pull-test vertex capelli più deboli perchè?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Pongo la seguente domanda: se afferro qualche capello sul vertice (e in generale sulla parte alta dello scalpo), questi esercitando poca trazione si staccano. Se faccio la stessa cosa coi capelli della nuca devo tirare fortissimo per strapparli.

Preciso che parlo di capelli apparentemente in ottima salute e tutti lunghi una 20ina di cm ma alla trazione si evidenzia una cuticola quasi invisibile in quelli della parte alta (pallino nero) mentre quelli della nuca presentano una cuticola bianca ben evidente.

Anche se li pettino energicamente dalla nuca ne cadranno non più di 5-6 a spazzolata mentre sulla parte superiore dello scalpo almeno una 15ina. A cosa si possono imputare queste differenze? (parlo di capelli lavati da 1-2 giorni).

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
a niente....io se mi pettino, non ora che li ho rasati, me ne cadono almeno un 100 capelli... [V]

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Pogba16 ha scritto:
All aga

Ma l'Aga miniaturizza i capelli i miei sono tutti abbastanza lunghi.

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...ci sono zone della testa che sono ovviamente piu delicate per i capelli, la parte superiore è una di queste. Il problema dell'aga e dell'effluvio sono due cose diverse...l'aga miniaturizza l'effluvio ne fa cadere molti...il numero che tu hai detto non fa pensare ne all'uno ne all'altro...sta tranquillo. Io ne perdo di media un centinaio al giorno quando va bene...e per 15 anni non ho avuto differenze...dai 18 ai 33

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ciao, io non parlo di capelli caduti normalmente ma di forza di trazione. Se faccio la prova della carezza passando la mano sui capelli a premere un po vi è sempre una differenza a svantaggio dell'area superiore.

Mi chiedevo quindi se i capelli a seconda dell'area avessero una forza di trazione diversa (certamente se si strappano con più facilità magari cadono anche con più facilità motivo per il quale chi soffre di effluvi è generalmente più diradato nella parte alta dello scalpo).

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...si questo è corretto, la parte superiore della testa è piu delicata in fatto di capelli della parte laterale...credo solo mia supposizione che la parte superiore abbia un cuoio capelluto piu fino rispetto alle altre zone e con questo un ancoraggio/nutrimento minore...se tu senti dietro la nuca la pelle è molto spessa e i capelli anche se li tiri noti una resistenza maggiore...sulla parte superiore sembra tutto piu delicato...almeno per me è cosi, con questo non significa che perderai prima i tuoi capelli, ma magari hanno un anagen inferiore

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
manuchao ha scritto:
...si questo è corretto, la parte superiore della testa è piu delicata in fatto di capelli della parte laterale...credo solo mia supposizione che la parte superiore abbia un cuoio capelluto piu fino rispetto alle altre zone e con questo un ancoraggio/nutrimento minore...se tu senti dietro la nuca la pelle è molto spessa e i capelli anche se li tiri noti una resistenza maggiore...sulla parte superiore sembra tutto piu delicato...almeno per me è cosi, con questo non significa che perderai prima i tuoi capelli, ma magari hanno un anagen inferiore

Si, sono d'accordo con te hai detto delle cose giuste. Oltretutto se ci fai caso anche la cuticola che riveste la radice è più robusta nell'area della nuca mentre è più sottile nella parte superiore (il pallino è assai più piccolo).

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...secondo me si, ma i medici e gli esperti non ne vogliono sapere di questo...cmq tutto quello che noi cerchiamo di fare con lozioni e farmaci è di aumentare il trofismo della cute...guarda chi perde i capelli...ha una cute scura Atrofica e compatta...chi ha bei capelli ha una cute bianca e soffice la stessa che abbiamo dietro la nuca...per motivi anatomici!

...pensa al cortisone o ai cortisonici..non fanno altro che diminuire le infiammazioni perifollicolari (quindi a rendere piu sana la pelle) e nel breve termine tendono alla ritenzione idrica, quindi ad aumentare il trofismo in un certo senso lo spessore della pelle...poi sappiamo invece che nel lungo periodo fanno peggiorare la situazione...qual'è l'effetto collaterale del cortisone...rende piu fina la cute...

Sono anni che cerco qualcosa che possa ispessire e rendere piu trofica la pelle...unica cosa valida che avevo trovato e che ho fatto a periodi è il silicio organico e devo dire che per la pelle dello scalpo è un tocca sana....solo che non sò a lungo termine gli effetti collaterali...io lo prendevo orale, sono davvero poche le persone che ne fanno uso...e non ci sono tutti questi studi a riguardo...

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Io l'unica cosa che avevo letto è che si dovrebbero lavare i capelli sempre con acqua fredda perché quella calda (spesso parecchio), indebolisce la radice dal capello e dilata molto la sede del follicolo...sarà vero? Ad ogni modo userò acqua fresca (il problema sarà in inverno!).

Di integratori ne ho assunti molti, gli unici due che benedico sono MSM e Biomineral Plus.

Quanto al silicio organico magari si potrebbe aprire una discussione in apposita sezione. su un forum femminile lo definiscono oro per i capelli che ne fa crescere di nuovi. La cosa mi incuriosisce non poco.

http://forum.alfemminile.com/forum/cheveux/__f57228_cheveux-Silicio-per-capelli.html

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

...De Rossi...io ne ho parlato a volte su questo forum...ma se non parli di androgeni e antiandrogeni...vabbè io sono 15 anni che prendo propecia senza interruzioni...comunque nessuno ti ascolta...lo prendono come un integratore...quando è qualcosa di piu secondo me, non a caso il bamboo ne contiene naturalmente circa il 75%. Pensa che l'equiseto e l'ortica vengono dati come integratori per unghie e capelli, ma ne contengono al massimo un 10%....dove cresce il bambù?!?! Chi ne mangia!?! I cinesi...i cinesi non hanno aga...
vabbè è semplicistico..era solo per portare una critica...comunque guarda che pelle che hanno sullo scalpo, sembrano doraemon da quanto sono gonfi...

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...si è vero loro hanno dei capelli completamente insensibili agli androgeni...secondo me non è così e man a mano ci stiamo avvicinando a questa ipotesi con le fantomatiche cure che stanno uscendo...che non vanno a colpire solo gli androgeni, ma altro...

...se tu osservi chi perde i capelli ha la zona colpita senza capelli e poi via via tendono ad essere dei peletti fini e poi si vanno a ispessire verso la nuca...questo perchè la zona sottoposta anatomicamente alla trazione del cranio tende ad assottigliarsi per prima...ovviamente con problemi annessi di infiammazioni, ovviamente anche DHT ecc...

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Molto interessante, ma i cinesi se soffrono meno di Aga forse è per motivi genetici. Comunque ho aperto una discussioni in sez. Integratori sul Silicio organico.

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...ok va bene spero tu abbia più fortuna di me, comunque se vuoi aggiungo uno degli integratori che avevo trovato ottimo...

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
De Rossi ti ricordi la mia chioma ? Io non credo di soffrire di aga è da 35 anni che soffro di effluvi pesanti ma i capelli tra alti e bassi sono sempre quelli cmq anche i miei cadono di più nella parte alta della testa .Quando metto il balsamo e iniziò a pettinare dal basso ne cadono pochi e il grosso viene dall alto della testa

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

...idem ulla...zona molto più sensibile la parte superiore della testa...secondo me dipende dallo spessore della cute...e quindi un minore acoraggio del capello alla pelle...dietro la nuca lo spessore e l'irrorazione ecc..sono maggiori...ma shhhh non ditelo ai medici che non lo sanno....

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ulla ha scritto:
De Rossi ti ricordi la mia chioma ? Io non credo di soffrire di aga è da 35 anni che soffro di effluvi pesanti ma i capelli tra alti e bassi sono sempre quelli cmq anche i miei cadono di più nella parte alta della testa .Quando metto il balsamo e iniziò a pettinare dal basso ne cadono pochi e il grosso viene dall alto della testa

Ciao Ulla ben riletta. Ti ringrazio della testimonianza che conferma ciò che stiamo analizzando. Da tutto ciò si evince che il diradamento nella parte superiore è sempre maggiore.

Vediamo altri amici del forum cosa ci dicono dalla loro esperienza.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
manuchao ha scritto:

...idem ulla...zona molto più sensibile la parte superiore della testa...secondo me dipende dallo spessore della cute...e quindi un minore acoraggio del capello alla pelle...dietro la nuca lo spessore e l'irrorazione ecc..sono maggiori...ma shhhh non ditelo ai medici che non lo sanno....

E' molto probabile, inoltre prelevando capelli maturi dalla parte superiore questi mostrano una cuticola quasi invisibile con pallino nero mentre quelli presi dalla nuca hanno una cuticola biancastra molto evidente però come lunghezze e diametri i capelli sono pressocchè identici.

Ora non posso fare un'altra visita tricoologica, per ora preferisco discuterne nel forum.