Pulizia e prestazioni Pc

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Pongo 3 domande ai più esperti

Prima domanda: Ogni quanto andrebbe aperto e pulito il pc? Guardate quanta porcheria entra!!

dusty-pc.jpg

Seconda domanda: Come andrebbe pulito? Bomboletta ad aria compressa o aspirapolvere? [:D]

Terza domanda: Nella navigazione internet conta di più la Ram o l'Hard Disk?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Domanda 1: non esiste una risposta univoca. Dipende da quante ore al giorno sta acceso e dalla tipologia di case. Ad esempio il CoolerMaster Silencio 652S ha un pannello anteriore con un filtro rimovibile che trattiene la polvere e quindi lo tiene pulito più a lungo

10_46030820b62937673ecb0a6837283f84_1379451281.jpg

Comunque, mediamente va aperto e pulito ogni 1-2 anni. Fare la pulizia 2 mesi non ha senso, troveresti pochissima roba.
Ma quello della foto è proprio il tuo computer?? L'ultima volta che è stato aperto c'era ancora la lira [:I]

Domanda 2: la bomboletta ad aria compressa io la eviterei. Raffredda le superfici su cui si posa, con conseguente rischio di formazione di condensa.
Meglio procedere con un banale pennellino da pittore, che non forma condensa e non si scarica mai [:D] Mi raccomando a pulire bene la ventola della CPU e il dissipatore che sta sotto, se no non raffredda nulla....non mi stupirei se il tuo processore arriva a 70°C solo usando Internet Explorer.
Se vuoi fare le cose per bene, puoi procedere alla sostituzione della pasta termica. E' una cosa banale che porta via 10 minuti di tempo e il tuo processore ringrazierà enormemente perchè starà molto più fresco.

Domanda 3: che vuoi dire??! Se il caricamento delle pagine è lento, vuol dire che hai una linea ADSL lenta.
Se invece hai un PC che usi solo per navigare in internet, diciamo che sia un hard disk che tanta RAM te lo velocizzano, ma in primis conta l'hard disk. Se hai 60-100€ investile in un buon SSD, piuttosto che in 16 GB di RAM.

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Come pasta termica consiglio la ARCTIC MX-4... è meglio di quella argentata che se andasse nei contatti attorno farebbe cortocircuito.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Grazie Tish, sei stato davvero chiarissimo. Dunque per quanto mi riguarda:

1) ho 2 pc tutti di circa 2 anni, un portatile Toshiba e un fisso Hp. L'unica cosa che ho notato è che col caldo le ventole a volte partono prima nonostante abbia spesso il climatizzatore acceso. In inverno non me ne sono accorto. Quindi o dipende dal caldo (credo) o da maggior intasamento di polvere (il pc in foto non è mio è una foto che ho preso dalla rete per fare un esempio di ciò che può accadere).

2) ok per il pennellino

3) vado di Adsl abbastanza veloce. Mi sono però accorto esplorando i programmi installati che ce ne sono alcuni che non uso e che pesano davvero parecchio tuttavia in relazione alla capacità del mio Hd non credo che un migliaio di Mb facciano la differenza. Sbaglio?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
E' probabile che siano intasati di polvere, specie se non li hai mai aperti e puliti da quando li hai comprati.

Aprire un fisso è una cosa alla portata di tutti, un filino più delicato aprire un portatile, ma pure quello con molta pazienza si fa.
Diciamo che il fisso lo apri e lo pulisci dalla polvere nel giro di 15 minuti. La stessa cosa fatta su un portatile ti porta via anche un pomeriggio, perchè devi iniziare a smontare prima la cover posteriore, poi tastiera, RAM e hard disk, poi il poggiapolsi, poi devi sganciare i cavi della scheda Wifi, sganciare il cavo flat che collega la scheda madre al monitor (nei casi peggiori, sganciare proprio tutto il monitor), arrivare finalmente alle ventole e ai relativi dissipatori, pulire tutto e poi rimontare tutte queste parti.
Se vuoi avere una vaga idea di cosa ti attende, guarda qui...

https://www.youtube.com/watch?v=86ZJ0l-OcFE

per altri portatili, gli step da seguire sono simili.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ti ringrazio, proverò ad aprirlo per curiosità (il fisso), il portatile è di mia madre e se lo gestisce lei.

Quanto ai programmi cosa pensi? Ho calcolato circa 1800 Mb di programmi che non uso e installati già all'acquisto. Ho alcuni Giga di Hd, la Ram non ricordo.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Aprilo ma mettici anche mano. Il PC non è una scatola misteriosa che non si può toccare [:D]

I programmi che ti rifilano al momento dell'acquisto li elimino sempre se non li uso. Programmi di masterizzazione in prova gratuita 30 giorni, antivirus di dubbia utilità come il McAfee, giochi e giochi....io disinstallo tutto.
Lascio soltanto quelli che reputo utili, come i programmi di gestione del risparmio energetico o di gestione del WiFi.
Comunque, se vuoi velocizzare il sistema e hai un hard disk tradizionale a piatti rotanti, la cosa più economica ed efficace è mettere un buon SSD. Il Samsung 850EVO da 500GB (130€ circa) è il top come rapporto prestazioni/prezzo. Se invece vuoi risparmiare, Sandisk SSD da 240GB: 65€ su Amazon.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao, dunque il mio pc è abbastanza recente e va bene. Anch'io ho disinstallato l'antivirus e messo uno migliore ma tutti quei programmi penso anch'io di toglierli. Anche a me ha dei programmi per i Cd che non ho mai usato e che sono parecchio pesanti.

20qyvy0.png

stefan85

Utente
7 Novembre 2007
686
0
265
39
Monza e Brianza
stefanorogora.it
Concordo con Tisch,

Il CoolerMaster Silencio è il case scelto da mia sorella pre un PC da rendering molto spinto.
Con il dissi originale Intel e il dissi originale della scheda video la silenziosità è estrema con il pannello chiuso.