio!
graziee
[:D]