Può una soluzione galenica peggiorare la caduta???

erycamp

Utente
8 Ottobre 2009
5
0
5
Qualcuno può darmi un consiglio???
L'anno scorso ho dato alla luce la mia primogenita e a tre mesi dal parto ho avuto un telogen effluvium post parto curato con nerisona per 3 mesi.
Premetto che problemi di capelli che cadono ne ho sin da quando avevo 20 anni...ora ne ho 35!!Anemia ovaio policistico...tante diagnosi e nessuna soluzione!
Questo giugno la caduta si è riacutizzata e sono corsa di nuovo dalla dermatologa che mi ha prescritto una soluzione galenica a base di Minoxidil 5%, progesterone 1,5, idrocortisone butinato,17 estradiolo. 3ml a dì alterni per dare un pò di tono ai capelli.
EBBENE è un mese che ho iniziato la cura è ho visto solo una enorme caduta...ancora peggio del telogen effluvium post parto.
Ora... la mia domanda è: Devo smettere per preservare i pochi rimasti o continuare e sperare che ricrescano???
Ho ricontattato la dottoressa che mi ha detto che la caduta rientrerà spontaneamente ma ormai vedo benissimo il cuoio capelluto e potrei quasi giocarci a ping pong!!
AIUTOOOOOOOOO questi cadono e non si fermano!
Ery
[xx(]

erycamp

Utente
8 Ottobre 2009
5
0
5
L'anno scorso ho dato alla luce la mia primogenita e a tre mesi dal parto ho avuto un telogen effluvium post parto curato con nerisona per 3 mesi.
Premetto che problemi di capelli che cadono ne ho sin da quando avevo 20 anni...ora ne ho 35!!Anemia ovaio policistico...tante diagnosi e nessuna soluzione!
Questo giugno la caduta si è riacutizzata e sono corsa di nuovo dalla dermatologa che mi ha prescritto una soluzione galenica a base di Minoxidil 5%, progesterone 1,5, idrocortisone butinato,17 estradiolo. 3ml a dì alterni per dare un pò di tono ai capelli.
EBBENE è un mese che ho iniziato la cura è ho visto solo una enorme caduta...ancora peggio del telogen effluvium post parto.
Ora... la mia domanda è: Devo smettere per preservare i pochi rimasti o continuare e sperare che ricrescano???
Ho ricontattato la dottoressa che mi ha detto che la caduta rientrerà spontaneamente ma ormai vedo benissimo il cuoio capelluto e potrei quasi giocarci a ping pong!!
Ery
[xx(]

erycamp

Utente
8 Ottobre 2009
5
0
5
Ery
[xx(]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Ery,
ci credo che ti cadono.. il minoxidil al 5% non si prescrive alla donna... prima di tutto perchè può creare ipertricosi, secondariamente perchè dà caduta indotta! E se sei in effluvio davvero non era il caso... Poi a dì alterni???? Uh.[B)]
Il minoxidil accelera le fasi follicolari, cioè manda in telogen i catageni e accelera la caduta dei telogeni... Poi vero che stimola anche gli anageni (i capelli in crescita) ma insomma non è la cura giusta per l'effluvio! nemmeno se è complicato da una base androgenetica... Poi metterlo un giorno si e uno no non ha proprio senso.
Piuttosto vedi di curare l'anemia che sicuramente porta all'effluvio,a quanto hai emoglobina, ferro e ferritina? e per l'ovaio policistico prendi la pillola?
La lozione andrebbe anche bene se il minox fosse al 2% e lo mettessi tutti i giorni...
Mah, io proverei a parlare con la dermatologa e mi farei abbassare la % di minox.... poi certo integrerei il ferro... Hai fatto anche le altre analisi? Vit.B12, acido folico?
Non smettere adesso perchè te ne cadrebbero ancora di più per la sospensione del minox... Parla piuttosto di nuovo con la dermatologa, o senti un altro parere...

erycamp

Utente
8 Ottobre 2009
5
0
5
Grazie mille Claudia, in effetti sono proprio in crisi.
Non so che fare...adesso provo a chiamare la dermatologa ma già so che mi risponderà quello che mi ha scritto per email che la caduta rientrerà da sola. Io intanto sono terrorizzata.
Rifarò anche gli esami per il ferro per vedere com'è ora e la pillola la prendo da una vita.
Sono disperata ahimè, quindi tu consigli di non fermarmi????????????????????????? Ma cadono come pazzi, mi vergogno di andare in giro!
Ciao e grazie per la risposta
Erica

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara Ery,
il problema è che secondo me il minox al 5% è troppo alta come percentuale... ma se smetti adesso avrai solo gli effetti negativi del farmaco (la caduta indotta) e non i benefici (la ricrescita)...
Perché certo che ricrescono dopo... Certo bisognerebbe sapere se effettivamente si tratta di solo effluvio o se hai anche una base androgenetica...
Insieme al minox hai anche idrocortisone (che dovrebbe aiutare a frenare la caduta) e 17 alfa estradiolo che dovrebbe contribuire a combattere il DHT e a migliorare il catagen (e conseguentemente l'anagen)...
Però secondo me il minox va messo tutti i giorni e non uno si e uno no... l'emivita non è così lunga...
Prova a chiedere alla tua dermatologa se vista la caduta pazzesca non puoi farti fare una lozione abbassando il minox al 2% e mettendo la lozione tutti i giorni...
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Mi pare di aVERLE GIA' RISPOSTO PER Mail, la questuone e' semplice se si tratta solo dc effluvio la cura e' sbagliata, se c'e un aga sovrapposta potrebe andare bene ma e' un po' azzardato partire con il minoxidikl al 5%
saluti

erycamp

Utente
8 Ottobre 2009
5
0
5
Grazie mille...
ho provato a ricontattare la dottoressa via mail e vediamo che mi scrive..io intanto continuo se no da quanto ho capito peggioro e basta!
Siete stati molto gentili e vi farò sapere
Ery