Qualche chiarimento sugli effetti del minox

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
Si legge in tante discussioni a proposito degli effetti negativi che sono i primi a comparire, tra i quali caduta indotta, desquamazione, irritazione ecc. ecc.
Non è molto incoraggiante vedere che i primi risultati sono questi.
A parte qualche caso, ho sempre trovato le risposte dei vari utenti del forum un po' vaghe, quasi poco convinte.

Vogliamo dire esplicitamente dopo i fatidici 2-3 mesi cosa succede? Che fine fa ciò che si è perso in questa caduta indotta? L'unico risultato positivo è un inspessimento del capello o esistono altri effetti secondari?

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Si legge in tante discussioni a proposito degli effetti negativi che sono i primi a comparire, tra i quali caduta indotta, desquamazione, irritazione ecc. ecc.
A parte qualche caso, ho sempre trovato le risposte dei vari utenti del forum un po' vaghe, quasi poco convinte.

Vogliamo dire esplicitamente dopo i fatidici 2-3 mesi cosa succede? Che fine fa ciò che si è perso in questa caduta indotta? L'unico risultato positivo è un inspessimento del capello o esistono altri effetti secondari?

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
la caduta indotta rientra... e' temporanea, significa che il minox sta agendo, favorisce la sostituzione dei capelli miniaturizzati con altri via via piu' spessi e pigmentati ad ogni successivo ciclo del capello.

i risultati sono nella maggior parte dei casi rallentamento della caduta, inspessimento, puo' spuntare qualche vellus... ma non e' che dove non c'e' nulla (tipo su tempie glabre) faccia crescere anagen 6 (purtroppo).

desquamazione ed irritazione è soggettivo, e spesso imputabile al glicole propilenico.
nei galenici si puo' sostituire il glicole con il glicerolo, ci sono anche industriali senza glicole (tipo il Rogaine Foam, il Minox Dr. Lee).

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Ok, ho capito. Sono proprio nella fase effluvio da minox e, sconfortato, mi stavo chiedendo perchè avevo cominciato.
Allora, in un certo senso, ciò che cade è materiale inutile? Ma se cade il bulbo come fa a ricrescere il capello? Anche la caduta dovuta a desquamazione rientra nel discorso caduta indotta da minox?

Sulla desquamazione e l'irritazione ho sentito tante versioni, chi dice che è il glicole e va tolto, chi afferma che non può essere eliminato perchè serve a favorire l'assorbimento degli altri componenti, chi dice che è solo l'alcool che brucia la pelle e che il glicole contrasta proprio quest'effetto... la confusione è tanta.

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
perche' cade il bulbo, mica il follicolo che origina il capello, tranquillo!
il glicole di solito viene utilizzato nelle lozioni industriali per aumentarne la durata, ma alcuni dicono sia anche un veicolante.
già di per se l'alcool cmq favorisce la penetrazione del minox, infatti ci sono diverse versioni di minox industriale senza glicole.

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
ho usato per 4 mesi il minox galenico e ora da un mese sono passato al regaine..posso affermare sicuramente che è il glicole che provoca desquamazione

goron

Utente
10 Settembre 2006
61
0
65
Citazione:Messaggio inserito da rik75
perche' cade il bulbo, mica il follicolo che origina il capello, tranquillo!
il glicole di solito viene utilizzato nelle lozioni industriali per aumentarne la durata, ma alcuni dicono sia anche un veicolante.
già di per se l'alcool cmq favorisce la penetrazione del minox, infatti ci sono diverse versioni di minox industriale senza glicole.
Ok, tutto chiaro, grazie!
Citazione:Messaggio inserito da akeron
ho usato per 4 mesi il minox galenico e ora da un mese sono passato al regaine..posso affermare sicuramente che è il glicole che provoca desquamazione

Grazie per aver riportato la tua esperienza.