qualche dritta sul minoxidil? =)

gregor

Utente
12 Gennaio 2013
5
0
5
Ciao a tutti![:)]
innanzitutto vorrei fare i complimenti per il forum che ho trovato molto interessante!
Io sono nuovo sia per quanto riguarda il forum che per quanto riguarda il problema della caduta dei capelli..ho 23 anni e da circa due ho notato che iniziavano a cadere.. da settembre scorso la caduta si è accentuata drasticamente, quando me li lavavo (e anche tuttora) mi trovavo le mani piene di capelli! una volta ho voluto fare il conteggio e sono arrivato a contarne 100 solo nella doccia.
La mia situazione è questa: le tempie stanno un po arretrando, ma soprattutto noto un diradamento nella zona frontale che prima non c'era..il vertex é ok, anche se mi pare che siano più fini di prima.
Il dermatologo mi ha prescritto carexidil 5% due volte al giorno, che applico con costanza da poco più di un mese..
Dato che sono agli inizi e non sono molto esperto, vorrei che mi illuminaste su qualche punto [:)]
1)in quale percentuale di soggetti il minox è efficace?
2)vedo che molti di voi prendono integratori,finasteride, varie cose..il minox da solo è sufficiente?
3)quando lo applico devo massaggiare per stenderlo bene, anche se un po finisce sui capelli(li porto lunghi3-4 cm)?
4)lo applico solo sulla linea frontale, oppure già che ci sono massaggio anche su tutto l'osso frontale, anche se più dietro il diradamento non c'è, ma mi sembra di perderli anche lì?
5)a volte lascio passare solo 7 ore tra un applicazione e l'altra, può andare?
6)a volte mi provoca desquamazione, forse perchè lo metto in una zona troppo ristretta senza stenderlo bene? insomma,la cute deve essere proprio bagnata di minox, oppure è sufficiente che sia leggemente unta?
GRAZIE a tutti e scusate se mi sono dilungato =)

natura

Utente
21 Settembre 2012
515
2
265
Se il derma ti ha prescritto solo minox è perché per il tuo caso ha dedotto che
tu non debba aggiungere altro per il momento.
Tra un'applicazione e l'altra dovrebbero passare 8 ore mi pare(smentitemi se sbaglio)
Se il minox contiene glicole provoca desquamazione purtroppo

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Oppure ti ha prescritto il carexidl perchè di capelli ci capisce poco e si è sbattuto altrettanto poco
Cmq per evitare la desquamazione prova ad usare un galenico
È sufficiente una applicazione serale con lavaggio la mattina
Se hai aga devi metterlo su tutta la parte superiore e non solo sulle tempie
Il minox da solo può essere sufficiente se non hai aga aggressiva e per i primi anni, ma è cmq prefeibile affiancargli un anti dht sistemico per gestire l aga da tutti i lati, anche se ciò deve essere valutato da un esperto
Puoi postare foto almeno diventa più facile rispondere alle tue domande

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
1)impossibile rispondere
2)no
3)si
4)in tutte le zone con miniaturizzazione
5)si
6)dipende dal glicole in esso

saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Dipende dalla gravita' del priblem
Come sopra
Va massaggiato sulla cute 1 2 minuti
?.
Si ok
E' il glicole. Per evitare il problema bast passare ad un minoxidil galenico senza glicole
Saluti

gregor

Utente
12 Gennaio 2013
5
0
5
grazie a tutti, sarei grato mi chiariste ancora un dubbio:
per quanto riguarda la desquamazione che indubbiamente c'è, anche se non esagerata, se riesco a 'sopportarla' posso continuare lo stesso con carexidil industriale o questa desquamazione comporta una minore efficacia del prodotto? preciso che prurito o arrossamenti non ne ho.. un galenico senza glicole ha la stessa efficacia di un industriale con glicole?? leggendo da qualche parte mi sembrava di aver capito che il glicole fosse essenziale per il 'trasporto' del principio attivo

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
La desquamazione riduce l'assorbimento del minoxidil per cui ne diminuisce l'efficacia. Se ben preparato l'efficacia di un galenico è equiparabile ad un industriale. Nel caso del galenico il glicole non viene eliminato, ma viene sostituito da un altro veicolante.

tonychopper

Utente
17 Giugno 2012
10
0
5
scusate ma se io applico il minoxidil con il cottonfiok, c'è lo stesso il bisogno di massaggiare? Tra parentesi uso un galenico che quindi asciuga molto in fretta...

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Direi di no perché il massaggio serve a distribuire il prodotto in maniera uniforme, cosa che fai già col cotton fioc