Qualche consiglio?

flippy

Utente
5 Novembre 2017
3
0
5
Buonasera a tutti!
Sono un ragazzo di 22 anni che purtroppo da diversi anni convive con la paura di perdere i capelli (non è solo paura). Già alla tenera età di 14 anni notavo un iniziale diradamento sull'apice del cranio ove per mia sfortunta presento due, e dico ben 2, rose che si uniscono caratterizzate da capelli molto sottili rispetto al resto della capigliatura. Solamente quest'anno mi è stata diagnosticata la dermatite seborroica (Condizione presente da tempo, ma da negligente che sono non me ne sono mai curato considerandola normalissima forfora).
Ho iniziato un trattamento, sotto prescrizione, per contrastarla: mellis med (2 volte a settimana), mellis bioshampoo (shampoo utilizzato normalmente), tiomousse a rapida cessione esfoliante e infine inneov densiology alpha.
Mio padre ha sofferto, purtroppo, di alopecia androgenetica con complicazioni date dalla salute e già alla mia età era completamente calvo . Al che, da esperto e da medico, mi ha prescritto minoxidil 5% e finasteride 1 mg al giorno (da giugno ad oggi). Ho notato i primi mesi un notevole miglioramento, purtroppo a settembre/ottobre a causa del cambio di stagione la dermatite seborroica è peggiorata costringendomi a smettere con il minoxidil che già di per sé mi provocava rossore e bruciore.
Oggi ho deciso di riprendere a distanza di 1 mese circa con il minoxidil, secondo voi potrebbe avermi provocato un effluvio eccessivo? io ora come ora non ho notato un vero e proprio peggioramento, anche se inizio ad avere paura degli specchi. Per non parlare delle persone che ah ma stai iniziando a perdere i capelli?, che ovviamente mettono in seria difficoltà la mia capacità di affrontare la cosa. Avete qualche consiglio da darmi?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Passi ad un minoxidil galenico senza glicole l'irritazione pottrebbe doipendere dal glicole del minoxidil commerciale
saluti

flippy

Utente
5 Novembre 2017
3
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Passi ad un minoxidil galenico senza glicole l'irritazione pottrebbe doipendere dal glicole del minoxidil commerciale
saluti

Va bene, grazie mille dottore. Mi informerò nella mia farmacia chiedendo se c'è la possibilita di fare un prodoto galenico.