Punte Trapano

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Buona Sera
Vorrei cortesemente delle delucidazioni riguardo le punte del trapano.
Qualche mese fà ho acquistato un trapano (quello con filo, con mandrino a Cremagliera)
Questo:
763077 3
Ora stò cercando di capire che punte prendere.
- Ci sono le punte con il codolo circolare
- Ci sono le punte con il codolo esagonale
PS: Per chi non lo sapesse il codolo è l'attacco della punta, quella che entra e si fissa nel mandrino.

Il problema però che mi attanaglia è:

Ma le punte del trapanono, qualsiasi sia la forma del codolo, vanno per tutti i trapani?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Col codolo cilindrico vanno sicuramente bene. Il mandrino dovrebbe inserirsi invece nel trapano con l'attacco da 1/4 di pollice (esagonale), le punte con attacco esagonale puoi inserirle anche senza mandrino.

Ciao

MA :- r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Col codolo cilindrico vanno sicuramente bene. Il mandrino dovrebbe inserirsi invece nel trapano con l'attacco da 1/4 di pollice (esagonale), le punte con attacco esagonale puoi inserirle anche senza mandrino.

Ciao

MA :- r l i n
Aspetta sono più confuso di prima!o_O Facciamo così, ti mostro il trapano che ho acquistato in ferramenta:
Questo:
https://www.manomano.it/p/trapano-a-impatto-850-w-ingco-4973989
Se acquisto le punte con il codolo cilindrico vanno bene?
Grazie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Certo io uso quelle. Le stringi bene nel mandrino e perfori. La percussione è data da una ghiera che fa fare delle rapide oscillazioni orizzontali al mandrino e quindi alla punta in esso inserita.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: dragonscar

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Certo io uso quelle. Le stringi bene nel mandrino e perfori. La percussione è data da una ghiera che fa fare delle rapide oscillazioni orizzontali al mandrino e quindi alla punta in esso inserita.

Ciao

MA - r l i n
ah ok.
Ed io che mi facevo le trasferte in ferramenta per quelle esagonali.
Pensavo (ma era una mia mancanza, un pò di pazienza) come facesse un codolo circolare a rimanere fissata senza un supporto (come fanno le faccette esagonali che la tengono ferma al mandrino una volta avvitato ed i 3 denti la bloccano)
Ma era sbagliato il mio ragionamento?
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
@marlin volevo farti un ultima domanda:
Ma perchè esiste il codolo esagonale? a che serve?
PS: Sono nuovo in questo campo e cerco di capire domandando a chi nè sà di più.
Grazie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,004
1,039
615
Pensavo volessi spingerti oltre la soglia di 0.1-0.2 mm per far penetrare al meglio I topici xd