Qualche chiarimento x il doc e tutti

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
ciao a tutti.premetto che sono un utilizzatore di proscar quindi le mie domande non nascono al fine di creare una polemica sulla maggiore efficacia di propecia rispettoa la proscar.Solo che voglio chiarirmi alcune cose un po' oscure.Si è detto più volte che la finasterdie è dosedipendente.
1.Qesto cosa significa in termini pratici?Che se assumo 1mg di fina avrò degli efetti minori rispetto ad un soggetto che ne assume 5mg al giorno?

2.la divisione della compressa di proscar come sappiamo non ci da pezzetti sempre uguali(anche se per la verità io credo di essere diventato un ingegnere nel tagliarle [:D])In questo caso più volte si è detto che non conta perchè nei giorni successivi si riequilibria la dose.Bene cosa vuol dire precisamente?è ovvio che se ho una tavoletta di cioccolato e ne mangio tre quarti oggi è un quarto domani l ho sempe mangiata intera in due giorni.Ma se la finasteride è dosedipendente, il giorno in cuoi prendo 0.80 mg avrò un inibizione della reduttasi minore rispetto a quando il giorno dopo ne prendo 1.20 mg?questo non compromette la cura?se fosse così allora il discorso del riequilibrio non vale nulla.

Attendo qualche chiarimento da chi ne sa abbastazna e dal dottre ovviamente se vuole dare il suo contributo.grazie

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
ciao a tutti.premetto che sono un utilizzatore di proscar quindi le mie domande non nascono al fine di creare una polemica sulla maggiore efficacia di propecia rispettoa la proscar.Solo che voglio chiarirmi alcune cose un po' oscure.Si è detto più volte che la finasterdie è dosedipendente.
1.Qesto cosa significa in termini pratici?Che se assumo 1mg di fina avrò degli efetti minori rispetto ad un soggetto che ne assume 5mg al giorno?

2.la divisione della compressa di proscar come sappiamo non ci da pezzetti sempre uguali(anche se per la verità io credo di essere diventato un ingegnere nel tagliarle [:D])In questo caso più volte si è detto che non conta perchè nei giorni successivi si riequilibria la dose.Bene cosa vuol dire precisamente?è ovvio che se ho una tavoletta di cioccolato e ne mangio tre quarti oggi è un quarto domani l ho sempe mangiata intera in due giorni.Ma se la finasteride è dosedipendente, il giorno in cuoi prendo 0.80 mg avrò un inibizione della reduttasi minore rispetto a quando il giorno dopo ne prendo 1.20 mg?questo non compromette la cura?se fosse così allora il discorso del riequilibrio non vale nulla.

Attendo qualche chiarimento da chi ne sa abbastazna e dal dottre ovviamente se vuole dare il suo contributo.grazie

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah devo dire che mi stupisco sempre quando vedo utenti con un certo numero di messaggi che fanno domande di questo genere... a cui é stato già risposto decine di volte...
1) La dose per l'androgenetica è di 1mg, cioé vale a dire che per il rapporto dei benefici sui capelli è più che sufficiente... Non è una dose a caso, ma è stata ricavata da esperimenti e studi di ogni genere.
Poi ci sono studi su ogni possibile dosaggio, comprese percentuali più basse, ma non hanno la stessa efficacia della dose approvata e canonica di 1mg.
2) la divisione della compressa di proscar, anche se non é precisa è efficace lo stesso, in quanto nell'arco dei 4 giorni si assumono comunque 5mg. Anche questo lo abbiamo detto centinaia di volte. L'emivita della finasteride non è così bassa da scomparire o da essere influenzata da una dose lievemente diversa...
Citazione:Da risultati di studi randomizzati in doppio cieco sappiamo che una singola dose di 5 mg di finasteride per os provoca una rapida riduzione della concentrazione serica di DHT, con effetto massimo osservabile dopo 8 ore e che raggiunge circa l'80% dopo 7 - 10 giorni di assunzione, per ritornare ai valori di pretrattamento alla sospensione.
Una dose orale di finasteride viene escreta con le urine per il 39% sotto forma di metaboliti e per il 57% con le feci, sempre come metaboliti.
La biodisponibilità è intorno all'80% e non viene influenzata dal cibo. Le concentrazioni massime si raggiungono in circa 2 ore e l'assorbimento è completo in 6 - 8 ore. L'emivita plasmatica della sostanza è di circa 6 ore. Il legame proteico è intorno al 93%. Dopo somministrazione giornaliera di 5 mg la concentrazione plasmatica allo stato di equilibrio è di circa 8 - 10 ng/ml e rimane stabile nel tempo.

http://www.italway.it/associazioni/sitri/finasteride/finasteride.html

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
Citazione:
2) la divisione della compressa di proscar, anche se non é precisa è efficace lo stesso, in quanto nell'arco dei 4 giorni si assumono comunque 5mg.

e qeusto la sapevamo gia...non a caso ho fatto l'esaempio della barretta di cioccolata.

Citazione:
L'emivita della finasteride non è così bassa da scomparire o da essere influenzata da una dose lievemente diversa...

Se mi spieghi piu approfonditamente qeusto punto...in maniera chiara
e semplice te ne sarei molto grato.praticamente cosa succede chimicamente per cui possiamo affermare qeusto?tutte qeuste belle cose le so già...io volevo un chiarimento in senso tecnico che mi facesse capire oggettivamente perche assumere pezzettini diversi è uguale che assumere un 1mg esatto.tipo come quando ti spiegano a scuola i passaggi della fotosontesi [:D]forse il post non è stato capito.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Prova a leggere questo post, molto interessante...
C'è pure il grafico...[:D]
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=14068

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
la storia dovrebbe essere così se ho capito bene...i recettori della 5 alfa reduttasi sono inibiti per un periodo di tempo che non è legato all'emivita del farmaco.per qeusto anche se un giorno prendi una quantità minore dovresti restare coperto ugualmente perchè è come se il recettore fosse gia stordito.ho scritto il concetto nella maniera piu semplice possibile...non me ne vogliano i luminari ma mi serve a chiarire il concetto[:D]
Qulacuno conferma ho sto dicendo eresie?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) non e' detto la dose dipendenmza non er' proprzionmale alla dose inm senso espnbenziale inoltre all'umentare dela dose aunmentano i sidesa
2)l'effeto fdi inibione e' cumulativo nelò tempoi per cui oscilaziomni giornaliere delòa dose non iomplicanop alcunche' sul'efficacia

Saluti

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
2)l'effeto fdi inibione e' cumulativo nelò tempoi per cui oscilaziomni giornaliere delòa dose non iomplicanop alcunche' sul'efficacia

ecco dottore quindi in pratica è uguale a quello che molto semplicisticamente ho scritto io sopra?grazie